Alfa 4C: il sound in video

La nuova Alfa Romeo 4C ha portato una ventata d'aria fresca agli appassionati del Biscione: ecco il suo sound in video e tutte le sue caratteristiche.

La nuova Alfa Romeo 4C è una vettura che ha saputo riportare il Biscione all'interno di un segmento, quello delle sportive, in cui Alfa era assente ingiustificata ormai da troppo tempo. Il marchio di Arese ha però deciso di ritornare sul mercato delle sportive con un modello all'altezza della storia Alfa Romeo, con tutti i particolari al posto giusto. Così è nata l'Alfa Romeo 4C, una vettura prodotta partendo da un telaio in carbonio ed assemblata con tecniche innovative, che prevedono l'utilizzo di pannelli carrozzeria in plastica incollati per ridurre al massimo il peso e migliorare così le performance dinamiche della nuova Alfa Romeo 4C.

Il peso a secco è così di soli 895 chilogrammi, con il centro stile Alfa Romeo che ha lavorato moltissimo sull'integrazione dell'aerodinamica con il design. Si è ottenuto così un Cx di 0.33 che consente da un lato un'ottima efficienza, e dall'altro un buon livello di carico aerodinamico alle alte velocità. Tutto questo sarebbe però stato inutile se l'Alfa 4C non avesse avuto un motore all'altezza. Alfa Romeo ha così modificato sapientemente il suo quattro cilindri 1.750 Turbo benzina portandolo fino a 240 cavalli e 350 Nm di coppia massima.

Il risultato si può sentire nel video del nostro lettore Marchettino: la voce del quattro cilindri è piena e cupa, con l'Alfa Romeo 4C che presenta un suono molto particolare, che ha diviso le opinioni degli appassionati d'auto. La trazione è immancabilmente posteriore, con lo sterzo che non presenta alcuna servoassistenza risultando diretto ed estremamente comunicativo. Il cambio è un automatico doppia frizione Alfa Romeo TCT che permette cambiate sempre precise ad ogni andatura.


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 929 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO