Chevrolet Volt-Nissan LEAF: l'EPA certifica consumi ed emissioni

Confronto consumi Chevrolet Volt-Nissan LEAF

L’agenzia governativa ambientale (EPA) statunitense ha assegnato nei giorni scorsi alle Chevrolet Volt e Nissan LEAF il “bugiardino” con sopra indicati consumi ed emissioni, ultima soglia - del tutto formale - prima di avviare la commercializzazione. Nel ciclo misto l’hatchback giapponese richiede l’equivalente di 2.38 litri per cento chilometri, che scendono a 2.22 in città, mentre l’autonomia rilevata non supera le 73 miglia (117.5 chilometri) ed il costo annuale per l’elettricità ammonta a 561 dollari (418 euro al cambio odierno). Per calcolare il consumo i tecnici dell’ente hanno elaborato una formula empirica, che stabilisce l’equivalenza “energetica” fra 33.7 kWh ed un gallone (3.78 litri) di benzina. Opportuno sottolineare come la EV Nissan venga indicata come una fra le vetture più efficienti presenti in commercio, grazie all'assenza di emissioni inquinanti.

La Chevrolet Volt richiede l’equivalente di 2.53 litri ogni cento chilometri quando utilizza il motore elettrico, per un’autonomia massima di 56.3 chilometri ed un costo annuale di 601 dollari (448 euro). Quando è spinta dal solo 1.4 la berlina statunitense ingolla 6.36 litri di benzina ogni centro chilometri; autonomia (553 chilometri) e costi per il carburante (972 euro l’anno) aumentano di conseguenza. I tecnici dell’EPA hanno inoltre rilevato emissioni di anidride carbonica pari a 52 grammi ogni chilometro. Anche per la Volt un’annotazione finale: la definizione “Dual Fuel Vehicle: Electricity-Gasoline” comporta dunque l’omologazione in quanto vettura ibrida.

EDIT: Proprio la sua natura di veicolo EREV ha obbligato i tecnici dell’EPA ed i colleghi in General Motors ad elaborare un’apposita etichetta, differente rispetto alla soluzione usata finora per indicare i consumi delle ibride plug-in. Sul precedente adesivo erano indicate le percorrenze ottenute dividendo semplicemente chilometri per litri, mentre il nuovo coefficiente MPGe (Miles Per Gallon equivalent) considera anche l’energia utilizzata. Con questi criteri la Volt è indicata come la vettura meno inquinante del segmento.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
29 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO