Home Morgan Aeromax: in vendita l’esemplare di Richard Hammond e Chris Vermeulen

Morgan Aeromax: in vendita l’esemplare di Richard Hammond e Chris Vermeulen

Un sito australiano mette in vendita una Morgan Aeromax proveniente dall’Inghilterra. E’ uno dei due esemplari presenti in Australia, nonché l’auto guidata in precedenza da Richard Hammond e Chris Vermeulen.


Per descriverla non è sufficiente rivelare che si tratta di uno fra i cento esemplari realizzati e di uno fra i due esemplari presenti in Australia. Dobbiamo invece srotolarne il curriculum: la Morgan Aeromax del 2008 in vendita su Trade Unique Cars è infatti appartenuta al conduttore televisivo Richard Hammond, che la vendette poi al pilota Chris Vermeulen. La sportiva ha percorso appena 5.200 chilometri ed è configurata in versione per il mercato inglese, ragion per cui il suo volante è presente sul lato destro. L’auto è di colore grigio, adotta cerchi in lega neri e prevede rivestimenti in pelle color prugna. Si rivela inoltre uno fra i pochissimi esemplari – sono solo sei – ad utilizzare il cambio manuale a 6 rapporti.

L’Aeromax risale al 2008 e si configura quale variante coupé della Morgan Aero 8. Di quest’ultima adotta il motore V8 da 4.8 litri, proveniente dalla banca organi BMW, accreditato di 367 CV e 490 Nm. Il telaio è in alluminio – stesso materiale utilizzato per la carrozzeria –, mentre il peso resta limitato a circa 1.200 chili. Misura 4.12 metri in lunghezza, 1.77 metri in larghezza ed 1.20 metri in altezza. Copre lo 0-100 km/h in 4.3 secondi (4.1 secondi l’automatica) e raggiunge la velocità massima di 270 km/h, valore ottenuto grazie alla notevole resa aerodinamica: il Cx misura appena 0.39.