Mercedes: considerato "una certezza" l'arrivo di una AMG ibrida

Mercedes CLS 63 AMG

Secondo quanto riportato oggi da Autocar, l'arrivo della tecnologia ibrida nella gamma dei modelli Mercedes-AMG è una questione scontata. I motori elettrici, insieme ai sistemi di start&stop e di recupero dell'energia aiuteranno le belve di Affalterbach a contenere i consumi. A quanto pare, la priorità dell'atelier della Stella nel ricorso alla propulsione ibrida è proprio questa, piuttosto che l'aumento delle attuali performance motoristiche.

Le cose sono molto cambiate dunque da quanto l'ex presidente di AMG, Volker Mornhinweg, un paio d'anni fa rese noto che ad Affalterbach si stava lavorando sodo su una molteplicità di soluzioni, dalle batterie agli ultracapacitori fino all'ibrido meccanico con volano allo scopo di dare ulteriore verve alle già esuberanti vetture del reparto sportivo.

L'ibrido AMG sarà diverso nella filosofia progettuale rispetto a quello Porsche, per capirci: le concept 918 Spyder e 918 RSR, pur vantando numeri fantastici in fatto di consumi ed emissioni (almeno sulla carta), puntano forte sui motori elettrici per aumentare i valori di potenza e coppia massima. Quelli di Affalterbach, che naturalmente otterranno dai motori elettrici anche qualche CV e qualche Nm in più, si concentreranno invece maggiormente sui benefici "ecologici" che tali unità sono in grado di garantire.

Mercedes CLS 63 AMG
Mercedes CLS 63 AMG
Mercedes CLS 63 AMG
Mercedes CLS 63 AMG

Come rivelato inoltre da Herbert Kohler (responsabile Future Mobility e Advanced Engineering in Daimler), Mercedes non sta lavorando solo su ibrido, elettrico e fuel-cell, soluzioni "green" che da tempo pubblicizza. La Stella sta sviluppando anche un powertrain EREV: Kohler ha affermato che tale tecnologia è ormai alle fasi finali dello sviluppo e che "i collaudi stradali inizieranno molto presto".

Il manager tedesco ha infine colto l'occasione per smentire le voci secondo cui Mercedes è al lavoro su una rivale per la BMW MegaCity, una piccola elettrica che farà ampio uso della fibra di carbonio per contenere il peso. A Stoccarda sul fronte delle elettriche stanno piuttosto dando la priorità alla definizione del modello di serie della SLS AMG E-Cell.

  • shares
  • +1
  • Mail
24 commenti Aggiorna
Ordina: