Home Ford: la gara in accelerazione è fra la Mustang Cobra Jet e la Fiesta ST GRC

Ford: la gara in accelerazione è fra la Mustang Cobra Jet e la Fiesta ST GRC

Davide sfida Golia in quella sfida che ogni appassionato guarda con estrema curiosità: un’automobile da rally sfida una drage race car.

Ford Motorsport ha organizzato l’incontro fra i pesi massimi della sua scuderia. Da un lato c’è la Mustang Cobra Jet, vettura destinata ai campionati d’accelerazione; dall’altro lato c’è la Fiesta ST GRC, sviluppata per la categoria del rallycross, il cui motore 2.0 turbo sviluppa una potenza massima di 550 CV. Una è guidata da Roy Hill, istituzione nel mondo delle drag race; al volante della Fiesta c’è invece Tanner Foust, pilota, stuntman e conduttore di Top Gear America. Ring è lo Charlotte Motor Speedway. Il ko è francamente più netto di quanto immaginassimo.

La Ford Mustang Cobra Jet adotta un motore V8 da 5.0 litri, sovralimentato tramite un compressore meccanico da ben 2.9 litri. La trasmissione è manuale a tre rapporti, il roll bar è integrato al telaio e viene fornita di serie con il paracadute, obbligatorio per quelle gare in cui vengono superati i 240 km/h. La Ford Fiesta ST GRC utilizza invece un 2.0 litri turbo da oltre 550 CV, monta un raffinato sistema di trazione integrale e copre lo 0-100 km/h in appena 2 secondi. E’ la vettura utilizzata da Ken Block nei suoi video Gymkhana.