Nuova Renault Twingo 2014: foto, video e informazioni ufficiali

La nuova Renault Twingo 2014 a cinque porte si presenta con un design da citycar moderna abbinato a trazione e motore posteriore: ecco tutte le immagini ufficiali, il video e i primi dettagli.

Renault presenta la nuova Renault Twingo, la citycar compatta francese che verrà esposta in anteprima mondiale durante il prossimo Salone di Ginevra 2014.La compatta si presenta così a vent'anni dal suo debutto con una nuova piattaforma a motore e trazione posteriore sviluppata insieme a Mercedes e sulla quale sarà basata anche la nuova Smart Fortwo. Proprio per via della meccanica posizionata al posteriore, i designer della Losanga hanno deciso di ispirarsi ad un'icona francese a trazione e motore posteriore degli anni ottanta, la Renault 5 Turbo. Un look muscoloso ma compatto, con accenti sportivi e linee che, almeno nel frontale, riprendono i nuovi stilemi di design di Renault. La grande Losanga centrale viene accompagnata da una calandara che collega i due gruppi ottici anteriori che vantano luci diurne ed indicatori di direzione a Led, con i fendinebbia che trovano invece posto all'interno della presa d'aria inferiore del paraurti frontale.

Al momento del lancio la nuova Renault Twingo 2014 sarà disponibile in quattro diversi colori, proprio come la capostipite della famiglia Twingo, pur essendo la prima Renault Twingo della storia ad avere cinque porte. Semplicità e freschezza anche nelle colorazioni quindi, con la nuova Renault Twingo che sarà così ordinabile in Bianco Dream, colore che ha caratterizzato il particolare unveiling di #undressnewtwingo, il Rosso Passion, il Giallo Race ed il Blu Shopping, una particolare tinta celeste chiara orientata al pubblico femminile.

Le maniglie posteriori nascoste sono integrate nella cornice dei finestrini posteriori con apertura a compasso, mentre altre soluzioni di design, come l'estrattore posteriore e l'alettoncino strizzano l'occhio alla sportività ed all'aerodinamica. Tra le novità introdotte dalla Renault Twingo 2014, oltre alle grafiche delle fiancate e ai paracolpi laterali di personalizzazione, anche un tettuccio apribile di grandi dimensioni. Al momento però Renault, che ha deciso di adottare una tattica molto particolare per il lancio della nuova Renault Twingo, non ha rivelato i dettagli tecnici della vettura, né mostrato gli interni. Tutto sarà però ufficializzato il 4 marzo, durante la prima delle giornate stampa del Salone di Ginevra 2014. Tuttavia, la particolare architettura con motore e trazione posteriore, dovrebbe aver consentito agli ingegneri francesi una gestione migliore dello spazio interno all'abitacolo, oltre ad una maggiore articolazione dell'assale anteriore, con ruote che garantiranno un raggio di sterzata estremamente ridotto così da rendere l'auto molto agile in città e nelle manovre.


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 685 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO