Logo Blogo

Le altre Fiat al salone di Ginevra

Pubblicato: 24 feb 2006 da Sergio X1/9

Fiat Sedici

Non ci sarà soltanto la Panda MultiEco nello stand Fiat del Salone di Ginevra, ma saranno esposti numerosi modelli della produzione attuale, in alcuni casi con parziali aggiornamenti. Saranno presenti innanzi tutto la Sedici, considerata un po’ il modello “centrale” della stand, accompagnata dalle altre 4×4 Fiat, Panda Cross e Monster e dall’inquietante concept Oltre Fiat.

Per quel che riguarda la Grande Punto, ci saranno due versioni speciali: “Blue&Me” e “Need for Speed”. La “Blue&Me” è il frutto della collaborazione tra Fiat e Microsoft; adotta infatti un sistema basato su Windows Mobile, in grado di funzionare come impianto audio e vivavoce Bluetooth integrato, con comandi al volante e vocali, che può memorizzare in modo indipendente le impostazioni di 5 cellulari differenti (rubrica, suonerie personalizzate, ecc.); in più, una porta USB nel cassetto portaoggetti permette la connessione all’impianto stereo di dispositivi audio esterni.

La “Need for Speed” è la versione “reale” della Grande Punto presente nella seconda “puntata” del videogame Need for Speed: pedali in alluminio, terminale di scarico sportivo, minigonne, paraurti specifici, spoiler e barre sul tetto, cerchi in lega da 17″, e sistema Hi-Fi con predisposizione al collegamento di un iPod… il tutto, però, con il 1.3 Multijet da 90 cv. Davvero destinata alle corse, invece, la Grande Punto Rally Super 2000, “che adotta una trazione a 4 Ruote Motrici ed è contraddistinta da un Bianco perla tristrato. Equipaggiata con un motore aspirato di 2.000 cc - che sviluppa una potenza massima di circa 280 CV – la Grande Punto Rally Super 2000 disputerà i vari Campionati Rally nazionali e internazionali.”

Infine, oltre alla Croma (presentata proprio a Ginevra giusto un anno fa) e alla Idea MY, con modifiche soprattutto estetiche, ci sono alcune novità sulla Multipla: la versione MY è un po’ diversa dalla precedente (calandra “Chrome-Shadow”, parte bassa dei proiettori anteriori trasparente, 8 nuove tinte), e c’è in più una versione Emotion color “Perla Vasari” con cerchi in lega da 17″, cornici di vetri e specchi in nero lucido, rivestimenti in pelle nera per volante e pomello del cambio e bicolore (panna e nero) per i sedili. La Emotion esposta ha però la meccanica della nuova MY Natural Power, con il 1.6 Torque 16v capace con l’alimentazione a metano di 92 cv e 130 Nm di coppia, 157 km/h di velocità, consumo nel ciclo combinato di 5,9 kg/100 km; i corrispettivi valori con il funzionamento a benzina sono 103 cv, 145 Nm, 168 km/h, 9,1 l/100 km.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi 28 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Enigma

    24 feb 2006 - 12:32 - #1
    0 punti
    Up Down

    Ma foto della punto “need for speed” non ce ne sono?
    E qualcuno osera’ dire che questa anche e’ un’auto “tamarra” visto che e’ italiana?
    Forse solo in questa versione potrei comprare una punto…ma non certo con il mj 1.3!!!

  • Profilo di pinius

    pinius

    24 feb 2006 - 12:46 - #2
    0 punti
    Up Down

    beh se sarà “tamarra”…. l’articolo sulla CIVIC cosa è allora !?!?

  • christian leheu

    24 feb 2006 - 12:47 - #3
    0 punti
    Up Down

    BONJOUR A TOUS DE LA BELGIQUE, OU SONT LES PROTOS DE LA NUOVA STILO ?????????

  • Nicolo'

    24 feb 2006 - 12:48 - #4
    0 punti
    Up Down

    pensa a te un’idea bella quella della punto “need for speed”, ma cavolo un motore decente?contrastare un po la golf…

  • Gatto Nero

    24 feb 2006 - 12:58 - #5
    0 punti
    Up Down

    Jes suis desolee pour mon francais, mais je ne lo sais parlair pas.
    Tu peux voir manche photos de la Nuveaus Stilo ici, mais ils ne sont pas sure…

  • camoz

    24 feb 2006 - 13:00 - #6
    0 punti
    Up Down

    Ma se mi si impalla il “Blue&Me” devo schiacciare la frizzione mettere la freccia a destra e tirare il freno a mano per riavviare il sistema??????

  • Profilo di pinius

    pinius

    24 feb 2006 - 13:02 - #7
    0 punti
    Up Down

    no camoz … primi incrimini i santi….poi un calcione alla plancia……e poi metti la freccia e ti fermi …hihihih

  • Enigma

    24 feb 2006 - 13:23 - #8
    0 punti
    Up Down

    Quindi una punto “modificata” va bene…le altre auto sono tamarre…capisco….
    Almeno la civic dalla sua ha il motore e non credo si possa dire lo stesso del mj 1.3…

  • dOnE

    24 feb 2006 - 13:40 - #9
    0 punti
    Up Down

    vorrei vedere anch’io qualche foto della punto need for speed speriamo non sia una tamarrata…
    @post6 devi schiacciare tutti e tre i pedali contemporaneamente ;)
    ma una punto S2000 replica? magari turbo? :D

  • Profilo di michele g.

    michele g.

    24 feb 2006 - 14:02 - #10
    0 punti
    Up Down

    voglio la grande punto rally stradale!!!la clio esiste anche 3000 con motore post, la golf 3200 cosa aspettate a produrre l’erede del deltone!!??

    ma che tristezza la need for speed diesel!! basta con sto diesel dapertutto!! le care vecchie gt o turbo benzina dove sono finite!!? fiat se ho capito bene la nuova frontiera è rapresentata dai motori a benzina sovralimentati con iniezione diretta e di bassa cilindrata. down sizing vi dice qualche cosa!!?? non arriviamo a questa tecnologia, peraltro già iniziata da vw tra 15 anni!! questi mettono in strada subito un 1.4 con 170 cavalli copia da camion che fà 20 chilometri con un litro, e sopratutto non emette polveri sottili…

  • Davide

    24 feb 2006 - 14:23 - #11
    0 punti
    Up Down

    Ma dico io ma come stracavolo si fa ad abbinare un motore come il 1.3 mjet al concetto di Punto sportiva espresso dalla versione The Need for Speed?
    Bisogna proprio essere decerebrati!

    Mamma Fiat cosa stà succedendo, non ti riconosco più…

  • gigi

    24 feb 2006 - 14:34 - #12
    0 punti
    Up Down

    si vabbè ma sono versioni speciali…mica è il modello definitivo della punto sportiva??quelli davvero sportivi arriveranno entro l’anno…cioè sembrate cosi ansiosi di vedere una Gpunto sportiva manco aveste gia i soldi in mano x andare a comprarla..e ke se nn arriva restate a piedi..dell’ultima tornata di vetture nuove del segmento della punto vorrei farvi presente ke nessuna ancora ha motori e versioni sportive come le intendete voi.

  • Davide

    24 feb 2006 - 14:41 - #13
    0 punti
    Up Down

    Quello che non capisco è perchè le case automobilistiche continuano a spingere come delle ossesse su questi schifosissimi motori diesel, puzzolenti, inquinanti e assoulutamente antiecologici nonostante sia dotati del famigerato FAP. E’ dimostrato infatti che nemmeno il FAP riesce a trattenere completamente il particolato e funzionando come un catalizzatore, quindi con principio termico, le sue funzionalità sono assai ridotte tenendo conto che la stragrande maggioranza delle auto diesel che circolano oggi lo fanno in città e per tragitti entro i 10 km, condizioni cioè che non permettono al motore di raggiungere nemmeno la normale tamperatura di esercizio, figuriamoci far funzionare correttamente catalizzatore e FAP.
    Però la gente questo non lo capisce e continua a farsi abindolare dal marketing e comprare sempre di più auto con motore diesel…
    Quando apireremo gli occhi?

  • UF

    24 feb 2006 - 15:08 - #14
    0 punti
    Up Down

    Quoto Davide. Solo moda e poco ragionamento, poi alle case conviene perchè riescono a chiedere 2000 euro in più per un diesel rispetto a un onesto benzina.

  • 101931

    24 feb 2006 - 15:09 - #15
    0 punti
    Up Down

    Mettere un motore 1.3 sulla GP need for speed é giustissimo, infatti il tamarro (ovvero il possibile acquirente d un auto del genere) fa il giro in centro x farsi vedere ke ha la makkina con le minigonne doppio tubo etc, dunque nn serve potenza ma serve economicità (infatti lo zarro d provincia solitamente nn ha i soldi da buttare nel cesso).
    IMHO

  • Davide

    24 feb 2006 - 15:29 - #16
    0 punti
    Up Down

    Bravo UF!
    E’ proprio questo il sugo della storia.
    Continuano a prenderci per il culo, rubandoci 1500 euro in più per la versione a gasolio.
    E non è tutto: se vuoi il FAP devi sborsare ulteriori 1500 euro in più!
    Ma la gente ha i paraocchi e non capisce…

    Scusate ma odio i diesel e coloro che li lodano.
    Per me il diesel rimmarrà sempre e solo un motore da poveri sfigati…

  • Profilo di AXE

    AXE

    24 feb 2006 - 15:57 - #17
    0 punti
    Up Down

    Su italiaspeed ci sono le foto dell’oltre in versione omologata x uso stradale con i fari normali e le gomme da fuoristrada! Molto meglio del prototipo. Speriamo lo producano.

    Ci sono anche le foto della brera spider con la capote !

  • david

    24 feb 2006 - 20:44 - #18
    0 punti
    Up Down

    la compro subito

  • ernest

    25 feb 2006 - 02:31 - #19
    0 punti
    Up Down

    caro davide basta che ti compri il benzina e non ti fai ciulare… invece che macchina hai???? un diesel!!!! ahahahahahahahaha

  • Mingaz

    27 feb 2006 - 17:20 - #20
    0 punti
    Up Down

    La Multipla continuano ad abbellirla fuori e si dimenticano che dentro è obsoleta come una Fiat Uno, vanta le plastiche peggiori in commercio nel 2006 e non esagero.

  • Dino

    01 mar 2006 - 11:13 - #21
    0 punti
    Up Down

    Non è per sfottere ma… mica tutti sono rintanati in città tra viottoli da seconda e colonne da prima, mica tutti accendono la macchina per cinque minuti e la fanno arrivare al max a 70°!

    Io mi faccio i miei km, vivo in mezza montagna e bazzico tra sterrati neve e merde varie… beh, i vostri super benzina li lascio a voi, io mi tengo il mio bel VW TDI, la mia bella coppia ed i miei bei consumi… poi quando ci troviamo in montagna e vi piantate perchè il bel benzina o ha 150cv o non sale beh, allora ne riparliamo!

    Anche a me stanno sui maroni quelli che si comprano il TD per moda o per girare in città; odiate loro, non odiate il diesel e chi il diesel se lo compra per usarlo davvero!

    In ogni caso la “nuova” deltona la aspettiamo tutti… Fiat, che fai?

  • Maurizio

    02 mar 2006 - 17:09 - #22
    0 punti
    Up Down

    Ma come !!!
    La Fiat una cosa ha fatto molto bene .
    Ha creato uno dei migliori motori diesel esistenti.
    E qui c’è gente che ci va contro .
    W i nostri trattori diesel.Anche se nel mio caso è un Peugeot.

  • Dino

    02 mar 2006 - 22:05 - #23
    0 punti
    Up Down

    Si… w i trattori! Le BCS benzina le lasciamo ai “puristi”… hihi

  • Frantz

    06 mar 2006 - 16:41 - #24
    0 punti
    Up Down

    Penso che il 1.3 MJT della fiat sia un ottimo motore non solo per consumi ma anche per rendimento e affidabilità, e non dimentichiamoci che anche la opel utilizza questi motori e non penso che sia solo per il fatto della vecchia alleanza con GM.

    Concordo per la nuova deltona e anche per la punto s2000 versione stradale con un bel turbone sotto.

  • marco

    12 mar 2006 - 20:05 - #25
    0 punti
    Up Down

    Oggi ho visto la nuova punto s2000 in prova nel parco dell’orecchiella a lucca in vista del ciocco: STUPENDA!!! va davvero forte, guidata dal fantastico paolo

  • Dino

    13 mar 2006 - 14:42 - #26
    0 punti
    Up Down

    Eh si, a fine settimana ci sarà l’attesissimo rientro ufficiale! Mamma che voglia di mondiale che mi viene!

    Marco, per curiosità, la livrea è quella che si è vista al Motorshow?

  • Dino

    22 mar 2006 - 09:14 - #27
    0 punti
    Up Down

    Niente… vista al Ciocco; si poteva far di meglio ma dato il risultato ottenuto la livrea passa in secondo piano :)

  • CAY

    22 mar 2006 - 19:32 - #28
    0 punti
    Up Down

    BELLA LA SEDICI!!!!!!!!!!!!! E ANCHE CON IL MOTORE 1.6 16V nn è male

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento