Home Notizie BAC Mono: tutte le foto e i dati ufficiali

BAC Mono: tutte le foto e i dati ufficiali

Dopo l’anticipazione di qualche giorno fa, torniamo ad occuparci della BAC Mono, “arnese” che promette di trasferire in un modello targato le doti dinamiche di una monoposto da formula. L’ambizioso progetto nasce dalla volontà di due fratelli (inglesi, ovviamente…), Ian e Neill Briggs, che hanno peraltro dato il nome alla loro azienda (BAC sta per


Dopo l’anticipazione di qualche giorno fa, torniamo ad occuparci della BAC Mono, “arnese” che promette di trasferire in un modello targato le doti dinamiche di una monoposto da formula. L’ambizioso progetto nasce dalla volontà di due fratelli (inglesi, ovviamente…), Ian e Neill Briggs, che hanno peraltro dato il nome alla loro azienda (BAC sta per Briggs Automotive Company, ndr).

La Mono, battezzata così per il suo abitacolo monoposto, è spinta da un energico 2.3 Cosworth aspirato in grado di erogare 285 CV. Montato longitudinalmente, il propulsore è abbinato ad un sequenziale sei marce realizzato da Hewland e contraddistinto da caratteristiche spiccatamente sportive. Irrinunciabile ciliegina sulla torta, il differenziale a slittamento limitato.

Le sospensioni, che seguono uno schema push-rod e contemplano ammortizzatori completamente regolabili, sono realizzate da Sachs Racing, i freni sono forniti da AP Racing, le ruote sono firmate OZ e i pneumatici Kumho. Impressionanti le performance di quest’arma letale: da 0 a 60 miglia (96 km/h) la BAC Mono scatta in soli 2,8 secondi. Da fermo a 160 all’ora il tempo è di 6,7 secondi.

BAC Mono

BAC Mono
BAC Mono
BAC Mono
BAC Mono

BAC Mono
BAC Mono
BAC Mono
BAC Mono

I numeri citati sono resi possibili dal peso ridicolo della Mono, che ferma l’ago della bilancia al valore di soli 520 kg. Il rapporto peso/potenza, si attesta così sull’incredibile valore di 530 CV/tonnellata. Le cinture di sicurezza sono delle Willans a sei punti. Il bagagliaio? Un buco dove c’entrano appena il casco e il volante estraibile. Goduria.

BAC Mono
BAC Mono
BAC Mono
BAC Mono

“La Mono è il raggiungimento di un sogno durato 12 anni per noi: l’auto che avremmo sempre voluto guidare ma che mai nessuno ha prodotto”, ha dichiarato orgogliosamente Neil Briggs. BAC conta di produrre dalle 50 alle 100 Mono l’anno. In Gran Bretagna il modello sarà proposto a 79.950 sterline, l’equivalente di 92.000 euro.

BAC Mono
BAC Mono
BAC Mono
BAC Mono
BAC Mono

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →