Logo Blogo

Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

Pubblicato: 01 set 2010 da Dario Montrone


La novità più importante del Gruppo Fiat per il futuro potrebbe essere rappresentata dal ritorno della Maserati Biturbo. Con l’aumento delle dimensioni della nuova Quattroporte attesa per il 2012, ci sarà spazio per una vettura di segmento E da collocare un gradino sotto l’ammiraglia del Tridente. L’auto è stata già ribattezza “baby Quattroporte” o “Maseratina”, ma avrà un nome proprio. Anche se saranno molteplici le comunanze con l’antenata dei primi anni ‘80.

Se la Biturbo fu vortemente voluta da Alejandro De Tomaso, l’erede spirituale è una scommessa di Harald Wester, attuale capo di Maserati. Oltre a rappresentare un nuovo modello per la Casa modenese, la Maserati Biturbo del terzo millennio sarà anche la sostituta dell’Alfa Romeo 166, soprattutto nell’immaginario di vettura di rappresentanza italiana. Molto probabilmente, l’auto sarà presentata ufficialmente nel 2013 al Salone di Francoforte, mentre la commercializzazione dovrebbe partire nei primi mesi dell’anno seguente.

Stando a quanto riportato nel piano industriale di Fiat, la Maserati di segmento E avrà un prezzo di listino superiore ai 55.000 euro, ma la forbice varierà sicuramente tra gli 80.000 euro e i 100.000 euro. L’erede della Biturbo sarà prodotta in circa 10.000 esemplari all’anno, anche se Wester pare abbia un obiettivo almeno doppio per il modello in questione. La nuova vettura della Casa del Tridente sarà a trazione posteriore e la gamma comprenderà anche la versione 4WD a trazione integrale.

I concetti della “Maseratina” che ricollegheranno idealmente alla Biturbo saranno tutti sotto la carrozzeria, a partire dalle motorizzazioni. Infatti, la vettura sarà equipaggiata solo con motori a doppia sovralimentazione, come il 3.6 V6 Pentastar biturbo da 400 CV e l’inedita unità diesel con turbo a doppio stadio. L’auto sarà sviluppata sulla piattaforma della nuova Chrysler 300C, da cui deriverà l’ammiraglia Lancia per l’Europa. Anche qui c’è un precedente storico con il passato. Nella seconda metà degli anni ‘80, la meccanica della Maserati Biturbo fu utilizzata per la sportiva Chrysler TC, vettura d’insucesso che debuttò sul mercato USA nel 1989.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (9 Voti | Media: 4.56 su 5)
condividi condividi 79 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di x-vox

    x-vox

    01 set 2010 - 12:43 - #51
    0 punti
    Up Down

    Il pianale funzionerà benissimo, non ti preoccupare bull..

  • Profilo di bull

    bull

    01 set 2010 - 12:55 - #52
    0 punti
    Up Down

    Ciao V-Vox, non sono preoccupato, però per 100.000 eurini mi piacerebbe un prodotto dedicato, no qualcosa di, come dire, con tutto il rispetto, “raffazzonato”…tutto qua.

  • sirkain83

    01 set 2010 - 12:59 - #53
    0 punti
    Up Down

    BULL vai tranquillo, ti fidi di più del capoccione della Maserati o di quello che dice autoblog? chi ha scritto l’articolo è totalmente disinformato, lo dimostra il fatto che parla del pentastar, quando ormai si sa da tempo che del pentastar è rimasto solo il basamento.
    Cmq sia come qualcuno ha già detto, i pianali anche quando vengono definiti nuovi, sono quasi sempre evoluzioni dei pianali precedenti che vengono totalmente rivisti.
    Lo stesso LX usato sulla 300C, è stato pesantemente modificato per la nuova 300C, si chiamerà LY la sua nuova evoluzione, peso ridotto e revisione totale, e verrà montato su 300C e la variante Lancia.
    Wester è stato abbastanza chiaro, ha spiegato che è impossibile condividere tecnologie fra Ferrari/Maserati e il resto dei marchi, perchè c’è molta differenza a livello di costi.

  • Profilo di nico1988

    nico1988

    01 set 2010 - 13:03 - #54
    0 punti
    Up Down

    Ma a sto punto perchè non vogliono fare anche l’erede della 166??
    Di cos’hanno paura?

  • Profilo di x-vox

    x-vox

    01 set 2010 - 13:04 - #55
    0 punti
    Up Down

    Infatti, è come dice sirkain83

  • asterbon

    01 set 2010 - 13:07 - #56
    0 punti
    Up Down

    Di fatto la prevista Alfa 169 è stata ’sostituita’ dalla nuova berlina Maserati (dubito che la chiameranno Biturbo, specie in USA…), in quanto il marchio Alfa in questa fase è semi-premium e rischia di essere snobbato non dai fans (che sono tanti) ma dagli acquirenti, cioè da chi concretamente tira fuori la grana e si compera queste macchine da 50000 euro… Maserati invece è abbastanza esclusivo da attrarre anche chi finora non esce dal recinto delle varie tedesche o Jaguar… vedremo… se andrà bene, non è detto che magari per la prossima generazione non la propongano con il brand alfa…

  • Profilo di k5

    k5

    01 set 2010 - 14:03 - #57
    0 punti
    Up Down

    pensi di comprare una macchina prestigiosa e blasonata,ti ritrovi con un PACCO che dopo 5 anni vale a malapena 2000 euro.

  • Profilo di x-vox

    x-vox

    01 set 2010 - 14:14 - #58
    0 punti
    Up Down

    @k5, allora comprati la solita audi da rappresentante di commercio & non rompere..

  • Profilo di x-vox

    x-vox

    01 set 2010 - 14:20 - #59
    1 punto
    Up Down

    Per lavoro ho varie volte a che fare con questi piccoli-medi imprenditori che arrivano con la solita audi grigia tristissima..

    ovviamente non se ne parla perchè sono questioni di lavoro che importano, ma quando vedo arrivare la solita audi aziendale, solo per questo quanta voglia avrei di prenderli a schiaffi in faccia, sono la mediocrità fatta persona e fatta auto, anzi audi..

  • Profilo di lfa

    lfa

    01 set 2010 - 14:37 - #60
    0 punti
    Up Down

    bull

    Faccio rispettosamente presente che la Chrysler 300 C è una vecchia classe E rivestita.

    Faccio rispettosamente presente che hai detto una michiata. Il pianale LX della 300c NON è un vecchio pianale mercedes, come sostieni, ma una evoluzione del precedente LH, sempre di Chrysler, nel quale furono incorporati elementi del gruppo Mercedes, come le sospensioni anteriori della serie E, e quelle posteriori della serie S.
    Senza considerare che nella nuova versione conserverà ben poco di quello vecchio.
    Basarsi sui luoghi comuni invece resta sempre di moda, vedo.

  • aridateci la uno turbo i.e.

    01 set 2010 - 14:50 - #61
    0 punti
    Up Down

    @35 Fiat PowerTrain si occupa di MOTORI, dalla panda allo stralis, non c’entra nulla con i telai.
    Però concordo sul fatto che giudicare un pianale praticamente solo dal nome inventato 10 anni prima non ha senso.

  • aridateci la uno turbo i.e.

    01 set 2010 - 14:51 - #62
    0 punti
    Up Down

    @61 anzi, Fiat Powertrain Technologies, scusate.

  • aridateci la uno turbo i.e.

    01 set 2010 - 14:55 - #63
    0 punti
    Up Down

    Più che altro spero che in europa il brand maserati abbia tenuto abbastanza da aiutare le vendite…Negli anni ‘80 e ‘90 il marchio aveva perso un bel po’, ed attualmente anche la pur ottima quattroporte non è molto in alto nelle vendite anche rispetto a concorrenti teoricamente meno blasonate ed allo stesso prezzo.

  • FrancoVitt.

    01 set 2010 - 14:59 - #64
    0 punti
    Up Down

    Sempre tempi biblici mi raccomando…….che non la facciamo uscire troppo presto…..

  • Profilo di giaserg

    giaserg

    01 set 2010 - 15:00 - #65
    1 punto
    Up Down

    avevano detto che non avrebbero mai mischiato ferrari e maserati con dodge ram e chrysler..

  • Speed Eight

    01 set 2010 - 16:40 - #66
    0 punti
    Up Down

    Caspita,
    quanti esperti, raffinati intenditori e mancati progettisti…
    potreste unire le Vostre esperienze per dare vita ad un’ automobile
    con prestazioni da supercar,
    consumi da veicolo elettrico e che regali un piacere di guida unico.
    Questa considerazione mi viene spontanea leggendo le troppe cavolate che scrivete.

  • twuetre

    01 set 2010 - 18:08 - #67
    0 punti
    Up Down

    ha ha sicuramente metà dei commenti ve li scrivete da soli così i polli scrivono, buuuuu

  • Profilo di lukedee

    lukedee

    01 set 2010 - 18:17 - #68
    0 punti
    Up Down

    mio padre nell’87 aveva questo modello, ma mi ha sempre detto che è stato il bidone più grande della sua vita a livello automobilistico hehe, speriamo riesca meglio questa volta :-P

  • assidents

    01 set 2010 - 18:27 - #69
    0 punti
    Up Down

    rendiamoci conto vogliono far pagare una chrysler biturbizzata 80.000-100.000!!? ricordo all’ amministratore che la maserati biturbo all’ epoca costava ben meno di una carrera…..e lì si che il prezzo era giusto…spero che come avvenne all’ epoca sulla base dello stesso telaio modificato vengano fatte versioni a 3 porte sia coupè che cabrio…ma il prezzo non può superare quello di una m3 o similare..poi basta auto pesantazze!!

  • assidents

    01 set 2010 - 18:31 - #70
    0 punti
    Up Down

    il prezzo era giusto a livello teorico ovviamente ..che poi il risultato fosse davvero scadente è un’ altro discorso…a mio padre che la voleva comprare gli era rimasto il volante in mano nel provarla..però devo dire che rimango sempre affascinato quando ne vedo una…ha carattere

  • Profilo di LAPIDUS

    LAPIDUS

    01 set 2010 - 18:32 - #71
    0 punti
    Up Down

    Pensa ke roba:un telaio mercedes-benz(klasse E),con basamento motore Crysler,costruita in Canada,per di piu sorella della futura Lancia ammiraglia,coln la variante a gasolio ke sarà sicuramente VM (ke si è di Cento pv di Ferrara)ma li fanno in korea sotto la GM e lasciano fuori dal progetto l’Alfa Romeo!!!!A sto punto spero ke l’allieni atterino sul pianeta terra per portarsi via Marchionne!!!!!

  • mm88

    01 set 2010 - 20:05 - #72
    0 punti
    Up Down

    spero che queste nuove maserati non le facciano disegnare da pininfarina visto che è stato penoso col design della 4 porte e della granturismo

  • Profilo di fritz287

    fritz287

    02 set 2010 - 03:17 - #73
    0 punti
    Up Down

    Tyreal, non si tratta di una Quattroporte III bensì di una Biturbo a quattro porte, che non ha mai assunto la denominazione “Quattroporte”… non ho un occhio allenatissimo ma dovrebbe essere una 420 oppure una 430. ;-)

    Spero vivamente che non facciano il diesel…

  • GIANPI78

    02 set 2010 - 07:37 - #74
    0 punti
    Up Down

    Era ora che ampliassero la gamma, non potevano continuare con due modelli in croce, mi auguro che come Maserati diventi la risposta italiana a Bmw, Audi e Mercedes, e’ l’unico marchio che non ha nulla da invidiare a queste case

  • Rafael T

    07 set 2010 - 23:41 - #75
    0 punti
    Up Down

    So, the next Maserati will be based on a 12-yr old Mercedes Benz E-Class Chassis?

  • Rafael T

    07 set 2010 - 23:43 - #76
    0 punti
    Up Down

    Scuzate, ho scritto in Inglese prima. La 300 e basata su la Mercedes Benz Classe E di 12 anni fa. La prossima Maserati sara’ allora una Mercedes?

  • Rafael T

    07 set 2010 - 23:48 - #77
    0 punti
    Up Down

    http://en.wikipedia.org/wiki/Chrysler_300

    Non solo la sospensione, ma anche la trasmissione, lo strezo, i sedili, l’electronica, e il sistema 4Matic.

    “The Chrysler 300 is based on the rear-wheel drive Chrysler LX platform which features components derived from the W210 Mercedes-Benz E-Class of 1996 to 2002. Shared components include the rear suspension design, front seat frames, wiring harnesses, steering column, the 5-speed automatic transmission’s design, and a derivative of the 4Matic all-wheel drive system. The Chrysler 300 also features a double wishbone front suspension that is derived from the W220 Mercedes-Benz S-Class.”

  • Profilo di alessandro1983__

    alessandro1983__

    22 set 2010 - 16:39 - #78
    0 punti
    Up Down

    Ma secondo voi se facessero un coupè più piccolo, sotto i 100.000 euro, sarebbe una cavolata??

  • markey o'donnel

    30 mar 2011 - 17:35 - #79
    0 punti
    Up Down

    MOLTO BENE una Maserati anti Classe E/Serie 5/Audi A6/Jag XF

    MOLTO MALE l’addio ad un’Alfa anti Classe E/Serie 5/Audi A6/Jag XF

    La Maserati che fa “downsizing” è rischiosa, l’alfa che rinuncia aun suo mercato tradizionale è semplicemente senza senso.

    Peccato!

Pagina 2 di 2 - Totale commenti: 79
« Precedenti 12
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento