Home Anticipazioni Audi R8 NF: la nuova generazione sarà più leggera

Audi R8 NF: la nuova generazione sarà più leggera

Audi starebbe sviluppando una versione estremamente alleggerita della R8, denominata NF: a quanto pare non siamo di fronte ad una nuova variante della supercoupè tedesca (con la GT ancora fresca di debutto), quanto al primo assaggio della nuova generazione del modello. Il costruttore non fa segreto di voler implementare il proprio know-how sulla costruzione di


Audi starebbe sviluppando una versione estremamente alleggerita della R8, denominata NF: a quanto pare non siamo di fronte ad una nuova variante della supercoupè tedesca (con la GT ancora fresca di debutto), quanto al primo assaggio della nuova generazione del modello. Il costruttore non fa segreto di voler implementare il proprio know-how sulla costruzione di materiali compositi: il target ultimo è quello di abbassare drasticamente le masse in gioco per garantire prestazioni superiori e consumi ed emissioni più contenuti.

Le info che leggete sono state ricavate durante una presentazione avvenuta a Neckersulm circa lo sviluppo di nuove tecnologie: sembra che la nuova R8 sarà dotata di una cellula centrale (realizzata probabilmente in CFRP) con annessi due telaietti per avantreno, retrotreno e supporti motore. Una soluzione molto simile a quanto visto sulla Aventador. Del resto le due auto fanno parte dello stesso gruppo. E dalla R8 prenderà vita anche la nuova Gallardo che non potrà fare a meno di mutuare molte tecnologie dalla LP700-4.

Ma saranno comunque innumerevoli le componenti realizzate in composito (come i fascioni). La casa sta attualmente testando il comportamento di questi materiali nei crash test; ed i risultati sono assai promettenti. Alla suddetta presentazione è inoltre stato mostrato un prototipo della R8 dotato di innumerevoli parti del corpo vettura realizzate in composito (in foto): il suo peso è inferiore del 20% rispetto al modello standard. E ciò è certamente di buon auspicio. Il debutto sul mercato della nuova R8 è programmato per il 2014.

Audi R8 NF: la nuova generazione sarà più leggera
Audi R8 NF: la nuova generazione sarà più leggera
Audi R8 NF: la nuova generazione sarà più leggera

Via | Automobilemag.com (Grazie ai nostri lettori per la segnalazione)

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →