Leggi tutti gli articoli per bmw
Da Green.Autoblog.com una Bmw Serie 3 elettrica da 500 Cv alla ruota. Attenzione: non è l’ultima concept costata milioni di Euro, ma un prototipo indipendente basato su una vecchia Serie 3 E30 e trasformata in una sportiva capace di battere in accelerazione moltissime rivali più giovani, compresa la recente Tesla Roadster. A realizzarla la croata VST Conversions, azienda specializzata nata dalla passione del proprietario di questa vettura, dotata attualmente di 2 propulsori e trazione integrale.
I dati tecnici ufficiali parlano di due motori elettrici per un totale di 680 Cv di picco (500 Cv alla ruota misurati al banco prova), 900 Nm di coppia ed un peso di 1150 kg. Risultati ottimi considerando le batterie agli ioni di litio da 23 Kwh, capaci di resistere attualmente a 3000 cicli di carica e scarica completa. L’autonomia è di 180 km, ma sono i dati di accelerazione a stupire: i 100 km/h da fermo sono raggiunti in 3,5 secondi, mentre i 400 metri da fermo vengono coperti in circa 12 secondi, prestazioni degne delle migliori supercar del momento.
Altro aspetto interessante è il livello di “non segretezza” del progetto, se ci passate il termine. Al contrario dell’alone di mistero di cui si circondano le grandi case, le varie fasi della trasformazione sono pubblicate passo passo sul forum Diyelectriccar.com. Un modo per rendere “open source” il tutto e, perchè no, ricevere anche buoni consigli da parte di altri appassionati. Provate a dare un occhio ad esempio alla fase della scelta della batteria con costi, capacità e spazio occupato. Il thread del forum dura da circa un anno e mezzo, a dimostrare la tenacia con la quale il tutto viene portato avanti.
Da notare come questa Bmw partecipi attualmente, e con successo, alle gare di accelerazione. In realtà questo prototipo è la base per la sperimentazione di componenti che l’azienda vuole utilizzare in altri progetti. Il sito web ufficiale riporta infatti le prime informazioni circa una inedita supercar, denominata VST Concept One: 4 motori elettrici per una potenza totale di 1088 Cv, telaio tubolare e batterie da 32 o 64 kwh, capaci rispettivamente di 270 e 500 km di autonomia.
Da tutti noi di Autoblog, un grosso in bocca al lupo per la riuscita di questo interessante progetto!
bad-moon
22 ott 2010 - 13:47 - #1Hanno tutta la mia stima.
La Verità
22 ott 2010 - 13:53 - #2meglio il buon vecchio ciclo otto
sapete..ritorni di fiamma…carburazioni… cose cosi..
zampo
22 ott 2010 - 13:57 - #3“Il sito web ufficiale riporta infatti le prime informazioni circa una inedita supercar, denominata VST Concept One: 4 motori elettrici per una potenza totale di 1088 Cv, telaio tubolare e batterie da 32 o 64 kwh, capaci rispettivamente di 270 e 500 km di autonomia.”
Con quelle prestazioni, 500 KM di autonomia non sono per niente male….anzi, direi ottimo.
fabbricaitalia
22 ott 2010 - 13:59 - #4COMPLIMENTI!
MA PERCHE’, SE QUESTA TECNOLOGIA E’ ALLA PORTATA DI “COMUNI MORTALI” LE CASE (TUTTE) CHE DOVREBBERO AVERNE DI ANCORA PIù EVOLUTE, NON LE DIFFONDONO A BASSO PREZZO????
herbie_53
22 ott 2010 - 14:08 - #5@4 perchè così sia le case ci rimetterebbero che le aziende che producono i carburanti
Infatti le case automobilistiche dalla manutenzione che noi facciamo (come il cambio dell’olio del motore) ricavano soldi e poi perchè secondo me c’è tutto un accordo tra le case automobilistiche e quelle produttrici di carburanti
luca3187
22 ott 2010 - 14:12 - #6680 cv di cui solo 500 alla ruota ….. gran bello spreco!!
billy-belial
22 ott 2010 - 14:17 - #7Sempre meglio, è davvero bello sapere che questa tecnologia progredisce in maniera così rapida, l’unica incognita finora sono i tempi di ricarica, con una macchina normale quando si sta per rimanere a secco si raggiunge il distributore e si fa il piano in pochi secondi, ma con una macchina elettrica quanto tempo serve ancora per la ricarica? Diverse ore, il che significa che per non rimanere a piedi chissà dove bisogna spostarsi al massimo fino alla metà dei km di autonomia, ergo 500 km, come in questo caso, equivalgono in effetti a 250, per chi lavora come commesso o rappresentante forse sono ancora pochi…
Dumah Brazorf
22 ott 2010 - 14:19 - #8Cosa succede all’auto alla fine del video? Intendo l’ultima sequenza di accelerazione inquadrata da lontano. C’è come una fumata.
billy-belial
22 ott 2010 - 14:21 - #9Con commesso intendevo i commessi viaggiatori
brigio80
22 ott 2010 - 14:22 - #10Questo signore qui ci dimostra due cose fondamentali:
1- quanta gente si riempie la bocca e parla di cose che non sa, facendo critiche infondate e demagogiche ( vedi i vari commenti :” l elettrico non serve a nulla” ” un motore elettrico non emozionerà mai come un motore tradizionale”) , piuttosto che apportare tesi reali ( vedi i problemi smaltimento batterie, tempi di ricarica ecc) ad una tecnologia che , se veramente supportata, sarebbe di grande aiuto alla mobilità e alla vivibilità delle nostre città.
2- alle case automobilistiche e in generale all industria intera , non gliene puo fregare una cippa di investire in tecnologia, visto che siamo un po come le pecore e continuiamo ad esaltarci ( e a scannarci visto i commenti che si leggono qui) per un motore 1.3 multiair o per un 1.4 tfsi da 130 cavalli
Skaramakaj
22 ott 2010 - 14:26 - #11alla facciaccia di chi critica l’elettrico…
fabbricaitalia
22 ott 2010 - 15:06 - #12FORSE, PER COSA SCRIVI, NEL TUO NOME NELL’ ARTICOLO MANCA UNA “L” E LA SECONDA PAROLA DOVREBBE ESSERE AL SINGOLARE!
giaserg
22 ott 2010 - 15:28 - #1310 no,questo signore, oltre a ribadire che l’elettrico non serve a nulla, il video dura 4 minuti, perchè probabilmente a 6 l’auto si spegne.
Dimostra anche che chiunque può creare un’auto elettrica, ma le case le vendono a prezzi più alti delle macchine normali, e questo è l’unico motivo per cui le auto elettriche hanno tanta pubblicità e sono tanto di moda..
E’ divertente, si, la e 30 è divertente, con qualsiasi motore
supul
22 ott 2010 - 15:28 - #14Tanto di cappello!Bravissimi!Però……(almeno per Mè)l’emozione che mi da il “Benzina”
sopratutto….Sportivo(alto numero di giri)….L’urlo del motore…..il rumore del’aspirazione….quello dello scarico….sono IMPARAGONABILI !!!!!
Ma questo è il Futuro….(uno dei possibili)
kitt
22 ott 2010 - 15:30 - #15Ci sarebbero da precisare alcune cose a certi commentatori:
- i 500 km di autonomia dichiarati sono ottenuti con batterie da 64KWh ed ovviamente non richiedendo le massime prestazioni dell’auto. Le auto che saranno immesse in commercio hanno batterie da 16KWh
- queste auto non sono alla portata di tutti e sono usate come è scritto per gare di accelerazione dove la massima potenza è richiesta per pochi secondi, altrimenti si surriscalderebbero batterie e motori
- I 680 cavalli sono dei motori, è normale che alla ruota ne arrivino di meno. Anche nei motori “normali” a combustione c’è differenza tra la potenza all’albero motore e quella alla ruota del veicolo, forse anche di più considerando la presenza di cambio e differenziale (qui il cambio non c’è e forse visto che i motori usati sono 4 probabilmente neanche il differenziale).
ilguastatore
22 ott 2010 - 16:01 - #16Qualcuno conosce il costo delle modifiche?
supercar88
22 ott 2010 - 16:03 - #17tra scoppio ed elettrico ormai le differenze ci sono… l’elettrico è molto più rapido in accelerazione ed ha poca autonomia mentre lo scoppio raggiunge velocità più alte ed ha più autonomia anche se il confronto secondo me è infondato non hanno la stessa alimentazione… poi si lo scoppio ha il sound che l’elettrico non ha ma apparte questo secondo me incolla al sedile…
thegas
22 ott 2010 - 17:24 - #18chi vuole il rumore del benzina può sempre metterselo nell’impianto audio in qualche modo, come nei videogiochi….eheheheh…ma se la macchina attacca a schiena al sedile, del resto a me non frega niente!!!
fotocopiatore audi
22 ott 2010 - 18:28 - #19@ La Verità
Beh se la metti così ti auguro che ti venga un cancro ai polmoni e ti auguri gli ultimi anni della tua vita in ospedale… Che discorsi fai ? Tu sei fuori di testa magari sei solo un ragazzo che gira col ciao scarburato… ma taci và….
@ luca3187
Gran bello spreco ? Falla te allora mio grande ingegnere dei mie cog***ni !
@ giaserg
Su di te ci sarebbero da scrivere interi libri, sei forse una delle persone più ignoranti ed inutili del blog…. Apparte criticare A PRESCINDERE l’elettrico che fai ? Niente di costruttivo, a te il cervello s’è spento quando sei nato…. Italiota !
....!?!
22 ott 2010 - 20:02 - #20può anche essere uno shuttle stà bmw elettrica, ma quando si aprono le quattro farfalle del 2.3 della M3 E30 la melodia è celestiale…
cargralss
22 ott 2010 - 21:04 - #21Se qualcuno di voi “elettrici” sapesse fare 2 conti vedrebbe subito che l’quivalente elettrico del benzina oggi non esiste.
Mettiamo che una piccola utilitaria elettrica consumi in media 20 kw nell’utilizzo normale. Se andiamo ad una media di 40 km/h ed abbiamo un’autonomia di 600 km (15 ore di utilizzo), per un “pieno elettrico” servirebbero 300 kw. Ora… o abbiamo una centrale nucleare sotto casa oppure la vedo dura caricare la batteria in tempi decenti.
Contiamo poi che produrre l’energia elettrica produce inquinamento, costruire e smaltire batterie produce (molto) inquinamento, le batterie decadono in tempi relativamente veloci, le batterie pesano molto, ecc ecc vediamo come una vecchia Uno Fire (20 km/l) inquini molto meno.
maghetto64
22 ott 2010 - 21:55 - #22Bellissimo e inutile! Ma sapete che se tutte le auto sarebbero elettriche per ricaricarle si inquina di più di come va adesso. Ma l’energia che viene fuori dalla presa di corrente da dove pensate che venga?
gabryo
22 ott 2010 - 23:42 - #23maghetto 64 (post n.22)
ma vuoi paragonare il relativo inquinamento dell’aspetto che hai mensionato, con quello attuale dei motori a scoppio!?…ma per favore!
Cerchiamo di non scrivere fesserie, su. ;-)
fotocopiatore audi
24 ott 2010 - 13:37 - #24@ cargralss
Io non voglio essere tacciato come fan dell’elettrico dato che mi rendo conto che ha ed avrà ancora molti problemi ma già iniziare un discorso su base “scientifica” per avvalorare la propria tesi dicendo:”mettiamo che…” fa davvero ridere….