Logo Blogo

Jeep: in programma un crossover di segmento B

Pubblicato: 04 mar 2011 da Fabio Sciarra

Jeep Compass 2011

Jeep si appresta ad ampliare (di molto) verso il basso la sua offerta attuale: come riportato oggi da Autocar, grazie all’alleanza con Fiat, il marchio del gruppo Chrysler offrirà in futuro un inedito mini-SUV, atteso per il 2013. “C’è certamente spazio sul mercato per un crossover Jeep di segmento B”, ha affermato testualmente Mike Manley, numero uno del marchio, al Salone di Ginevra.

“Stiamo già lavorando su un progetto in grado di rispondere a quel tipo di bisogno e ci aspettiamo di portare l’auto sui mercati nel 2013″. Manley, proseguendo nella descrizione del prodotto, si è soffermato sulla gamma motori, che sarà interamente costituita da unità Fiat: il 1.4 MultiAir e i 1.3 e 1.6 MultiJet II.

Il modello sarà disponibile sia a trazione anteriore che integrale, ma la parte del leone in termini di vendite la svolgerà la prima delle due alternative, naturalmente. Si partirà dunque da una piattaforma del segmento della Punto Evo, ma le quattro ruote motrici sono state definite da Manley “un’assoluta necessità”.

Come altri prodotti di questa nicchia, a partire dalla Mini Countryman, anche la piccola Jeep farà delle possibilità di personalizzazione un’arma strategica. Il suo design a quanto pare, è a un buon punto nel cammino verso la sua completa definizione: “Immaginate una versione leggermente rimpicciolita, ammorbidita ed aggiornata dela calandra e dei fari della Wrangler e avrete una buona idea di quello che verrà fuori”.

Jeep punta dichiaratamente a rubare una parte del mercato europeo della Nissan Juke e ad attirare una clientela più giovane di quella tradizionale del marchio. “Potrebbe fare faville anche negli USA”, ha osservato Manley. “Ci sono pochi precedenti di successo in questo campo, ma crediamo che un prodotto con la forza del brand Jeep sia in grado di diventare molto popolare. Sarà un’auto molto speciale per noi”.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (7 Voti | Media: 3.71 su 5)
condividi condividi 27 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Amxinthemix

    Amxinthemix

    04 mar 2011 - 20:32 - #1
    2 punti
    Up Down

    xke la lexus lfa è un suv?

    autoblog xke fai commentare certa gente?

  • Profilo di Simone1977

    Simone1977

    04 mar 2011 - 20:54 - #2
    1 punto
    Up Down

    Ottimo !!!!!

  • Profilo di gary

    gary

    04 mar 2011 - 21:08 - #3
    1 punto
    Up Down

    Scommeto che ora gli antiitaliani diranno che Jeep fa schifo, visto che fa parte del gruppo Fiat/Chrysler… scommettiamo?

  • weik

    04 mar 2011 - 21:11 - #4
    -1 punto
    Up Down

    la solita robaccia da fondo classifiche di affidabilità americane stesse

  • Profilo di pf

    pf

    04 mar 2011 - 21:17 - #5
    0 punti
    Up Down

    Beh, non proprio così, ma ci avviciniamo

    http://www.autoblog.it/galleria/big/jeep-phoenix/1

  • Profilo di a1

    a1

    04 mar 2011 - 21:27 - #6
    -1 punto
    Up Down

    bene bene, la 16 deriverà da una Jeep, questo non può che far piacere, in Jeep la TI è di casa.

  • nocrislerfiat

    04 mar 2011 - 21:32 - #7
    -1 punto
    Up Down

    nonn vogliamo fiat ke siano jeep crysler ricarrrozzate!!!!

    gia le fiat in affidabilita sono scarse se ricarrozzzarno auto scadenti come queste kissa ke disasti,guardate in fondo ki ce……….JEEEP!!!!
    http://www.autoblog.it/post/25897/rapporto-affidabilita-jd-power-2010-porsche-conquista-la-prima-posizione

  • Gianluigi74

    04 mar 2011 - 21:46 - #8
    0 punti
    Up Down

    @#6.
    ok, ok, essere tedescofili e antifiat di professione è di moda, ma quella foto è un fs della panda cross a cui hanno incollato una calandra jeep.
    Cosa ci dovrebbe entrare con un mini suv tipo juke o mini countryman?
    Il traduttore di autoblog c’ha pure capito poco riguardo al segmento B di cui parlano gli americani e gli inglesi, che non è quello della punto, ma quello della giulietta, tant’è che il pianale è quello c-evo, si parla di 4,20 metri; la meccanica sarà tutta jeep e così pure la carrozzeria: di 4×4 se ne intendono…. l’hanno inventato loro!!!! Se vuoi leggere l’intervista vera, vai sul sito di autocar.co.uk, non autoblog.com, loro hanno solo ripreso la notizia dopo due giorni.

  • Profilo di Simone1977

    Simone1977

    04 mar 2011 - 21:46 - #9
    2 punti
    Up Down

    @pf : ma quella è una Cross rivista in ottica Jeep , è un rendeing vecchio !
    Ve la immaginate una mini Wrangler che figata ?!?
    W Jeep W Fiat !

  • Profilo di officine83

    officine83

    04 mar 2011 - 21:52 - #10
    0 punti
    Up Down

    #8: Bene; allora prenditi la porsche

  • Profilo di officine83

    officine83

    04 mar 2011 - 22:19 - #11
    1 punto
    Up Down

    #9: Riporto la traduzione di Autocar
    Chrysler prevede di utilizzare la piattaforma del segmento C di Fiat sui modelli Jeep futuro. La piattaforma della Giulietta è particolarmente flessibile, può essere utilizzata in due lunghezze e ospitare la trazione integrale della Jeep che intende usarlo per i modelli di fascia più bassa, queste vetture saranno più efficienti e più adatte al traffico urbano, comunque sarà sempre un vero fuoristrada, più o meno come la Skoda Yeti. A tal fine Chrysler sta pensando di costruire una linea di produzione per la piattaforma negli Stati Uniti.
    Non penso sia una cattiva idea…

  • Profilo di fox

    fox

    04 mar 2011 - 22:47 - #12
    0 punti
    Up Down

    spero al più presto facciano un suv di segmento suca

  • Profilo di diegoiphone

    diegoiphone

    04 mar 2011 - 23:16 - #13
    3 punti
    Up Down

    Mi pare interessante come idea, una Jeep attorno ai quattro metri non guasta!!!
    Per ora c’è la Nissan Juke, la Toyota Urban Cruiser e poco altro!!!

    Sopratutto i motori devono essere economici come consumi… Ed i diesel Fiat sono quello che serve!!!

    Anzi, ci vedo bene i diesel Fiat in tutti i modelli Jeep!!!

  • Profilo di MikDic

    MikDic

    04 mar 2011 - 23:41 - #14
    2 punti
    Up Down

    Allargare la gamma ed aggredire tutti i segmenti.
    Solo cosi si cresce in volumi, dando una alternativa (adeguata) per ogni potenziale cliente.

  • framo

    05 mar 2011 - 00:29 - #15
    0 punti
    Up Down

    nocrislerfiat, se continui a leggere ancora sotto c’e’ la vw,non si assomiglera’ alla wrangler lo fanno per sviare,

  • framo

    05 mar 2011 - 00:36 - #16
    0 punti
    Up Down

    la piattaforma C per le future patriot e compas,la B futura punto sostituisce la 16,e fox si dovrebbe vergognare di avere il nick della vw fox,uno de piu’ grandi cessi della storia a 4r

  • GiaccaPallida

    05 mar 2011 - 00:44 - #17
    1 punto
    Up Down

    @8: e basta con sta panzana che le fiat in affidabilità sono scarse… tanto per farti un esempio la Bravo in Germania è in vetta alle classifiche di affidabilità (sopra TUTTI i modelli VAG, GM e Ford là prodotti).
    E i motori Multijet sono da anni nettamente più affidabili e meno bisognosi di manutenzione della concorrenza.

  • framo

    05 mar 2011 - 00:46 - #18
    0 punti
    Up Down

    weik- mini jeep vw, allora’ che dici?

  • framo

    05 mar 2011 - 00:50 - #19
    0 punti
    Up Down

    nocrislerfiat………analfabeta,si scrive chi c’e’ non ki ce

  • Profilo di jag-green

    jag-green

    05 mar 2011 - 04:43 - #20
    0 punti
    Up Down

    A tradurre bene, si intuisce qualcosa che era già trapelato, ovvero che con molta probabilità la prossima segmento C di Fiat, alter ego di questo modello Jeep, dovrebbe guardare più alla Qashqai che alla Golf.

  • ssxxx

    05 mar 2011 - 09:43 - #21
    0 punti
    Up Down

    i motori li vedo bene ma il pianale…troppo piccolo per un suv/crossover che dovrebbe avere un “punto d’attacco” tale da avere le ruote davanti molto “in avanti”

  • Profilo di a1

    a1

    05 mar 2011 - 12:42 - #22
    -1 punto
    Up Down

    Almeno questa volta ci hanno fatto il piacere (molto gradito) di non sparlare su altri gruppi, :DDD

  • Profilo di a1

    a1

    05 mar 2011 - 12:44 - #23
    -1 punto
    Up Down

    azz……ho sbagliato articolo il mio commento 22 non centra nulla con questo articolo, :DDD

  • Profilo di Simone1977

    Simone1977

    05 mar 2011 - 14:58 - #24
    -1 punto
    Up Down

    Ma sara’ segmento B con pianale g.punto o segmento C con pianale giulietta ?
    Io una mini Wrangler la prenderei al volo !!!

  • Coraggio65

    05 mar 2011 - 15:03 - #25
    0 punti
    Up Down

    Che facciano in fretta,cribbio!
    (possibilmente sotto i 4metri)

  • crucchi l'alfa vi atterrerà

    06 mar 2011 - 14:32 - #26
    0 punti
    Up Down

    dite la verità , marchionne con la crysler ha fatto bingo senza spendere un $…eheheheh…poveri crucchi con noi arrivano sempre secondi…vedi la storia e il calcio

  • Profilo di Simone1977

    Simone1977

    07 mar 2011 - 15:00 - #27
    0 punti
    Up Down

    Non si posso accellerare i tempi e presentarla nel 2012 ?

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento