Home Notizie Curiosità Chevrolet Volt: anche il motore termico muove le ruote

Chevrolet Volt: anche il motore termico muove le ruote

“In nessuna condizione di guida il propulsore termico muove le ruote, ma può sostenere l’unità elettrica – qualora vi sia la necessità – per aumentare le percorrenze complessive”. Il primo test su strada al volante della Chevrolet Volt riserva un’amara sorpresa, taciuta da General Motors e smentita fino a ieri. Rob Peterson, portavoce General Motors:


“In nessuna condizione di guida il propulsore termico muove le ruote, ma può sostenere l’unità elettrica – qualora vi sia la necessità – per aumentare le percorrenze complessive”. Il primo test su strada al volante della Chevrolet Volt riserva un’amara sorpresa, taciuta da General Motors e smentita fino a ieri. Rob Peterson, portavoce General Motors: “La Volt è una vettura elettrica EREV, spinta dal solo motore elettrico”. Motor Trend smentisce questa ricostruzione e smorza la portata innovatrice della vettura statunitense, indicata fin’ora come un’elettrica tout-court appartenente alla categoria EREV. Le Extended Range Electric Vechicle utilizzano infatti un motore termico come generatore per ricaricare le batterie, senza che il 1.4 agisca per muovere le ruote.

“Una volta superate le 70 miglia orarie (112 km/h, nda) il propulsore elettrico gira troppo velocemente per risultare ancora efficiente”, scrive il collaboratore di Motor Trend. “Interviene così una frizione che innesta il motore termico, in modo da raggiungere la velocità massima (101 miglia orarie, pari a 160 km/h) con la potenza adeguata”.

In occasione dei primi test Chevrolet ha inoltre comunicato le specifiche complete della Volt, in commercio entro il termine del 2010 con prezzo base stabilito in 41.000 dollari. La Volt è equipaggiata con un motore elettrico (151 CV, 368 Nm) alimentato da batterie agli ioni litio (16 kWh di energia), cui si aggiunge un 1.4 a benzina da circa 80 CV. L’accelerazione 0-100 km/h viene portata a termine in “meno di nove secondi”, mentre l’autonomia complessiva ammonta a 499 km di cui 40-80 in modalità elettrica. Già in allestimento “base” la Chevrolet Volt è disponibile con cerchi in lega da 17 pollici, schermo tattile da 7 pollici, navigatore e radio satellitari, impianto audio Bose e sedili posteriori singoli con rivestimento in tessuto.

Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt

Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt
Chevrolet Volt

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →