Audi Sport quattro laserlight concept

La nuova Audi Sport quattro laserlight concept debutterà al CES di Las Vegas con i suoi fanali laser ed altre tecnologie: ecco tutte le informazioni.

Audi Sport quattro laserlight concept

Audi presenterà al CES di Las Vegas la nuova Audi Sport quattro laserlight concept. Nella kermesse americana dedicata all'elettronica, che sarà aperta al pubblico dal 6 al 10 gennaio, il marchio dei Quattro Anelli svelerà la nuova concept con fanali a diodi laser che portano ad un altro livello l'era dell'illuminazione stradale dei veicoli. Il nuovo sistema laser monta infati diodi estremamente più piccoli rispetto ai comuni led, con un diametro di pochi micron. A fronte di ciò il sistema risulta però in grado di illuminare la strada con un'efficienza estremamente migliore: si parla infatti di un'illuminazione su una distanza di ben 500 metri.

Una tecnologia che anticipa il futuro e che presto vedremo sulle auto in commercio come evoluzione dell'attuale fanaleria a Led. Dalle rilevazioni fatte da Audi, pare che il fascio luminoso degli abbaglianti Laser possa contare su una luminosità tre volte maggiore ai proiettori Led e con un range d'azione doppio. L'Audi Sport quattro laserlight concept integra inoltre anche altre tecnologie, come i nuovi sistemi di controllo ed i display multifunzione gestiti da potenti schede grafiche. L'impianto di infotainment Audi MMI utilizza il classico controllo rotativo con touchpad, che permette di azionare il sistema 3D ad altissima risoluzione gestito dal potente processore video Nvidia Tegra 30.

Alla base dell'auto c'è una costruzione leggera in CFRP, alluminio ed altri materiali pregiati che ha permesso all'Audi Sport quattro laserlight concept, un'auto lunga 460 centimetri, alta 138 e larga 194, con un passo di 2.784 millimetri, di pesare 1.850 chilogrammi. A spingere l'auto un potente sistema ibrido plug-in da 700 cavalli e 800 Nm in grado di consumare solo 2.5 litri di benzina ogni 100 chilometri, emettendo 59 grammi di Anidride Carbonica al chilometro. Rimasta quasi invariata rispetto all'Audi Sport quattro concept presentata al Salone di Francoforte 2013, l'Audi Sport quattro laserlight concept monta un V8 4.0 TFSI da 560 cavalli e 700 Nm abbinato ad un motore elettrico da 110 kW e 400 Nm: la trazione è ovviamente integrale. Al posteriore è montato poi un pacco batterie agli ioni di litio da 14.1 kWh in grado di garantire 50 chilometri di autonomia elettrica. Nonostante i bassi consumi l'Audi Sport quattro laserlight concept risulta però in grado di ottenere prestazioni da vera supersportiva, con uno scatto da 0 a 100 coperto in 3.7 secondi ed una velocità massima di 305 chilometri orari.

  • shares
  • +1
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: