Home SUV Range Rover Sport: record nella traversata del deserto “Empty Quarter”

Range Rover Sport: record nella traversata del deserto “Empty Quarter”

Range Rover Sport: scoprite insieme a noi i dettagli del nuovo record siglato dall’iconico Suv inglese.


La nuova Range Rover Sport dopo l’impresa ottenuta alla Pikes Peak ha ora stabilito il nuovo record di velocità per veicoli della traversata dell’Empty Quarter, il maggior deserto sabbioso al mondo e il secondo per estensione dopo il Sahara. Il viaggio, da Wadi Adda Wasir in Arabia Saudita fino al confine degli Emirati Arabi Uniti, è stato completato in 10 ore e 22 minuti, alla media oraria di 81,87 km/h, sulla distanza di 849 km.

Questo tempo è stato realizzato da Moi Torrallardona (pilota con una vasta esperienza nelle competizioni off-road) alla guida di una Range Rover Sport con motore V8 di 5.0 litri Supercharged da 510 cavalli. La vettura utilizzata non ha subito nessun tipo di modifica rispetto alla versione di serie salvo l’adozione di una piastra di protezione sottoscocca. Torrallardona ha dichiarato: “La sfida del deserto è diversa da tutte le altre: è un ambiente brutale, spietato, talvolta mortale. La guida nel deserto richiede una combinazione di velocità, delicatezza e capacità tecniche.”

Il pilota ha poi continuato il discorso affermando che: “E’ cruciale affrontare le dune con precisione. Per sapere quando è il momento di accelerare a tavoletta o di rallentare, occorrono esperienza e accortezza. Questa speciale condotta di guida richiede un veicolo altrettanto speciale, provvisto delle stesse capacità – deve essere velocissimo ma anche agile, reattivo e ben piantato a terra. E la Range Rover Sport è proprio così: E’ enormemente capace, e indubbiamente il miglior mezzo per la conquista del deserto.” Dulcis in fundo se volete approfondire la vostra conoscenza sulla Range Rover Sport vi consigliamo la lettura della nostra prova su strada.

Ultime notizie su SUV

Il termine SUV (Sport Utility Vehicle) indica una tipologia d’automobile ad assetto rialzato, generalmente a quattro ruote motrici e dalla vocazione fuoristradistica limitata, senza ridotte e con finiture interne non meno cur [...]

Tutto su SUV →