Mercedes GLA 45 AMG concept

La famiglia 45 AMG si arricchisce del terzo componente: è la Mercedes GLA, ancora nelle vesti di prototipo e quindi abilitata a concedersi qualche eccesso di natura stilistica.

La Mercedes GLA 45 AMG ha debuttato nelle scorse ore al salone di Los Angeles (20 novembre-1 dicembre) e rappresenta il terzo elemento della famiglia 45 AMG, dopo le omologhe versione su basse CLA e Classe A. Il crossover veste ancora i panni della concept car e sarà probabilmente introdotto nella prima metà del 2014. Adotta il quattro cilindri turbo da 2.0 litri, configurato in versione da 360 CV/450 Nm ed a cui corrispondono il cambio doppia frizione a sette marce AMG SPEEDSHIFT DCT e la trazione integrale AMG 4MATIC. Lo 0-100 km/h viene portato a compimento in meno di 5 secondi.

L’etichetta di concept car ha spinto i tecnici AMG a concedersi qualche azzardo. I cerchi in lega misurano ad esempio 21 pollici e calzano pneumatici a spalla ridottissima (255/35), mentre in cima al lunotto è previsto uno spoiler fisso di generose dimensioni. Il pacchetto stilistico è anch’esso coraggioso, in particolare nella fattura del paraurti anteriore (con splitter annesso) e dell’impianto di scarico a quattro uscite. L’elaborazione è poi completata dall’adesivo 45 applicato lungo la fiancata. Da sottolineare anche l’alternanza fra elementi in nero lucido e rosso, come le pinze dell’impianto frenante (maggiorato).

  • shares
  • +1
  • Mail