Logo Blogo

Rolls Royce 102EX: a Ginevra con la Phantom a trazione elettrica

Pubblicato: 20 feb 2011 da p.a.fina

teaser Rolls Royce 102EX

Rolls Royce ha confermato il lancio della 102EX, berlina su base Phantom realizzata in esemplare unico ed equipaggiata con un pacchetto di batterie e relativo motore elettrico. Questa vettura, denominata anche Phantom Experimental Electric (EE), verrà utilizzata dal costruttore inglese quale auto di rappresentanza per raccogliere dati ed informazioni e per sollecitare la fantasia di potenziali acquirenti interessati all’acquisto. “Abbiamo progettato la prima vettura elettrica posizionata nel segmento extra-lusso”, ha riconosciuto l’amministratore delegato Torsten Müller-Ötvös. “Con la 102EX iniziamo a percorrere la strada delle alimentazioni alternative”. Rolls Royce ha comunque precisato che al momento non vi sono i presupposti per introdure una versione di serie. La presentazione è in programma durante il salone di Ginevra (3-13 marzo).

teaser Rolls Royce 102EXteaser Rolls Royce 102EXteaser Rolls Royce 102EX

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (6 Voti | Media: 1.67 su 5)
condividi condividi 6 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di amgapois

    amgapois

    20 feb 2011 - 12:19 - #1
    -1 punto
    Up Down

    Devo dire che il fascino e lo charme delle rolls è insuperabile in qualsiasi versione(anche elettrica,che comunque per rappresentanza in un ambito solo urbano non mi sembra certo una cattiva idea)…..e la clientela Rolls sembra sempre essere distinta e lontana(haime’)dalla Bentley divenuta Coronamotive……

  • Futurista

    20 feb 2011 - 13:35 - #2
    0 punti
    Up Down

    “Bentley divenuta Coronamotive”

    Purtroppo è (anche) vero.

  • Profilo di diegoiphone

    diegoiphone

    20 feb 2011 - 14:45 - #3
    -1 punto
    Up Down

    Nelle Rolls inoltre il maggior costo di produzione per un alimentazione elettrica si sente decisamente di meno, visto il taget di clienti a cui è rivolta!!!

  • odiosky

    20 feb 2011 - 14:49 - #4
    0 punti
    Up Down

    Una Rolls elettrica non è una brutta idea.
    Considerando che per molti proprietari della Rolls quest’auto non è altro che una navetta che fa il tragitto casa-aeroporto se l’autonomia è ragionevole (almeno 150 km) non vedo perchè no ad un’auto del genere.

  • Profilo di Urlikarcano

    Urlikarcano

    20 feb 2011 - 15:24 - #5
    0 punti
    Up Down

    Io penso che queste berlinone alla Rolls siano perfette per un motore elettrico, perché:
    1)Sono insonorizzate, quindi si sente solo il fruscio del vento, quindi il motore non si sente, quindi non parti col presupposto di voler sentire il magnifico rombo del V12.
    Quindi se c’è o non c’è ha poca importanza perché non lo sentiresti comunque ^_^
    2)Il peso delle batterie non è un problema, se la macchina pesa una tonnellata in più è irrilevante anche perché tanto con una berlinona non fai le derapate (brockland a parte), e poi le batterie hanno anche una notevole spinta.
    3)Puoi mettere anche 20.000 batterie, date le dimensioni obbligatorie per la tipologia di veicolo, il posto c’è.
    4)Nemmeno i soldi sono un problema, se c’è gente che sarebbe disposta a comprare una Galibier da 1.000.000 o una Maybach a 600.000 (o 900.000 per la versione Xenatech), capirai cosa sia spendere altri 100.000 per il motore elettrico.
    5)Dato che non esistono limiti, possono anche utilizzare un motore 10 volte più potente di quello della Tesla senza problemi, tanto ripeto: il denaro non è un problema.
    Eccetera eccetera.
    Aiuterebbe la sperimentazione.
    Non trovate?
    (ps: se dico castronerie avvertitemi XD)

  • Profilo di Hal9400

    Hal9400

    20 feb 2011 - 18:04 - #6
    -1 punto
    Up Down

    urlikarcano: hai centrato il punto.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento