Lamborghini Aventador LP 700-4: sfuggiti i dati tecnici ufficiali

Nuova Lamborghini V12 Nardò

La futura V12 Lamborghini torna a prendersi le "headlines" delle nostre pagine: i dati che vi proponiamo qui provengono direttamente dalla scheda tecnica della vettura, che ci è stata gentilmente inviata da un nostro lettore molto ben informato nelle scorse ore.

Il nome della nuova proposta emiliana non è ancora stato svelato ufficialmente, anche se da qualche tempo a questa parte viene data per (quasi) certa la scelta di "Aventador". Il suffisso LP 700-4, che peraltro compare proprio nella suddetta scheda tecnica, sembra altrettanto certo, dato che la potenza massima del nuovo 6.5 V12 è stata svelata, così come la rinnovata fiducia alla trazione integrale.

Dal documento emergono dati molto, molto interessanti, a partire dai numeri folli di velocità massima (350 km/h) e accelerazione (0-100 in 2,9 secondi). La Aventador, si diceva, conterà ancora su un sistema di trazione integrale di tipo Haldex a controllo elettronico e abbinerà al V12 il nuovo cambio robotizzato ISR (Independent Shifting Rods), un sette marce in grado di innestare i rapporti in soli 50 millesimi di secondo.

Nuova Lamborghini V12 Nardò
Nuova Lamborghini V12 Nardò

Il peso della vettura ammonterà a 1575 kg (qualcosa in più dei 1500 di cui si parlava negli ultimi tempi) per un rapporto peso/potenza di 2,25 kg/CV e una distribuzione delle masse tra i due assi secondo il rapporto di 43:57. La vettura sarà lunga 478 cm (17 più della LP 640 e 7 più della SV), larga 203 cm con gli specchi chiusi (227 con gli specchi aperti) e alta solo 114 cm, ben 3 cm meno della Murci. Anche il passo, 270 cm, è molto più ampio dell'attuale, che si ferma a 256 cm.

Per il resto, la Aventador avrà un serbatoio con 90 litri di capacità (identica all'attuale) e monterà gomme da 255/35 su cerchi da 19" all'anteriore e da 335/30 al posteriore, su cerchi da 20". L'impianto frenante carboceramico dovrebbe essere offerto di serie e conterà su dischi da 400x38 mm all'anteriore, con pinze a sei pistoncini e da 380x38 al posteriore, con pinze a quattro pistoncini.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 252 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
62 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO