Home Super Car Koenigsegg Agera R

Koenigsegg Agera R

Su indicazione di un facoltoso cliente arabo Koenigsegg ha realizzato la Agera R, sportivissima due posti con rapporto peso/potenza appena superiore ad uno che sarà esposta durante il salone di Ginevra (3-13 marzo). Questa pazzesca vettura condivide gran parte del pacchetto meccanico con la Agera, anche se il motore V8 5.0 bi-turbo riceve un’ulteriore manciata


Su indicazione di un facoltoso cliente arabo Koenigsegg ha realizzato la Agera R, sportivissima due posti con rapporto peso/potenza appena superiore ad uno che sarà esposta durante il salone di Ginevra (3-13 marzo). Questa pazzesca vettura condivide gran parte del pacchetto meccanico con la Agera, anche se il motore V8 5.0 bi-turbo riceve un’ulteriore manciata di fosforo: i cavalli sono ben 1.115 (+105 rispetto alla Agera), mentre la coppia aumenta fino ad oltrepassare i 1.200 Nm ed il peso dichiarato è di 1.310 chili. Il costruttore svedese certifica questi numeri nel caso si utilizzi miscela E85, che diminuiscono fino a 940 CV e 1.100 Nm affidandosi a comune benzina. Tanta abbondanza viene gestita da un cambio doppia frizione a sette rapporti, mentre i particolari cerchi in lega Vortex Generating Rim (VGR) utilizzano un disegno in rilievo per massimizzare l’effetto suolo.

Restano ignote le prestazioni, anche se le speciali gomme Michelin omologate fino ad una velocità massima di 419 km/h definiscono l’ordine di grandezza e indicano il miglioramento nel confronto con la Agera: quest’ultima infatti accelera da 0 a 100 km/h in 3.1 secondi e copre la distanza doppia in 8.9. L’estrema particolarità di questa vettura è evidenziata anche dall’apposito bagagliaio supplementare posizionato lungo il tetto, realizzato in fibra di carbonio dallo specialista Thule e proposto a 18.600 euro. Questo accessorio impone una velocità massima di 297 km/h. La Koenigsegg Agera R verrà proposta a 1.180.000 euro, oltre 150.000 euro più della Agera.

Koenigsegg Agera R
Koenigsegg Agera R
Koenigsegg Agera R
Koenigsegg Agera R

Koenigsegg Agera R
Koenigsegg Agera R
Koenigsegg Agera R

Ultime notizie su Super Car

Ultime notizie sulle supercar più belle: foto e video, commenti.

Tutto su Super Car →