Nissan Esflow Concept

Nissan Esflow Concept

Nissan presenta al salone di Ginevra la Esflow, prototipo di sportiva elettrica che porta la tecnologia della Nissan Leaf nelle auto dedicate al piacere di guida puro. Concettualmente simile alla 370Z, la Esflow offre 2 posti secchi, trazione posteriore con un motore elettrico per ciascuna ruota dell'asse e batterie laminate agli ioni di litio: questo significa toccare i 100 km/h da fermo in meno di 5 secondi con una autonomia di 240 km. Anche il design riprende quello della 370Z, pur con dimensioni inferiori, con il lungo cofano e l'abitacolo posizionato praticamente sulle ruote posteriori, con sbalzi posteriori minimi ed una distribuzione dei pesi studiata in funzione dell'handling. La carrozzeria è in fibre composite ed ogni componente è stato progettato da zero per non porre limiti alla creatività dei tecnici ed ottenere i migliori risultati possibili, quando a prestazioni ed efficienza.

Il telaio in alluminio accoglie i pacchi batteria lungo gli assi delle ruote per ottimizzare il baricentro, mentre i motori sono posizionati sull'asse stesso e possono funzionare in maniera indipendente per agire anche come sistema torque vectoring, ottimizzando così la trazione. Grazie all'integrazione nella struttura di un roll bar di protezione dietro ai sedili, i montanti anteriori sono stati ridotti di spessore, rendendo particolarmente agevole la visibilità, nonostante la linea di cintura alta. I sedili, rivestiti in in pelle e camoscio traforato color oro, sono stati letteralmente scolpiti nella paratia posteriore ed attraverso la regolazione di pedaliera e sterzo è possibile trovare la giusta posizione di guida.

Per la carrozzeria è stato scelto un colore specifico, simile ad un liquido solidificato con sfumature azzurre, tinta ripresa anche dai gruppi ottici anteriori e dagli inserti in fibra di carboio dei cerchi in lega. In fibra sono anche le minigonne, lo spoiler posteriore le la parte inferiore del paraurti posteriore. Gli specchi retrovisori sono stati sostituiti da microcamere, mentre le prese d'aria sotto ai fari anteriori nascondono i collegamenti per la carica delle batterie.

Nissan Esflow Concept
Nissan Esflow Concept
Nissan Esflow Concept

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: