Leggi tutti gli articoli per opel corsa
Opel ha presentato a Firenze la gamma Corsa 2011, rinnovata esteticamente con un restyling concentrato sopratutto nel frontale. Le migliorie sono state estese anche agli allestimenti ed alla dotazione di accessori, mentre gamma propulsori e modifiche all’assetto erano già state introdotte nel model year 2010. Unica eccezione, al centro dell’evento stampa, è la rinnovata versione Ecoflex: già proposto a partire dal 2008, per il 2011 il modello più attento ai consumi ha guadagnato il motore 1,3 diesel in versione 95 Cv ed il sistema Start-Stop di ultima generazione, ottenendo così valori record di omologazione pari ad una media di 3,5 l/100 km con 94 g/km di CO2.
Nata nel 1982, la Corsa ha superato quota 11 milioni di vetture vendute in totale e l’attuale generazione ha venduto ben 2 milioni di esemplari, di cui circa 250.000 sul mercato Italiano, dove le compatte dell’affollato segmento B occupano il 34% del mercato. La preferenza sul mercato italiano è per la versione 5 porte, scelta dal 65% della clientela, che potrà contare nel 2011 su una politica commerciale particolarmente aggressiva per un modello che, tra motorizzazioni benzina e diesel, offre ben 7 varianti su 5 allestimenti.
Per lanciare il Model Year 2011, Corsa si è rifatta il look puntando al family feeling dei modelli più recenti come Insignia e Meriva: ecco quindi l’introduzione di nuovi gruppi ottici, prese d’aria modificate e mascherina di nuovo disegno, elementi concepiti per aggiungere un pizzico di sportività alla vettura ma anche per dare un tocco “premium” all’insieme, per utilizzare le parole del responsabile design Niels Loeb. Le modifiche sono estese a tutti gli allestimenti, compreso lo sportivo OPC, che non riununcia ai paraurti già visti sul modello precedente, integrando i nuovi gruppi ottici. Ad ampliare le possibilità di personalizzazione ci pensano poi le versioni B-Color con cerchi in lega e tetto verniciati in nero e gli accessori “Linea Pack” con i colori nero o bianco utilizzati per cerchi in lega, specchietti retrovisori e strisce sul cofano, abbinati a dettagli colorati per gli interni.
Proprio l’abitacolo è stato rinnovato con l’introduzione di nuove varianti di colore, sia per i tessuti dei sedili, sia per le finiture. L’allestimento B-Color, tra l’altro, propone profili colorati interni piuttosto vivaci, abbinati alle nuove colorazioni offerte per la carrozzeria. Per il resto l’abitacolo propone gli stessi contenuti del model year 2010. La modifica più evidente è quella legata all’introduzione del nuovo sistema multimediale Touch & Connect con navigatore satellitare, bluetooth, connessione USB ed IPod, piuttosto completo ma posizionato in basso rispetto al campo visivo principale. Sedendo al posto guida, infatti, il display più visibile è quello del computer di bordo posizionato al centro della plancia, nella sezione più alta, dove sono riportati anche i dati relativi al sistema di climatizzazione. Il navigatore, con i suoi tasti piuttosto piccoli che richiedono un minimo di apprendistato, è invece molto più in basso ed inevitabilmente richiede un attimo di distrazione per essere azionato, almeno fino a quando non si sono memorizzate le posizioni dei comandi. Nessun appunto su sedili e rivestimenti, che salendo di allestimento offrono soluzioni sempre più gradevoli, dai robusti materiali di base fino ai Recaro in pelle della OPC.
Per le nostre impressioni di guida abbiamo scelto il rinnovato modello EcoFlex, probabilmente il più adatto ad una breve passeggiata nel traffico fiorentino. Opel punta molto su questa variante, forte del successo del modello precedente: dove i concorrenti offrono versioni speciali ben più costose dei modelli base, venduti in percentuali inferiori al 5% del totale, la Corsa Ecoflex è stata scelta dal 24% dei clienti e viene offerta nel 2011 con una differenza di 700 Euro rispetto al modello diesel standard con dotazioni confrontabili. Il primo contatto con la Corsa è positivo, grazie alle ottime regolazioni di sedile e volante che accolgono anche persone di alta statura, mentre la messa in moto rivela una rumorosità maggiore rispetto alle aspettative. Questo elemento di accompagnerà lungo tutta la prova, con una sonorità un po’ invadente anche nelle fasi di accelerazione, interrotta nel traffico dall’irreprensibile funzionamento dello StartStop.
Il sistema effettua una serie di controlli per garantire comfort e sicurezza agli occupanti prima di spengere il motore, a patto che il guidatore prema la frizione e metta il cambio in folle, comportamento che non sempre siamo abituati a tenere. Una volta entrati in sintonia con il sistema, se ne apprezzano i vantaggi, sopratutto perchè la successiva riaccensione è velocissima ed attivata non appena si preme la frizione per innestare la marcia, senza mai causare ritardi. Nel traffico intenso la Ecoflex si muove bene, sopratutto grazie alla coppia del nuovo 1,3 diesel Euro 5 95 Cv, ben più corposa del precedente 75 Cv e disponibile fin dai regimi più bassi. Volante, cambio e pedaliera spiccano per la loro leggerezza, mentre l’assetto con pneumatici a basso attrito da 15″ si rivela un po’ rigido sulle sconnessioni brevi. Il segreto del successo di Corsa, comunque, sta nell’immediatezza con cui si prende confidenza con la vettura, che offre un buon comfort complessivo, una ottima visibilità ed un abitacolo piuttosto spazioso nella parte anteriore. Difficile, nel nostro breve percorso, verificare la bontà dei dati ufficiali relativi ai consumi record della Ecoflex. I tecnici Opel hanno dimostrato comunque di aver ridotto i consumi del 22% rispetto alla prima Ecoflex del 2008, con un aumento di potenza del 27%.
La Opel Corsa 2011 viene offerta con propulsori benzina 1.0 Twinport 65 Cv (5,0 l/100 km), 1.2 Twinport 85 Cv (5,3 l/100 km), 1.4 100 Cv (5,5 l/100 km) e 1.6 Turbo OPC 192 Cv (7,3 l/100 km), mentre i diesel sono disponibili in versione 1,3 CDTI FAP 75 Cv (4,2 l/100 km), 1,3 CDTI FAP 95 Cv ( 4,4 l/100 km ed anche Ecoflex con StartStop da 3,5 l/100 km) e 1.7 CDTI 130 Cv (4,5 l/100 km). L’unica bifuel a listino è la 1.2 85 Cv GPL Tech, in consegna da Maggio 2011. Disponibile in versione 3 e 5 porte, la Corsa 2011 è offerta negli allestimenti Club, Elective, Cosmo, B-Color (solo 3 porte) ed OPC (solo 3 porte) con trasmissioni manuali 5 rapporti (6 rapporti solo per 1,3 CDTI 95 Cv, 1.7 CDTI 130 Cv ed OPC). La versione 1.2 85 Cv può essere ordinata anche con il robotizzato Easytronic 5 rapporti, mentre la 1.4 100 Cv può avere in opzione un cambio automatico 4 marce con convertitore di coppia.
La 1,0 65 Cv tocca i 155 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in 18,2 secondi, mentre il 1.2 65 Cv dichiara rispettivamente 160 km/H e 14,5 secondi. 180 km/h e 11,9 secondi per la 1.4 100 Cv, mentre ovviamente la OPC 192 Cv fa segnare i dati migliori della gamma, con 225 km/h e 7,2 secondi. Tra i diesel, il 1.3 CDTI 75 Cv dichiara rispettivamente 163 km/h e 14,9 secondi, mentre il 1,3 95 Cv fa segnare 177 km/h e 12,3 secondi. Al top tra i diesel il 1.7 CDTI 130 Cv dichiara 200 km/h e 9,5 secondi.
+ restyling riuscito
+ versione Ecoflex con motore da 95 Cv
+ ampia gamma di personalizzazioni
- rumorosità del 1,3 CDTI
- manca un piccolo turbo benzina economico nella gamma
- sistema multimediale posizionato in basso nella plancia
n.from amka
09 mar 2011 - 15:41 - #1ottima piccoletta, migliorata tantissimo con il restyling, probabilmente la più bella ed invitante del segmento.
bestio1980
09 mar 2011 - 15:45 - #2Boh… non mi convince .
rip82
09 mar 2011 - 15:47 - #3Io ho una 1.3 95cv Ecoflex del giugno scorso, bene o male concordo con l’analisi, eccetto per la rumorosita’, che paragonata all’Ibiza 1.9 non mi sembra granche’, e per l’assetto, che rispetto alla potenza del piccolo diesel e’ troppo poco sostenuto, a velocita’ autostradali non e’ stabilissima, ed e’ facile andare veloci, dato che il motore spinge bene.
OOFF66
09 mar 2011 - 16:01 - #4non comprerei una opel neanche fossi sul patibolo
Comunismo Futuro della Genti
09 mar 2011 - 16:08 - #5orrore
boffolo
09 mar 2011 - 16:23 - #6complimenti ad opel molto valide le ultime novita della casa tedesca
j.d. mcgregor
09 mar 2011 - 16:26 - #7dove sono i 20000 commenti che dicono che è meglio della punto evo??? esterofili e crucchi di ogni genere siete in ritardo…
frrix
09 mar 2011 - 16:28 - #8in questo momento la miglior scelta sul mercato
cervuz
09 mar 2011 - 16:34 - #9L’unica cosa bella che ha st’auto sono i motori diesel. Non per altro sono made in fiat
davideozzeri
09 mar 2011 - 16:55 - #10Migliorata senz’altro, a parer mio peggiorarla sarebbe stato difficile…
Però adesso almeno è gradevole… Interni come sempre penosi…
Per curiosità ho configurato la COSMO 1.3 95 CV ecoblablabla 6 marce e l’ho confrontata con una PUNTO EVO EMOTION stesso motore (ma 5 marce): 18000 € circa contro quasi 22000 €!!! In Fiat sono matti…
stuto
09 mar 2011 - 17:00 - #11auto niente male, specialmente 3 porte, ma anche 5 non delude.
per chi parla della punto evo, preferirei evitare questo discorso, ancora non riesco a capire come si sia potuto accettare un restiling tanto orrido di una gradevolissima auto quale era la grande punto originale
X davideozzeri
09 mar 2011 - 17:15 - #12Non è che in Fiat sono matti: è che in Opel fanno dumping (vendita sottocosto), per cercare di uccidere Fiat nel suo mercato. Non per nulla Opel perde un miliardo all’anno, o forse di più, ed è letteralmente “mantenuta” da GM. Opel è da anni che fa l’avvoltoio di Fiat, perché sa bene che la sua unica speranza di sopravvivenmza è la morte di Fiat.
Grazie al cielo Marchionne sta insegnando a Fiat a sopravvivere anche con quote di mercato minime in Europa. Il Sergio nazionale non sarà un uomo di prodotto, come dice il mitttticco Giugggiaro, ma sa fare il suo lavoro come nessuno al mondo.
swissswiss
09 mar 2011 - 17:16 - #13#9
Veramente il 1.9 Diesel della corsa è di derivazione isuzu….
swissswiss
09 mar 2011 - 17:17 - #14Errore mio non 1.9 ma 1.7 è di derivazione ISUZU
GTR43
09 mar 2011 - 17:19 - #15@davideozzeri
se ti è uscito quel prezzo per quel allestimento della Punto Evo…hai sbagliato più di qualcosa con il configuratore ;)
soprattutto se consideri che l’allestimento Emotion sulla Evo non esiste ;)
swissswiss
09 mar 2011 - 17:20 - #16#9
link:
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20110119113125AALftgj
davideozzeri
09 mar 2011 - 17:28 - #17@gtr43
cosa stai dicendo??? Aprilo e guarda se non esiste l’allestimento emotion…
In secondo luogo sulla CORSA COSMO è di serie quasi tutto, mentre sulla PUNTO EVO no…
C'era una volta
09 mar 2011 - 17:51 - #18Non male, non è neppure niente di che, comunque una macchinina onesta.
Non per altro il pianale è quello della Grande Punto e della MiTo vendute a ben altro prezzo (soprattutto la seconda).
bestio1980
09 mar 2011 - 17:59 - #19Ho configurato una 1.2 base … 16.000 euro , ma che schifezza .
dariooirad
09 mar 2011 - 18:05 - #20io ho preso a settembre scorso una opel corsa 1.3 diesel allestimento limited(con cerchi in lega grigi) ( 95 cv con F.A.P –nuova)
prezzo (con sconti concessionaria) : 12700 euro
..per quello che l’ho pagata…è un’ottima auto
Monne
09 mar 2011 - 18:27 - #21davideozzeri
la differenza sostanziale è che la GP Evo è si un’utilitaria…ma rientra nella categoria per pochissimi centimetri.
Voglio dire che la GP Evo è molto molto grande…per capienza e spazio disponibile a bordo è paragonabile ad una segmento più alto.
Fatti una configurazione di una 207,l’unica praticamente uguale come dimensioni, stesso allestimento della GP evo, e vedrai che i prezzi sono più o meno gli stessi.
;)
Monne
09 mar 2011 - 18:35 - #22D’altronde poi ho due miei amici che hanno acquistato rispettivamente una Corsa Diesel allestimento medio con qualche optional (opt. fendinebbia cerchi da sedici) ed una GP Evo diesel allestimento medio (opt. cerchi bruniti da 15,blue&me).Metallizzate tutte e due
Stesso motore, stessa cavalleria, stesso allestimento,comprate tutte e due nuove,con tempi di attesa rispettivamente di un mese.
Risultato: Corsa 12000 Euro,GP Evo 13000.
N.B la Corsa è adesso vecchia dato che è uscito il restyling…per la gioia del mio amico XDDDD
essepoitenepenti?!?
09 mar 2011 - 19:11 - #23ho una opel corsa cosmo 90cv comprata nel 2009 e confermo la rumorosità alla prima accensione, ma la si percepisce solo se confrontata con motori peugeot citroen renault…fiat ford e vw sono uguali o maggiori come rumorosità
il navigatore è basso, io ho il pioneer e confermo che è una rottura di scatole abbassare sempre lo sguardo
io ho ruote con cerchi in lega da 16 e confermo che l’assetto risulta sempre abbastanza duro
per il resto, confrontata soprattutto con la ford fiesta, non c’è paragone a mio avviso opel è nettamente superiore, solo la polo gli tiene egregiamente testa (anche se con costo superiore a parità di allestimento)
cervuz
09 mar 2011 - 20:11 - #24@10 non so come hai fatto a far venire ste cifre ma a me viene corsa 16200€ e punto 17300€
cervuz
09 mar 2011 - 20:14 - #25@14 e 16 io parlo del 1.3
fiat
09 mar 2011 - 20:40 - #26discusione inutile… i prezzi delle auto di listino non sono mai rispettati … l anno scorso è vero cerano gli incentivi ma sulla mia punto evo mi hanno fatto uno sconto di 10000 euro circa … da 21500 a 12400 ….. quidni il prezzo dipende tutto dal concessionario ….
Cmq la fiat di serie offre piu dell opel ecco perche quella differenza di prezzo iniziale … come start stop .. 7 airbag .. e nell emotion i sedili sono in pelle e alcantara …
nonno in cariola
09 mar 2011 - 22:38 - #27@ 26
“nno scorso è vero cerano gli incentivi ma sulla mia punto evo mi hanno fatto uno sconto di 10000 euro circa … da 21500 a 12400 ”
Si il tuo concessionario era BABBO NATALE, AHAHAHAHAHAHAHAQHAHAHAHAH!!!!!
nonno in cariola
09 mar 2011 - 22:40 - #28@ nonno in cariola
Si confermo la Punto Evo glielo venduta io nuova di pacca, è venuto a prenderla direttamente al polo nord visto che per il cammino rischiavo di graffiarla e di portare il prezzo sui 9900 €.
c64
09 mar 2011 - 22:55 - #29frontale rovinato; mi tengo la mia del 2008, a parte i motori e le migliorie di materiali degli interni io e la corsa ci rivediamo con la serie E nel 2012
rs4-avant
10 mar 2011 - 01:01 - #30Niente male…
la Fiat GP evo è cambiata molto sia dentro (migliorando molto) che fuori…(peggiorando)
esternamente qua il restyling è stato un affinamento (è migliorata)
internamente poteva essere migliorata un pochino, ma nel complesso non c’è male, anzi. Non mi piace il rivestimento (ondulato) in tessuto nella combinazione misto pelle che si vede in queste foto nella 5 porte (penso sia la verisione cosmo).
Comunque niente male, la 5 porte (specie con i cerchi simili a quelli dell’insigna) mi piace molto!
Il capo del design Opel è uno in gamba..che punta sui giovani..(lessi un’intervista su quattroruote tempo fa).
ryos
10 mar 2011 - 03:55 - #31A me il nuovo frontale non piace per niente. Imho, l’hanno peggiorata.
FRancesco 7
10 mar 2011 - 12:35 - #32Ho una delle prime Corsa D 5p Cosmo del sett. 2006 con Fap km 75.000
(listino dell epoca 20.000 con AFL,sensori park,clima auto,computer bordo,cruise control, pagata 15.000 con 6 mesi di vita e 2000km)
A parte la seccatura di dover tirare la macchina ogni 10 giorni / 400 km per autorigenerare il Fap percorrendo 15/20 km a 3500 giri in 3( se non la fai rompi il motore perche’ l’olio sale di livello!);
a parte questa piccola noia, la macchina va bene, è rifinita molto meglio di GP 2006 di un amico che non ha mai spento la spia hill holder…E ora dopo 5 anni sulla sua si vede molto l usura, sulla mia è impercettibile… Sedili interni della corsa sono ok, la punto sembra che ha fatto la guerra punica… (entrambi facciamo lavoro di ufficio).
Sostituito il piantone sterzo che andava in blocco, difetto comune alle GP.
Carino il restiling 2011 che comunque non ne stravolge la linea!
ps la mia vicina ha una polo 3 cilidri 2006 sembra un trattorino ….
OPEL FOREVER!!!!!
13 mar 2011 - 02:37 - #33ECCO A VOI…..HO POSTATO DUE LINK DOVE POTETE VEDERE LA NUOVA OPEL ZAFIRA E LA NUOVA ASTRA OPC 3 PORTE IN FASE DI COLLAUDO SU STRADE INNEVATE………
CHE SPETTACOLO LA ZAFIRA IDEALE PER FAMIGLIE NUMEROSE ….. CHE SPETTACOLO LA ASTRA OPC PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI MOTORI E TUNNING !!!!!!!!!
1:
http://www.topgear.ro/stiri/galerie-spion-opel-zafira
2:
http://www.topgear.ro/stiri/agentii-de-pe-teren-raporteaza-opel-astra-opc-exista
Divx
27 mar 2011 - 23:14 - #34#23 sei ridicolo, adesso spiegami perchè sarebbe cosi’ superiore alla fiesta
Divx
27 mar 2011 - 23:20 - #35mi sa tanto di rosicamento il tuo per il fatto che la fiesta è veramente bella a differenza della tua corsa pre restyling
sewin
18 mag 2011 - 17:46 - #36Io ho appena acquistato una d 2011, 1.4 100cv con cerchi da 17, nuova e scontata tutto 10.000 euri…….che dire, x la macchina che è ho fatto l’affare! e vi diro che appena si sciogle un po frulla anche bene!…..lasciate stare….l’è una bella macchinina