Home Concept car Volkswagen Taigun: al salone di Nuova Delhi in veste aggiornata

Volkswagen Taigun: al salone di Nuova Delhi in veste aggiornata

I tecnici Volkswagen aggiornano il SUV d’accesso. Resta ancora un prototipo, ma al salone di Nuova Delhi viene presentato con una nuova vernice e con la sezione posteriore rinnovata: è ora presente la ruota di scorta esterna.


Il Volkswagen Taigun compie un ulteriore passo d’avvicinamento alla produzione in serie e debutta in veste rinnovata al salone di Nuova Delhi (5-11 febbraio), rassegna dominata da SUV compatti e crossover d’impostazione sportiveggiante. Il rinnovato Taigun mantiene il linguaggio stilistico del prototipo risalente a fine 2012. Da quest’ultimo si allontana per le modifiche apportate alla sezione posteriore, caratterizzata dall’inedito portellone: accoglie la ruota di scorta e prevede due sezioni – il lunotto è incernierato al tetto, mentre la battuta inferiore si apre verso il lato sinistro. Cambia inoltre la vernice, ora di colore Ultra Orange. Da sottolineare infine che la maniglia per aprire il portellone è annegata nel fanale destro.

L’auto misura 4.00 metri in lunghezza e si rivela di 14 centimetri più lunga della Taigun originale, mentre i valori di larghezza (1.73 metri) ed altezza (1.57 metri) restano invariati. Il passo è lungo 2.47 metri, la volumetria del bagagliaio è compresa fra 280 e 996 litri ed i cerchi in lega sono ampi 17 pollici e calzano pneumatici 205/50. Confermato anche il motore tre cilindri benzina TSI da 1 litro, portato recentemente al debutto dalla Polo. Sviluppa 110 CV (a 5.000 giri/minuto) e 175 Nm (da 1.500 giri/minuto), si abbina ad una trasmissione manuale a 6 rapporti ed assicura prestazioni di assoluto livello, fra cui lo 0-100 km/h in appena 9.2 secondi e la velocità massima di 186 km/h.

Il Taigun consuma 4.7 litri di benzina ogni 100 chilometri ed emette 110 grammi di CO2 al chilometro, mentre il serbatoio da 50 litri assicura un’autonoma di circa 1.000 chilometri. La massa a vuoto è calcolata in 998 chili. L’abitacolo viene descritto come ampio e ben abitabile, tant’è che i centimetri a disposizione per la testa dei passeggeri sono ben 1.036 all’anteriore e 980 al posteriore. E’ presente un sistema d’intrattenimento, con il quale gestire le applicazioni del Taigun Infotainment App.

Ultime notizie su Concept car

Viene definita ‘concept car’ un’automobile con il quale anticipare nuove soluzioni di tipo tecnico o stilistico, che un’azienda automobilistica può introdurre nel futuro a breve/medio raggio sulle vetture di produzione [...]

Tutto su Concept car →