Home Auto premium tedesche: sale la domanda mondiale, cala quella tedesca

Auto premium tedesche: sale la domanda mondiale, cala quella tedesca

Aumenta la domanda per le auto di lusso in tutto il mondo; ma la Germania, il primo mercato per molti marchi premium, registra invece un calo della richiesta: nei primi 11 mesi del 2010 le vendite di questo genere di auto sono calate del 25.2% nonostante la crescita registrata su altri mercati. Un dato decisamente


Aumenta la domanda per le auto di lusso in tutto il mondo; ma la Germania, il primo mercato per molti marchi premium, registra invece un calo della richiesta: nei primi 11 mesi del 2010 le vendite di questo genere di auto sono calate del 25.2% nonostante la crescita registrata su altri mercati. Un dato decisamente diverso da quello americano, +11.1% (con un +23.6% per Audi, +11.6% per BMW ed un +18.6% per Mercedes). Ancora più distanti le percentuali relative al mercato cinese che ha registrato una crescita delle auto premium del 40% con Audi saldamente in testa fra i marchi della triade.

Su questo mercato 9 auto di lusso su 10 sono tedesche. Il caso del mercato tedesco merita una certa considerazione: oltre ad essere il primo mercato europeo dell’automobile, rappresenta una sorta di tester della salute economica del vecchio continente. E questa flessione nelle vendite, più che una ripresa meno veloce dalla crisi economica (che ha martoriato maggiormente gli USA), potrebbe rappresentare una minore fiducia nel potere d’acquisto degli europei; o semplicemente la voglia di essere più cauti in un certo tipo di spese. Il 2011 sarà esplicativo in tal senso.

Audi R8 GT
Audi R8 GT
Bmw Z4 sDrive35is - immagini ufficiali
Bmw Z4 sDrive35is - immagini ufficiali

Via | DetNews.com