Home Mercedes AMG: la storia del brand in video

Mercedes AMG: la storia del brand in video

AMG: la storia del marchio High Performance di Mercedes in video.

”]

In questo interessante video, della durata di circa dieci minuti, viene raccontata la storia dell’AMG, nata nel 1967 grazie a Hans Werner Aufrecht e Erhard Melcher. I due unirono le iniziali dei loro cognomi a quella della cittadina dove era iniziata l’attività (Großaspach) e diedero vita a un brand destinato a diventare sempre più prestigioso con il passare del tempo. Molte sono le date e gli avvenimenti storici da ricordare, a partire dal 1971, anno in cui Hans Heyer e Clemens Schickentanz a bordo di una AMG Mercedes 300 SEL 6.9 si aggiudicano nella propria categoria la 24 Ore di Spa.

Cinque anni più tardi, nel 1976, la società si trasferisce ad Affalterbach con 40 dipendenti. La “svolta” nel motorsport avviene invece nel 1988, quando la Mercedes Benz avvia una partnership con AMG per il Campionato Turismo Tedesco (DTM). In seguito al primo contratto di collaborazione nel 1990 (nel 1993 entra in commercio la Mercedes C63 AMG, la prima auto prodotta nata dalla collaborazione fra il Gruppo Daimler e AMG) la graduale annessione nel Gruppo Daimler inizia nel 1999 e si conclude nel 2005.

Prima di lasciarvi alla visone del filmato-documentario vi ricordiamo che le ultime news sul marchio High Performance di Mercedes riguardano la Mercedes GLA 45 AMG Concept, presenta in questi giorni al Salone di Los Angeles 2013. Per approfondire la vostra conoscenza sul nuovo prototipo, e le altre novità esposte alla kermesse americana dalla Stella, vi consigliamo la lettura di un nostro dettagliato post.