Leggi tutti gli articoli per subaru
Subaru presenta la nuova generazione dei motori boxer, totalmente riprogettati per ridurre del 10% consumi ed emissioni e pronti a ricevere ulteriori future evoluzioni, in chiave ecologica ma anche prestazionale. Subaru crede molto in questa nuova famiglia di propulsori, tanto da inaugurare il nuovo sito produttivo dedicato di Gunma Oizumi.
I nuovi Boxer, disponibili in versione 2 e 2,5 litri, hanno cambiato totalmente fisionomia con la modifica della corsa: il 2 litri aspirato passa da 92×75 ad 84×90 mm, la potenza resta fissa a 150 Cv, mentre la coppia sale da 191 a 196 Nm. La doppia fasatura variabile su aspirazione e scarico, insieme ad un diverso sistema di aspirazione, alla diversa gestione della EGR ed alla riduzione del 30% degli attriti interni grazie a nuovi materiali, consentono riduzioni importanti dei consumi ed una migliore erogazione della coppia ai medi regimi.
I nuovi propulsori debutteranno sulla Forester e saranno poi utilizzati su tutte le vetture giapponesi, dalla nuova impreza fino alla attesa FT-86 coupè realizzata con Toyota, inoltre veranno realizzate sicuramente versioni ibride.
ei
23 set 2010 - 11:33 - #1E il fantomatico 1.6?
Mica faranno un 4 in linea???
fezzatore
23 set 2010 - 11:49 - #2è o non è a iniezione diretta???????????
Nicola L.
23 set 2010 - 11:53 - #3Non per fare il passatista ma per me il Boxer per layout e per voce e’ solo quello Alfa, non avevi nemmeno bisogno dello scarico rifatto. Anche solo sulla 145 tirarlo era una piacere sensoriale…
A 252 mila km, mai aperto, si e’ rotto tutto il resto, contakm incluso, per cui penso che a 260 mila ci sono arrivato sicuro. Una roccia, che correva (90cv per 1351cc) e che non si rompeva mai. Inutile che mi parlate di consumo e manutenzione, era progettato negli anni 70, ma insomma… anche solo vederlo nel cofano era un’emozione.
Chiuso angolo amarcord… mi aspettavo qualche dato di piu’ sui consumi, ma ci tocca aspettare che lo montino effettivamente…
Skaramakaj
23 set 2010 - 12:03 - #4vai subaru, “avanti tutta”, in senso lato ovviamente (symmetrical awd?…), che sei la sola(boxer b/d…).
peppe -vespa
23 set 2010 - 12:10 - #5Io no so perchè ma ultimamametne mi sto innamorando delle subaru, macchina che sino 2 anni fa nememno calcolavo.. l’autoback mi piace, il forester mi da l’idea i essere un ottimo tutto fare.. poi vedo che la polizia usa il legacy , le automediche usano impreza e forster… la fanno bipawer.. dei motori boxter ne sento parlare sempre benissimo…. dotazioni di serie ottime… sicurezza ++ ….. ditemi perchè (oltre al fatto che persono un sacco il vaolre ) non dovrei comprare questa macchia jappa ???
asterbon
23 set 2010 - 12:12 - #6Sono un estimatore di Subaru, mi dispiace solamente che non sfruttino a dovere il background e la credibilità che si sono costruiti negli ultimi 25 anni… nel senso che potrebbero tranquillamente essere ‘l’Audi del Sol Levante’, ma alla fine restano solo un marchio di nicchia, sia come numeri che come approccio al prodotto, sempre un po’ ‘dimesso’ rispetto alle potenzialità tecniche… ci vorrebbe più coraggio in tal senso a livello stilistico e una dirigenza con un strategia commerciale più chiara, oltre che una qualità ‘percepita’ dei prodotti più elevata… la base è ottima ma lavorandoci un po’ diventerebbe eccellente
duncanita
23 set 2010 - 12:20 - #7Ho una Legacy 2010 diesel, veramente eccezionale, si perdono in piccoli particolari che fanno tanto premium, ma sulla sostanza sono imbattibili… più chilometri fai più te en accorgi.
adso-da-melk
23 set 2010 - 12:23 - #8asterbon
Quoto. Ricordo che diversi anni fa ill boss di Subaru se ne uscì affermando che l’estetica per lui era la cosa meno importante di un prodotto auto. Ora, io credo che la Fiat Panda di Giugiaro fosse la negazione dell’estetismo, eppure aveva una sua dignità formale. La Panda è senza alcun fronzolo, eppure è proporzionata. Perché una buona progettazione porta sempre a rapporti gradevoli.
Ora, si decidessero su una linea stilistica sobria, creassero un minimo di family feeling senza cadere in calandre cromate e scarabocchi orientali. Facessero volumi proporzionati e armoniosi, mica come l’ultima Legacy.
duncanita
23 set 2010 - 12:30 - #9Veramente sto ricevendo un bel po’ di complimenti non richiesti per l’ultima Legagacy che neanche i primi tempi con il BMW serie 1… senti proprio la gente che passa e dice bella macchina… o mentre passi la gente che si gira…
Poi i gusti son personali
fader_
23 set 2010 - 12:31 - #10asterbon…motori boxer e una VERA 4×4…altro che AUDI del sol levante, AUDI gli fa una “hand job”.
Per il resto quoto tutto quello che dici…credo che molti apprezzino quello che c’è sotto pelle ma poi abbandonino l’acquisto per un’altra macchina più bella fuori e meno sotto.
peppino1978
23 set 2010 - 13:07 - #11nn e’ nememno paragonabile il 4×4 subaru con audi…….!!! subaru stravince!!!! tra la tribeca e un q7 nn ce’ paragone…..ovvio nn ha il diesel!!!! ma quei 3 differenziali..trazione asimmetrica…sospensioni ad hoc…boxer….all mode…!! cmq in risposta a ki dice ke nn sono internamente come audi..E’ MENOMALE!!! SDE NO’ ALTRO KE CROLLO DELEL VENDITE IN ITALIA DEL 30%!!!! posseggo una forester bifuel…….molta concretezza!!! full otiona e finora in 98000km solo 2 tagliandi!!! ed e’ un orologio nonostante la usi x impieghi gravosi x mio lavoro ke e’ quello di allevatore
michele-g
23 set 2010 - 13:08 - #12subaru!!!!ancora il 2.0 litri da 150 cavalli 16 valvole?? 196 Nm di coppia li hanno un 1200 oggi giorno!! ma un turbo per condirlo un pò. è un motore fiacco per le auto grandi e grande ma poco prestante per le piccole.
esemplare
23 set 2010 - 13:10 - #13@ fader
Pei un povero patetico incompetente, torna nella tua casa da troglodita.
_enzo
23 set 2010 - 13:11 - #14Speriamo che arrivi presto l’inezione diretta, perché è perfetta con la turbosovralimentazione. La versione aspirata penso che la mantengano ad iniezione indiretta per permettere una veloce trasformazione a gpl senza grossi problemi.
Hainz
http://groups.google.it/group/hainz/
Skaramakaj
23 set 2010 - 13:14 - #155
perdona l’immodestia, ma la risposta la conosco benissimo, ed’è che stai crescendo/maturando e di conseguenza stai diventando più concreto(testa + che cuore), quindi obbiettivo ed ancor prima consapevole nel valutare le cose per quello che SONO e non che SEMBRANO…ci tengo a precisare che non’è un discorso necessariamente dettato dall’età anagrafica…… o comunque non solo………
Skaramakaj
23 set 2010 - 13:20 - #16i “processo” al quale tu auspichi, è già cominciato……. a prescindere dal fattore “l’Audi del Sol Levante”, il quale ne farei anche a meno, IMHO.
piervittorio
23 set 2010 - 13:59 - #17L’unico vero problema dei boxer sono il peso e gli ingombri, e di conseguenza il costo costruttivo.
Tuttavia ripagano questi difetti con un’equilibratura delle masse perfetta, e con l’abbassamento del baricentro grazie all’architettura piatta.
melaverdegti
23 set 2010 - 14:31 - #18O subire o Subaru,non c’è alternativa.Tralasciando battute, nella gamma manca la “leggenda su 4 ruote” cioè una Impreza SubaruTecnicaInternational a 3 volumi autentica e non derivata dalla 2 volumi,davvero non capisco come mai la Subaru ha virato in questa direzione a mio avviso discutibile e non condivisibile da parte degli apassionati.
Jappo ueber alles
23 set 2010 - 14:43 - #19Ho una Forester turbo automatica del 2002: la macchina migliore che esiste…
Jappo ueber alles
23 set 2010 - 14:47 - #20@Piervittorio
Ok per gli ingombri (solo trasversali), ma il peso del boxer è inferiore (sopratutto del boxer Subaru, dotato com’è di basamento in alluminio).
machef1di
23 set 2010 - 15:06 - #21la subaru e una azienda che fa auto solide e tecnicamente non e seconda a nessuna…..e il loro boxer e un po come il wankel perl a mazda anzi di piu visto che viene montato su tutti i prodotti……non ho mai trovato una vettura che mi colpisse particolarmente….nonostante la subaru impreza wrc fosse un bolide anche come prodotto di strada per me le subaru hanno sempre mancato di fascino….una lancer evo5 faceva piu effetto anche se era inferiore prestazionalmente…..o meglio la subaru da guidare faceva paura…..secondo me l’azienda vuol dare una immagine di solidita a se stessa e al suo prodotto senza cercare di cadere troppo nei fronzoli…..evidentemente non vogliono neanche espandersi cosi tanto…..forse nel mondo chi compra subaru vuole subaru ovvero una macchina che lo soddisfi nell uso piu che nell immaginario…..comunque per me dovrebbero almeno tirar fuori una vettura come si deve che sfrutti le caratteristiche del boxer….senno che se lo tengono a fare….
duncanita
23 set 2010 - 15:25 - #22Vai a provare una Legacy e poi ne riparliamo su quale sia lo scopo di un boxer…
Nonostante gli ingombri è una macchina con una tenuta eccellete, perfettamente bilanciata, è tutta un’altra cosa rispetto alla media delle macchine a cui siamo abituati.
_enzo
23 set 2010 - 15:28 - #23@ Jappo
Guarda che il motore boxer è più pesante di uno in linea perché ha due teste motore, quindi maggior peso, maggiori dissipazioni, ma può raggiungere anche maggiori potenze perché avendo due teste ha la possibilità di disperdere più calore.
Con questo non voglio dire che non và bene, anzi il motore Subaru è ottimo perché permette di avere vibrazioni bassissime e abbassare il baricentro. Purtroppo però l’evoluzione degli scarichi dovuto all’evoluzione delle normative ha imposto l’avvicinamento di questi al motore, cosa che ha comportato un leggero innalzamento del motore.
Hainz
http://groups.google.it/group/hainz/
asterbon
23 set 2010 - 15:55 - #24Quando scrivi ‘Audi del Sol Levente’ non intendo che Subaro debbe scimmiottare il marchio tedesco, ma semplicemente imitarne il percorso evolutivo… audi fino a metà anni 80 produceva semplici varianti delle VW Passat dell’epoca, e ma mano è riuscita in un processo di affinamento tecnico e stilistico a diventare un vero marchi premium… potranno piacere o meno, ma nei fatti è così… Subaru avrebbe già da ora tutte le potenzialità in tal senso, almeno dal punto di vista tecnico, tuttavia il management non vuole uscire dal clichè di auto di nicchia… peccato perchè effettivamente la qualità meccanica delle Subaru è generalmente apprezzata da chi le possiede o le ha possedute
kitt
23 set 2010 - 16:29 - #25Scusa ma per evoluzione tecnica di audi intendi che prima produceva varianti della passat ed ora varianti della passat, golf e lupo?
fader_
23 set 2010 - 16:57 - #26kitt se ti fermi alla A3 può darsi ;)
asterbon
23 set 2010 - 16:57 - #27Beh, insomma, vabbè essere tifosi, ma credo che sia innegabile che in casa Audi ci sia stata una certa evoluzione tecnica e stilistica dalle Audi 80 e 100 degli anni 70 alle attuali A4 e A6, senza contare l’arrivo delle varie A8, Q7, R8, A7 etc, etc… poi che possano non piacere questo è un altro discorso.
kitt
23 set 2010 - 17:03 - #28Dai era una battuta, è ovvio che audi non è solo quello :)
gianni p.
23 set 2010 - 17:05 - #29da felice possessore di impreza boxer diesel posso dire che in effetti qualche particolare nelle subaru che lascia un pò perplessi..
però ragazzi bisogna guidarne una per rendersi conto di cosa vuol dire avere sotto il c.. il boxer e soprattutto la trazione subaru..
poca elettronica, tanta sostanza.
Flowrence
23 set 2010 - 17:42 - #30A me servirebbe automatica…non la comprero’ perche’ non e’ possibile che nell’anno 2010 offrano un cambio automatico con solo 4 rapporti!!!
Japancars
23 set 2010 - 18:12 - #31Subaru sta lentamente integrando la tecnologia del partner Toyota (aspirazione a geometria variabile, doppio variatore di fase, variatore di alzata, iniezione diretta) per rendere competitivi ed ecologici i propri propulsori aspirati, ovvero il punto debole di Subaru (che ha sempre lavorato quasi esclusivamente sui turbo). Probabilmente in un prossimo futuro vedremo anche un “Boxer Hybrid Synergy Drive”.
Penso che Subaru stia lavorando ad un restyling completo di tutti i propri propulsori, dal 1.5 aspirato dell’Impreza al sei cilindri 3.6 della Tribeca, aggiornandoli con tutte queste chicche tecniche provenienti da Toyota, per renderli davvero il “very best of”. E come Honda e Toyota ci hanno insegnato, un motore aspirato, se progettato bene, non ha nulla da invidiare come prestazioni ad un turbo.
l’Audi del sol levante? mio dio, spero di no…vorrebbe dire che Subaru avrebbe deciso di abbandonare la qualità per puntare tutto sull’immagine, e questo è veramente poco nipponico…no grazie, queste cazzate lasciamole ai modaioli europei.
La filosofia nipponica da sempre è tutta sostanza, poca apparenza, e soprattutto i clienti Subaru sono ben soddisfatti che sia così, piuttosto del contrario.
guvjngswetz
23 set 2010 - 19:24 - #32Amen, japancars !
Occidentale
23 set 2010 - 21:43 - #33#3 concordo, era davvero un ottim motore e la sua longevità lo dimostra.
Detto quanto sopra, brava Subaru che si ritaglia uno spazio originale in un panorama automobilistico sempre più piatto!
Takumi_Fujiwara
24 set 2010 - 11:16 - #34Da 191 a 196? Mi aspettavo di più visto che hanno aumentato la corsa … :
Japancars
24 set 2010 - 14:18 - #35beh passare da 92×75 ad 84×90 significa che hanno cercato di avvicinarlo di più al rapporto di “corsa quadra”, che è la migliore soluzione di compromesso tra compattezza della camera di combustione, ridotte perdite di energia sotto forma di calore, potenza e coppia ottenibili.
FrankX
24 set 2010 - 17:39 - #36Il boxer Subaru è stato progettato dallo ing. Chiti fine anni 80, sulla base dell’8 cilindri F1 Boxer, e sempre perfezionato da allora…Adesso è un robustissimo 2000 e 2500 aspirato , facile da guidare, motore adatto per una pratica e poco esibizionista auto da tutti i giorni. Auto con una personalità interiore che solo chi la usa per anni può capire : perfetta per chi è se stesso, e non ha bisogno da una auto quella personalità che gli difetta.
Se vuoi correre, c’è sempre la WRX…esagerata in tutti i sensi.
Flanker27
25 set 2010 - 22:19 - #37@11; trazione Asimmetrica???? LOL, ma che ti fumi?! il sistema di AWD (all wheel drive) di subaru semmai fa di tutto x essere simmetrico a partire dal motore boxer per passare al cambio, all’asse di trasmissione e ai differenziali che sono in linea retta al centro dopo il motore x garantire il massimo bilanciamento, baricentro basso e ottimo equilibrio sia laterale che longitudinale….
Japancars
27 set 2010 - 09:33 - #38….infatti si chiama SYMMETRICAL AWD e non Asymmetrical…