Home Anticipazioni Sarà costruita la Alfa Romeo 8C Competizione ?

Sarà costruita la Alfa Romeo 8C Competizione ?

Una notizia eccezionale, se confermata: è probabile che la Alfa Romeo 8C Competizione verrà prodotta, secondo gli inglesi di 4Car. La dichiarazione di Antonio Baravalle, da poco responsabile del marchio Alfa Romeo: “‘Farla [la 8C] è il mio sogno. Abbiamo tagliato il budget delle campagne pubblicitarie e al loro posto faremo la 8C Competizione, perchè



Una notizia eccezionale, se confermata: è probabile che la Alfa Romeo 8C Competizione verrà prodotta, secondo gli inglesi di 4Car.

La dichiarazione di Antonio Baravalle, da poco responsabile del marchio Alfa Romeo:

“‘Farla [la 8C] è il mio sogno. Abbiamo tagliato il budget delle campagne pubblicitarie e al loro posto faremo la 8C Competizione, perchè è il modo perfetto di promuovere il marchio Alfa Romeo. Sergio Marchionnne ci dice: se i conti tornano, fatela”.

Questo è il tipo di parole che ci piace sentire! E speriamo proprio che il “sogno” non rimanga solo tale. Il progetto è di avere una “versione produzione” della 8C pronta per il prossimo salone di Parigi a fine settembre, dove Alfa potrebbe accettare ordini per una serie limitata di 500 esemplari. Si tratterà della Coupè, ma pare che la 8C Spider sia un altro dei “sogni” di Baravalle! [Segue]

Alfa Romeo 8C Competizione

I dettagli definitivi sono ancora da decidere, ma è probabile che avrà una carrozzeria in fibra di carbonio su un telaio spaceframe, come la Concept. Il motore sarà basato sugli attuali 8V Ferrari/Maserati e, sempre a detta di Baravalle, il risultato finale sarà “più tipo Ferrari che Maserati” (angoli di 180° tra i gomiti dell’angolo motore).

Alfa Romeo 8C Competizione

L’obiettivo sarebbe una potenza attorno ai 440 cavalli. Il prezzo è ancora un mistero, ma sarà probabilmente piuttosto elevato.

Alfa Romeo 8C Competizione

Trovate su Virtual Car una completa galleria di immagini e bozzetti della 8C. E’ anche disponibile sul sito del Centro Stile un video di presentazione della 8C Competizione Concept, mentre su Autopareri trovate una galleria di immagini della 8C Spider.

Alfa Romeo 8C Competizione

Altra notizia: entro il prossimo mese ci sarà la decisione definitiva per il pianale della 149: la scelta è tra una versione modificata di quello che sarà usato per la prossima segmento C Fiat/Lancia (“new Stilo”/Delta) e una versione accorciata del premium della 159. La preferenza di Baravalle è per la seconda scelta, perchè vorrebbe dire una Alfa più “pura”, ma dipende dai costi. Ci piace, questo Baravalle!

Alfa Romeo 8C Competizione

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →