Leggi tutti gli articoli per mini

Con il senno del poi è facile attribuire il significato corretto alle parole di Norbert Reithofer, amministratore delegato BMW. La sua ammissione (“L’80% dei possessori di una Serie 1 è convinto di guidare una vettura a trazione anteriore”) si è rivelata fondamentale nell’aprire un vaso di Pandora, innescando così la nuova strategia del costruttore bavarese. Secondo quanto riferisce Car, entro il prossimo quinquennio BMW e Mini proporranno ben tredici vetture a trazione anteriore, molte delle quali strettamente imparentate fra loro.
Nel 2014 romperà il ghiaccio la Serie 1 GT, che beneficerà dello schema “tutt’avanti” per garantire maggior spazio e flessibilità. Da questa inedita multispazio nascerà poi la Mini Clubman di seconda generazione (2015), più voluminosa rispetto alla serie attuale e proposta con una tradizionale carrozzeria a cinque porte. Il costruttore dell’Elica utilizzerà la trazione anteriore anche per la Serie 1 III (2017-2018), per una MPV compatta avversaria della Mercedes Classe B e conosciuta finora come “Fast” (2016) e per la spider Z2 (2016), che la rivista inglese paragona - non senza ironia - alla Lotus Elan. Saranno FWD anche le X1 II ed una misteriosa compatta battezzata “Joy”.
Nel 2013 arriverà la Mini Cooper III e potrà usufruire dei nuovi motori tre cilindri, mentre nel 2016 verrà lanciata la Mini-Mini fedele - quantomeno nelle intenzioni - al progetto originario di Alec Issigonis. Fra cinque anni debutteranno anche le Countryman II, le Coupé e Roadster di seconda generazione ed un inedito veicolo polifunzionale ad oggi denominato Mini Activity Tourer.
colin
04 feb 2011 - 11:39 - #1questi photoshop da strapazzo…davvero divertente
bassplayer
04 feb 2011 - 11:42 - #2#1 hahha verissimo!
questo divertente photoshop mi ricorda questo
http://3.bp.blogspot.com/_PWbZsQBvaP4/TQqtoow3XrI/AAAAAAAAAao/JY0HhhKeOvM/s1600/vw-bus.jpg
TopGear88
04 feb 2011 - 11:45 - #3Ma la z2 sarebbe uno scherzo vero??? È una cabrio per quelli che devono ancora prendere la patente tipo le minicar??
mister_L
04 feb 2011 - 11:45 - #4TA su una BMW?!? Sarà l’inizio della fine..
TopGear88
04 feb 2011 - 11:46 - #5Cmq spero che limitino la TA ai modelli più compatti e basta.. Che non facessero una M5 a TA per carità!!
toroilgrande
04 feb 2011 - 11:53 - #6certo una serie 1 a TA non la comprerei mai Audi A3 tutta la vita
rs4-avant
04 feb 2011 - 11:55 - #7Tutta la gamma bmw sarà a trazione anteriore! 80% dei clienti della serie 1 bla bla bla!
Faranno 2 modelli…se va bene più 3 con la mini..
Solite chiacchiere..e solite scuse Fiat per giustificare la trazione anteriore, che non vogliamo vedere sulla futura Alfa Romeo Giulia e specialmente su coupè o spider!
La giulietta vende…avesse avuto la trazione posteriore sarebbe diventata (auto dell’anno) un successo di vendite senza precedenti!!
m-simon03
04 feb 2011 - 11:57 - #8azz mister L stavo pensando la stessa cosa
in effetti potrebbe trattarsi solo di una fetta di clienti che vedono solo il marketing o
il pacchetto estetica-immagine che un marchio come bmw può dare,
d’altra parte guarda quanti audisti a TA (che si sentono più fighi anche di chi gode porsche o ferrari) ci sono….
pensando ancora a porsche è arrivato prima il suv e poi il diesel eppure il carrera è sempre fantastico…
continuando poi anche le mini sono TA ma sono pure divertenti….
Il duca
04 feb 2011 - 11:57 - #9“L’80% di chi guida BMW allora è un incompetente al volante visto che anche un criceto lo può capire benissimo”
simo_rh
04 feb 2011 - 12:10 - #10@9
Haimè è cosi.. chi a pane non ha i denti.. chi ha i denti non ha il pane!
rs4-avant
04 feb 2011 - 12:11 - #11…disse il fornaio sdentato!
a-lex
04 feb 2011 - 12:25 - #12ahia ahia ahia, credo non sia una mossa intelligente, si entra nel campo in qui audi la fa da padrone…e come se audi facesse delle tp, la gente credo continuerebbe a preferire le bmw per la storia e marketing
xilan
04 feb 2011 - 12:27 - #13NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
fate una z2 piccola potente leggera ma TP!!!!!!!!!!!
dio che colpo
Oscar Burato
04 feb 2011 - 12:30 - #14@8 “che si sentono più fighi anche di chi gode porsche o ferrari”. Ecco hai dimostrato quanto sei babbeo… adesso sei contento?
beppe
04 feb 2011 - 12:41 - #15Bah, per la vita di tutti i giorni… continuo a dire che la trazione anteriore a me va benissimo.
