Maserati: 5 stelle EuroNcap e Top Safety Pick per la Maserati Ghibli

Oltre alle 5 stelle EuroNcap la Maserati Ghibili si è aggiudicata anche il Top Safety Pick dell'IIHS: ecco i video dei test.


La Maserati Ghibli, in nomination per gli Autoblog Awards 2013 nella categoria Migliore Auto Sportiva, si è aggiudicata il titolo di Top Safety Pick rilasciato dall’istituto statunitense IIHS (Insurance Institute for Highway Safety). L'IIHS analizza quattro aree di sicurezza: urto frontale e urto laterale (come potete vedere in questi filmati), urto posteriore a bassa velocità e schiacciamento tetto. Una volta fatto ciò, cataloga i risultati in quattro fasce di giudizio: Poor, Marginal, Acceptable e Good. In tutte e quattro le aree la vettura del Tridente, omologata per tutti i mercati globali, ha ottenuto il massimo giudizio che ha garantito il riconoscimento finale di Top Safety Pick.

E' doveroso sottolineare che oltre a questo riconoscimento la Maserati Ghibli ha raggiunto le 5 stelle EuroNcap con un punteggio di 86/100; le dotazioni di bordo della vettura garantiscono il 95% per la protezione degli adulti, il 79% per quella dei bambini, il 74% per quella del pedone e l'81% per i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida. Vi ricordiamo ancora una volta che la Ghibli adotta una cella di sicurezza realizzata con differenti leghe di acciaio e alluminio per assicurare resistenza, sicurezza e contenere il peso. Come oramai ben saprete nella lista delle motorizzazioni per la prima volta nella storia del Tridente è entrato in gamma anche un propulsore a gasolio: V6 turbodiesel da 3.0 litri.

Spostandoci sul variante benzina è troviamo invece un 3.0 V6 biturbo in grado di erogare 330 cavalli e con una coppia massima di 450 Nm, con la possibilità di arrivare fino a quota 500 Nm di picco con la funzione di overboost. A esso si affiancano poi la Maserati Ghibli S e la Maserati Ghibli S Q4. Queste due varianti sono caratterizzate dalla variante più potente del sei cilindri fabbricato a Maranello da Ferrari, che sviluppa 410 cavalli e 550 Nm. Su tutte le versioni il cambio è l’automatico ZF a otto marce.

  • shares
  • +1
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: