Home LaFerrari: la produzione è andata esaurita

LaFerrari: la produzione è andata esaurita

Un esemplare della sportiva emiliana è in esposizione presso una galleria di Miami. Negli stessi giorni l’ad di Ferrari Nord America gela le ambizioni degli appassionati: sono andate tutte esaurite!


I 499 esemplari della LaFerrari sono andati esauriti. Lo ha rivelato nelle scorse ore Marco Mattiacci, amministratore delegato di Ferrari Nord America, intervenuto durante una collegamento televisivo sulla CNBC. Il manager ha definito la nuova V12 quale “punto di riferimento” dell’attuale mercato automobilistico ed indicato la notevole commistione fra “il più incredibile design e l’esperienza manifatturiera italiana”, ragion per cui è considerata l’automobile “più calda oggi in commercio”. Mattiacci ha poi rivelato che 120 dei 499 esemplari erano riservati agli Stati Uniti, mercato sul quale la nuova V12 a motore centrale è stata venduta ad 1.4 milioni di dollari.

La sportiva è da qualche giorno esposta a Miami, all’ultimo piano del 1111 di Lincoln Road, dove sono esposte una serie di automobili trasformate in sculture da grandi artisti moderni e contemporanei di tutto il mondo, come Damien Hirst, Keith Haring, Cesar e Kenny Scharf. La mostra è denominata Piston Head: Artists Engage the Automobile. LaFerrari utilizza il V12 da 6.262 cc e può dunque contare su 800 CV. A tale valore vanno poi aggiunti 120 kW forniti dal motore elettrico. La potenza complessiva è di ben 963 cavalli, con una coppia massima superiore ai 900 Nm.

Il dodici cilindri è abbinato al cambio doppia frizione a sette rapporti. Questo mix di soluzioni garantisce delle performance davvero interessanti. LaFerrari accelera da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi, archivia lo sprint da 0 a 200 km/h in meno di sette secondi e raggiunge la ragguardevole velocità di 300 km/h (con partenza da fermo) dopo 15 secondi. La velocità di punta, infine, supera i 350 km/h.