Le Alfa le possono fare come gli pare, basta che le disegnino bene e non come la MiTo e la Giulietta, che sembran dei tapiri.
Poi Giulietta a tre porte! ‘azzo è sta storia che tanto le 5 porte piacciono a tutti???
Spock66
04 feb 2011 - 12:48 - #16…sic transit gloria mundi …
BMW a TA = addio
M3 forever
ricz
04 feb 2011 - 12:51 - #17#15 ben detto. Secondo me qui nel forum molta gente non ha mai guidato un TP e non sa qual e´´realmente la differenza, in concreto. Pero´”fa figo” dire che le BMW senza TP non saranno piu´vere BMW…(non e´riferito a quei pochi, veri esperti ovviamente)
Fiest@ Zetec
04 feb 2011 - 13:00 - #18Ma dai, la dirigenza BMW crede davvero che l’80% di chi ha comprato una serie 1 sia convinto che sia TA?
A parte il fatto che, se fossi un cliente, mi sentirei quantomeno preso in giro.
Però almeno hanno detto la verità: sono anni che ormai vendono automobili nella norma a prezzi sconcertanti, creando nicchie inutili che funzionano solo con chi di auto capisce poco.
Mi viene un po’ di tristezza a vedere come è gestito questo marchio al giorno d’oggi. Per me, l’ultima vera BMW è stata l’M3 E46.
Ma forse è meglio che stia zitto, dato che potrei essere accusato di “non sapere qual è la differenza in concreto” perché guido una Ford TA.
colin c
04 feb 2011 - 13:03 - #19Ok, la Z2 esce ufficialmente dalla mia wish list essendo una macchina da aperitivo (di paesino però, per il resto c’è la Z4).
Tutto l’interesse va a concentrarsi sulla Toyota Ft 86 e sulla VW Blue Sport
ricz
04 feb 2011 - 13:12 - #20#18 accusato? ma figurati…sai che me ne frega di quello che per te e´o non e´una vera Bmw….anche perche´queste sono chiacchiere da bar, secondo il mio modestissimo parere
caligola
04 feb 2011 - 13:14 - #21Beh l’alfa spider è TA o al massimo integrale (sulla versione + costosa). Con questo non sto difendendo la TA: evidentemente però la BMW si sta accorgendo che il segmento dei coglio/ni che comprano solo per il marchio è enorme (d’altronde se la mini countryman vende così tanto e c’è gente che fa la coda per comprarsi un iPad, beh…)… GLI AFFARI SONO AFFARI! :D
.......
04 feb 2011 - 13:17 - #22ricz
e a noi sai quanto ce ne fotte delle tue bmvu’ e delle tue opinioni..
viper_gts
04 feb 2011 - 13:29 - #23Da una parte mi fa piacere di far parte di quell elite che sa che la sua auto ha la trazione posteriore e anzi sad essere sinceri uan cosa che mi ha fatto prendere la Serie 1 e proprio questo, d’altro canto mi vien da piagere a pensare che ci saranno BMW con TA ammiro questo marchio anche per la tradizione che ha mantenuto nel fare auto con TP. La TA lasciatela alla mini vi pregooooo.
SCONCERTATO
theimperatore
04 feb 2011 - 13:32 - #24L’inizio della fine….sembra un brutto incubo dal quale spero di svegliarmi……BMW ti prego non cedere al diavolo..non cedere alla tentazione della trazione anteriore
manutasca
04 feb 2011 - 13:37 - #25la tp non è per tutti, ormai lo ha capito anche bmw. per chi ha poca esperienza di guida, e ha guidato sempre e solo ta, può essere pericoloso anche, spece con fondo bagnato, io setsso quando sono passato da ta a tp, i primi tempi stentavo ad abituarmi, io ora però non tornerei più indietro!
RYR
04 feb 2011 - 13:39 - #26Speriamo davvero che ciò non avvenga!!!
Sarebbe una grave perdita di identità e filosofia costruttiva.
Per quanto riguarda il sondaggio x cui la gente (possessori) nn sa che la serie 1 sia una tp penso sia una stupidaggine di cui dovrebbe vergognarsi il sig nn so come caxxo si chiama che l’ha stupidamente inventata.detto ciò spero di condividere con molti appassionati di auto e possessori di tp in genere l’assunto:BMW+TA=ADDIO
audiporcherie
04 feb 2011 - 13:41 - #27La Z2 sarà TP e i modelli TA saranno solo Mini e delle entry-level , ma fra un bel po’di anni. TUTTA la gamma tradizionale sarà TP ( eccetto la 3′generazione di serie 1,quando la 2′deve ancora uscire). Ah,la Megacity sarà Tp anch’essa,vedi schemi tecnici. Articolo parziale e inesatto.
fabioo.
04 feb 2011 - 13:44 - #28Corretto.
Loro devono fare le auto per “la gente” non per loro, dunque farebbero più che bene.
Quando piove vedi che tanti clienti magicamente si accorgono che la loro auto ha delle reazioni diverse… ma anche sulle foglie e lo sporco, per non parlare della neve in giro…(che te la trovi magari fuori dall’ufficio senza averla prevista) e tante mogli e non solo.. si trovano spiazzate e stampate da qualche parte.
La trazione anteriore è più prevedibile per tantissime persone.
Mi è successo di vedere svariati clienti BMW sulla neve con le catene DAVANTI…
RYR
04 feb 2011 - 13:49 - #29Ps se anche fosse vero che l’80% dei clienti serie 1 nn sa che è una tp,in BMW si facessero un esamino di marketing perché evidentemente se nonostante tt la pubblicità che hanno fatto alla serie 1 dicendo che è tp,nessuno o quasi l’ha capito sarebbe ora di cambiare organico (e venditori) più che trazione..altrimenti stanno dando degli ebeti ai loro clienti…c’e da chiedersi come certa gente possa occupare certi posti nelle aziende…
williamthere
04 feb 2011 - 13:53 - #30ragazzi ma cosa stiamo a discutere?? ormai il nuovo amministratore delegato Bmw “audiporcherie” ci ha già svelato i piani futuri della sua casa automobilistica.. che volete di piu’? gia il suo nick ci fa capire la sua intelligenza e importanza.. grazie di averci illuminato audiporcherie!!
blk
04 feb 2011 - 14:08 - #31vabbe raga ma tutti voi li trovate gli ebeti che si girano col bmw appena fa finta di piovere?
per carita capita ma non e’ mica la norma, senza contare poi che oggi con l’elettronica inserita girarsi e’ difficile pure tirando il freno a mano, poi magari sono io che abito in una zona di piloti eh…
dinofly
04 feb 2011 - 14:23 - #32Non paga sul lungo periodo.
Il prestigio di un marchio lo fanno gli opinion leader, non certo quell’80% che non conosce lo schema di trazione della propria auto.
vedraz martinez
04 feb 2011 - 14:35 - #33anche l’alfa romeo cominciò così
ale9-3
04 feb 2011 - 15:02 - #34Ma scusate….voi pensate ke le persone comprano Bmw perchè è trazione posteriore???? mah
willie678
04 feb 2011 - 15:07 - #35la TA insieme al penoso design BMW degli ultimi tempi segnerà il declino della casa bavarese!!
RYR
04 feb 2011 - 15:11 - #36L’idea di finire come alfa Romeo fa venire i brividi…
Detto ciò non voglio dire che si compera BMW solo per la tp…diciamo che è condizione necessaria ma non sufficiente.poi ovvio,dipende dal modello (es nn avrebbe senso una simil classe a con tp) pero già la serie 1III,pur lontana,pensarla TA mi fa star male..figuriamoci le altre!
Il fatto che ci sia gente che si gira ecc è più aneddotico che altro,vero è che sulla neve la storia diventa impegnativa ma nn credo si possano fare delle BMW TA “perché è meglio sulla neve” o a maggior ragione sull’acqua.come dice qlc (scusate nn ricordo chi) coi controlli sono auto sicure come le altre.
Mah mi mette una gran tristezza
Mark85
04 feb 2011 - 15:15 - #37RyR scusa ma non si è capito niente di quello che hai detto..
f599gto
04 feb 2011 - 15:22 - #38maaa ke è quella cosa nella foto???
willie678
04 feb 2011 - 15:25 - #39f599
è una microcar BMW
derrilstrawberry
04 feb 2011 - 15:35 - #40Cioè adesso dovro pure vedere la latrina x3 a TA?? Senza parole..
g1u55€pp€
04 feb 2011 - 15:48 - #41Sarà il più grande errore della BMW passare alla Trazione Anteriore
Andrea TS
04 feb 2011 - 17:48 - #42se passano a TA credo abbiano ben fatto i loro conti,d’altronde noi scriviamo in un blog,loro dirigono una multinazionale.
Yaris TS
04 feb 2011 - 18:55 - #43Hanno fatto i loro conti anche quando hanno fatto uscire la serie 5 GT????…………
RYR
04 feb 2011 - 19:56 - #44@mark…scusa…era per riprendere un paio di post precedenti ;)
hahanfry81bg
04 feb 2011 - 20:27 - #45Se bmw farà auto a trazione anteriore andrò in giro in bicicletta!
audista94
04 feb 2011 - 23:41 - #46E’ l’inizio della FiNe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
xjs
05 feb 2011 - 01:56 - #47una “z” a trazione anteriore? mavalà!
GTLuca
05 feb 2011 - 20:58 - #48Mi sembra l’inizio della fine, mai avrei immaginato che BMW passasse alla TA tutte queste auto. Peccato
GTLuca
05 feb 2011 - 21:13 - #49Cmq è un cesso sono convinto che non ne venderanno una…..
crashkid
05 feb 2011 - 21:37 - #50Finche si guidano come l’attuale mini … ben vengano. L’importante è che nel dna delle BMW di targhet superiore permagna l’adozione delle TP come l’hanno sempre fatto.