Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

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La novità più importante del Gruppo Fiat per il futuro potrebbe essere rappresentata dal ritorno della Maserati Biturbo. Con l’aumento delle dimensioni della nuova Quattroporte attesa per il 2012, ci sarà spazio per una vettura di segmento E da collocare un gradino sotto l’ammiraglia del Tridente. L’auto è stata già ribattezza “baby Quattroporte” o “Maseratina”, ma avrà un nome proprio. Anche se saranno molteplici le comunanze con l’antenata dei primi anni ‘80.

Se la Biturbo fu vortemente voluta da Alejandro De Tomaso, l’erede spirituale è una scommessa di Harald Wester, attuale capo di Maserati. Oltre a rappresentare un nuovo modello per la Casa modenese, la Maserati Biturbo del terzo millennio sarà anche la sostituta dell’Alfa Romeo 166, soprattutto nell’immaginario di vettura di rappresentanza italiana. Molto probabilmente, l’auto sarà presentata ufficialmente nel 2013 al Salone di Francoforte, mentre la commercializzazione dovrebbe partire nei primi mesi dell’anno seguente.

Stando a quanto riportato nel piano industriale di Fiat, la Maserati di segmento E avrà un prezzo di listino superiore ai 55.000 euro, ma la forbice varierà sicuramente tra gli 80.000 euro e i 100.000 euro. L’erede della Biturbo sarà prodotta in circa 10.000 esemplari all’anno, anche se Wester pare abbia un obiettivo almeno doppio per il modello in questione. La nuova vettura della Casa del Tridente sarà a trazione posteriore e la gamma comprenderà anche la versione 4WD a trazione integrale.

I concetti della “Maseratina” che ricollegheranno idealmente alla Biturbo saranno tutti sotto la carrozzeria, a partire dalle motorizzazioni. Infatti, la vettura sarà equipaggiata solo con motori a doppia sovralimentazione, come il 3.6 V6 Pentastar biturbo da 400 CV e l’inedita unità diesel con turbo a doppio stadio. L’auto sarà sviluppata sulla piattaforma della nuova Chrysler 300C, da cui deriverà l’ammiraglia Lancia per l’Europa. Anche qui c’è un precedente storico con il passato. Nella seconda metà degli anni ‘80, la meccanica della Maserati Biturbo fu utilizzata per la sportiva Chrysler TC, vettura d’insucesso che debuttò sul mercato USA nel 1989.

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  • nickname Commento numero 1 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

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    Stupendo, ma povera 166!!! I conc. Alfa saran contenti Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: christian90

    per l'amor di dio poi le officine maserati si riempiranno ogni week-end,mio nonno ha avuto tanti di quei problemi con la turbina della ghibli 2 che ha dovuto ordinare una GReddy e farla adattare per avere un po' di affidabilità, del resto un 2.0 con 300 e passa cavalli è troppo. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: turbo-plus

    chissa che uscira' fuori spero una bellissima vettura Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: kire

    Spero che la nuova Bi-Turbo non sia una bara con le ruote come la sua antenata… Dalle indiscrezioni promette bene :) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: rav

    L'idea non è male anche se spero si fermi qui o al massimo si faccia una roadster e coupè a due posti (l'erede della 3200 per intenderci). Spero non vogliano fare altri modelli sennò Marserati diventerebbe una casa come Mercedes, Audi, BMW… certo più costosa ma è giusto che continui a fare modelli di lusso e di rappresentanza senza dover coprire tutti i segmenti. Sostituire la 166… di fatto nell'ottica della gente la "Maseratina" sarà maserati e la 166 non avrà eredi, d'altro canto potremo fare girare tutti i nostri politici su una Maserati senza che poverini si sentano da meno perchè adesso ce l'hanno solo Napolitano e Silvio XD Vedremo che ne uscirà. Comunque avere 3 ammiraglie Italiane, considerato come lavora la Fiat, è un buon risultato. Se magari col tempo pensassero di farci anche un Alfa non sarebbe male visto che basterebbe fare la carrozzeria perchè il resto ci sarebbe già. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

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    nel 2014? mi sembra un po' presto! perchè tutta questa fretta quando tutto il gruppo dispone di una gamma ampia, moderna e competitiva? ;-))) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: frappa

    beh pure alla ghibli potrebbero pensare, magari 20 000 euro meno della granturismo Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: kire

    @ 6 XD Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: giaserg

    Il piano sembra ottimo per entrambe le case, certo tra 80 e 100 è molto vicina alla 4porte attuale, ma se viene ingrandita.. aspettiamo, che ho più fiducia di topo gigio che del ad alfa romeo Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 10 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: giustizia divina

    …ma alla fine cosa avrà di maserati? un piffero… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 11 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: pincopalloso

    Cosa rimarrà all'Alfa? Mito, Giulietta, post159, …? Almeno un coupé!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 12 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: tyreal

    Quella nella foto non mi sembra la biturbo, ma la vecchia Quattroporte. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 13 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: automobilista the original

    non fanno l'Alfa perchè nessuno la comprerebbe visto che con poco in + si può avere la maserati. mi pare strano che la facciano col marchio Lancia! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 14 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: Marchionne

    Articolo abbastanza veritiero. La Maserati segmento E dividerà il pianale con la nuova Lancia Thema per l'Europa e con la nuova Chrysler 300C per l'America. Ed è anche vero che saranno a trazione posteriore e integrale. Ma NON E' escluso che ne possa derivare anche una versione Alfa Romeo sia per l'Europa che per il resto del mondo. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 15 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by:

    oddio…chi è che spende 100k euro per una maserati motorizzata Chrysler? meglio qualcosina in più per averne una vera (quattroporte)… speriamo almeno che al design della nuova biturbo collabori Pininfarina, come ha fatto con la quattroporte… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 16 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: desmo3

    certo che siete pesanti eh, questa macchina uscirà tra 4 anni e voi già a dire "e cos'avrà di Maserati?" e giù di critiche… e datevi una calmata ogni tanto! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 17 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: Occidentale

    Io non so quanti dei bimbominkia che scrivono su autoblog hanno mai, non dico guidato, ma anche solo visto davvero una Maserati Biturbo!! Io ne ho guidata una (non posseduta purtroppo) in versione Spyder da 240 cv e la ricordo come un'automobile praticamente perfetta!! Per quei tempi ovviamente, ma con molte frecce al suo arco ancora oggi. I problemi di affidabilità hanno afflitto solo i primi esemplari, nessuno lo nega, ma in seguito gli altri problemi riscontrati derivavano dall'imperiza dei cumenda nel gestire automobili così potenti! Giova peraltro ricordare che non erano problemi strutturali, ma i soliti italianissimi difetti di assemblaggio (pomigliano docet), derivanti dal fatto che la prima serie non veniva costruita nelle Officine Maserati, ma negli ex stabilimenti innocenti da operai che fino al mese prima montavano (sempra male!) la Mini italiana. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 18 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

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    Mi auguro che venga realizzata in Italia, la base di partenza non è malvagia anche se chi ci rimette ancora una volta è l'ALFA ROMEO che non vedrà mai l'erede della 166. Ci saranno anche dei diesel FPT oltre ai Pentastar Chrysler con il MultiAIR ? BiTURBO come nome mi piace….ma la TI da dove verrà presa? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 19 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

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    Ottima notizia, però per favore dategli il nome di un "vento" così venivano chiamate le Maserati di una volta!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 20 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by:

    18: Dovrebbe essere realizzata nello stabilimento di Grugliasco (Ex-Bertone) e si dovrebbe posizionare sotto la Quattroporte, questa dovrebbe essere la Maseratina con carrozzeria coupè 4 porte di cui si parla da anni. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 21 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

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    Per il 2014 … hanno capito che agli annunci per il 2012 ormai non crede più nessuno , ora parlano del 2014 ( tanto nel 2013 diranno che effettivamente la nuova piattaforma sarà per il 2018 … ). Per favore basta annunci sul gruppo Fiat , non se ne può più di bugie. Stiamo a vedere quanto vendono ( loro e i loro concorrenti ) , e non nel 2014 ma nel mese di Agosto 2010 e poi Settembre 2010 e via così , questi sono dati reali. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 22 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: automobilista the original

    #17 non è che xchè una guidato una maserati non rientri nella categoria bimbominkia, secondo me per quello che scrivi sei il presidente Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 23 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: jag-green

    Nonostante la reputazione "fiammeggiante" del nome Biturbo, va ricordato che la penultima Quattroporte venne lanciata con le versioni derivate da quelle unità, ormai mature e al riparo dai problemi delle serie precedenti. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 24 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: lfa

    stefano70 <blockquote>Per favore basta annunci sul gruppo Fiat , non se ne può più di bugie.</blockquote> Potresti semplicemente non leggerli. Francamente non se ne può più pure di tutti 'sti piagnistei ogni volta che qualcuno parla di nuovi modelli del gruppo. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 25 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: sirkain83

    certo che l'articolo ne dice di cavolate… bastava leggere l'intervista fatta a Western su una famosa rivista italiana per evitare di fare così tanta disinformazione… il motore non è il pentastar, ma è un motore al 90% nuovo, del pentastar conserva solo il basamento. Il pianale non è quello della 300C, ma anche in questo caso si tratta di un pianale nuovo sviluppato per quest'auto che finirà unicamente sulla Maserati. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 26 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: tyreal

    Soccia che tedio, gente… ma un po' di relax? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 27 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: davnik

    Mah.. secondo me dovrebbero portare Alfa al livello delle tedesche e Maserati appena sotto Ferrari, ma con un impostazione molto più lussuosa e meno sportiva… (poi a me personalmente piacerebbe che di conseguenza le Ferrari diventassero un po' meno borghesi di quello che sono state negli ultimi anni…) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 28 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

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    Condivido Occidentale #17. Sono stato a quei tempi personalmente un paio di volte nello stabilimento di Lambrate e ho visto costruire le Biturbo a fianco delle Nuove Mini (quelle italiane disegno Bertone, cioè queste, per i ragazzini che non le hanno mai viste: <a href='http://it.wikipedia.org/wiki/Innocenti_Nuova_Mini' rel='nofollow'>http://it.wikipedia.org/wiki/Innocenti_Nuova_Mini</a>) Ai tempi l'Innocenti era ancora indipendente, ma già in serie difficoltà economiche e chiaramente far costruire dalle stesse maestranze una Maserati e una utilitaria low-cost non era il massimo per garantire la qualità. Se questa uscirà, sarà un prodotto molto diverso in un contesto industriale totalmente opposto (FIAT-Chrysler-Maserati-Ferrari). Quindi sparare opinioni sulla futura Biturbo sulla base del prodotto passato è assolutamente insensato. Aspettiamo almeno di sapere qualcosa di più, in primis se si farà. Se si parla di lancio a fine 2013, al momento siamo probabilmente nella fase di esame di fattibilità Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 29 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by:

    @24 se apro autoblog li leggo per forza … ma sopravvivo ugualmente :-) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 30 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by:

    quella della foto non è la vecchia Quattroporte, è la 430. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 31 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: ooff66

    mamma mia che brutta macchina che è stata! ricordo ancora quattroruote che fece un articolo sulla biturbo,(credo per i suoi 20 anni),dal titolo:Tanti auguri bidone! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 32 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by:

    Il nome per la futura segmento E italiana potrebbe essere "MASERALFIATSLER", l'obiettivo di portare il volume produttivo a oltre 20.000 unità annue, va in completo disaccordo con lo stabilimento modenese, già in pallone oggi…. evidentemente con questi volumi verrà prodotta a Pomigliano (NA)… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 33 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: bull

    Faccio rispettosamente presente che la Chrysler 300 C è una vecchia classe E rivestita. Classe E che è già stata sostituita: quindi la punta di diamante della produzione Italiana (Maserati) nascerà nel 2014 su un pianale scartato da Mercedes nel 2009. Non è male, come punta tecnologica… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 34 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: sirkain83

    #33 ma è assolutamente falso! lo ripeto, userà un pianale nuovo è stato confermato da western. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 35 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by:

    33 <blockquote>Faccio rispettosamente presente che la Chrysler 300 C è una vecchia classe E rivestita.Classe E che è già stata sostituita: quindi la punta di diamante della produzione Italiana (Maserati) nascerà nel 2014 su un pianale scartato da Mercedes nel 2009. Non è male, come punta tecnologica…</blockquote> Non è proprio così visto che il pianale LX è stato rivisto e modificato, poi da qua al 2013 credi veramente che rimarrà quello attuale, già i tecnici di ora come ora sta nelle mani di FPT e poi sicuramente passerà nelle mani degli ingnegneri Maserati. </blockquote>della serie facciamo DISINFORMAZIONE, :-))))</blockquote> Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 36 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: bull

    sirkain, me lo auguro, io commento solo ciò che leggo. Me ne rallegrereri! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 37 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: bull

    " il pianale LX è stato rivisto e modificato" Appunto, rivisto e modificato. Non nuovo. E, lo ripeto, parliamo della punta assoluta nel settore berline, la Maserati, che dovrebbe vendere auto "da 80 a 100.000 euro", dice l'articolo. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 38 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by:

    Basterebbe ricordare cosa erano le Maserati le Alfa Romeo le Lancia in un passato non troppo lontano, Arte in movimento, basterebbe prendere spunto da questo e mettere un pochino di palle ed ecco che le Mercedes Bmw Audi ce le mangeremmo a colazione!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 39 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by:

    37: "” il pianale LX è stato rivisto e modificato” Appunto, rivisto e modificato. Non nuovo. E, lo ripeto, parliamo della punta assoluta nel settore berline, la Maserati, che dovrebbe vendere auto “da 80 a 100.000 euro”, dice l’articolo." Ma te credi veramente che mb e bmew fanno un pianale nuovo per ogni serie 3 o serie 5 che sostituiscono invece di migliorarlo e modificarlo in modo tale che del pianale vecchio rimanga ben poco, be sappi che lo fanno tutti. Sappi che del pianale della classe E del 95 nell'LX è rimasto ben poco, visto che come fanno gli altri ad ogni nuova generazione modificano il pianale e non lo fanno nuovo. della serie continuate a fare DISINFORMAZIONE Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 40 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by:

    Diesel, piattaforma Chrysler, pentastar… al peggio non c'è mai fine. Ma ci rendiamo conto che si sta parlando di Maserati! una casa che davanti a sè dovrebbe avere solo, e di poco, Ferrari… E poi una mini Quattroporte, quando in gamma manca ancora una mini Granturismo… Che tristezza… :( Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 41 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by:

    #33: Faccio rispettosamente presente che la Chrysler 300 attualmente in sviluppo sarà basata su una piattaforma TP totalmente nuova, come si può evincere dai numerosi comunicati stampa Chrysler-FIAT ed articoli giornalistici da parecchi mesi. Semplicemente è impossibile usare il vecchio pianale di origine DC per motivi non solo tecnici ma anche legali. Quindi i molti a cui piace tanto criticare la futura 300 e le sue derivate FGA anche senza saperne ancora una fava, si inventino qualche altro motivo… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 42 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: x-vox

    Ottimo, la prox Quattroporte sale di livello, la Maserati 6 cilindri turbo in versione prima berlina e poi arriverà il coupè/spyder/CC o come sarà davvero ottimo, e resto Maseratista convinto Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 43 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by:

    Come sempre a prenderla nei fondelli è l'Alfa, vera casa maltrattata dal lingotto, vw pensaci tu. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 44 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: per caso

    il progetto biturbo era eccellente, se assemblato da chi mani competenti ho posseduto una biturbo spyder Zagato: meravigliosa, mai un problema, rifinita perfettamente, prestazioni stratosferiche per l'epoca e prezzo imbattibile: 50.000.000 lire. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 45 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: bull

    elansh, ripeto, mi farebbe solo piacere. A1, il pianale della E è integralmente nuovo. So benissimo che non sempre il pianale viene integralmente buttato. Ma qui stiamo parlando di un prodotto nato oltre 10 anni fa. Hai voglia di modificare…comunque credo che sia un bel problema usare un pianale così: pensa solo, se come doverosamente dovrebbe accadere, decidessero di motare il motore in posizione arretrata… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 46 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: Datemi una risposta, grazie

    RAGAZZI, IO HO COMPRATO UNA BITURBO L'ANNO SCORSO!!! La uso come seconda auto: usata, d'epoca (quindi pago nulla di bollo+assi), l'ho pagata pochissimo… Allora, la qualità è oscena, tipo che si scollano i "pellami" e cadono i pezzi.. (vabbè, è anche vecchia). però.. però.. è pazzesca da guidare.. mi slittano le ruote pure in quarta.. controsterzi.. non la porto oltre i 180 perché ho paura.. E' FANTASTICA DA GUIDARE. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 47 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: Derrick

    Sì magari avremo una nuova piccola Maserati, ma 2.0 Biturbo diesel !?! Vai Sergione sp.ut.tan.iamoci pure il Tridente !!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 48 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: per caso

    Il pianale è un entità struttrale astratta che suscita ridicoli commenti da parte di incompetenti invasati e disinformati. Quanti di voi sono in grado di capire un modello strutturale agli elementi finiti di una struttura per giudicare le qualità di tale componente, inclusi i costi / benefici? Limitatevi a giudicare il comportamento finale oggettivo delle auto, ….. che forse è anche troppo, invece di rompere i maroni co sti pianali a vanvera. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 49 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: x-vox

    Pianale F-specialty con TP, e va benissimo così Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 50 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: bull

    "Il pianale è un entità struttrale astratta" Prego? Il pianale è quella "cosina" che tiene attacato tutto il resto dell'auto, se per te è poco, ok, va bene. "Limitatevi a giudicare il comportamento finale oggettivo delle auto," Per l'appunto, non è semplice creare un'auto che funziona bene con dei pezzi che funzionano male, non trovi? Ma forse il tuo nick, "Per caso", significa appunto che di auto stai parlando "per caso"… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 51 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: x-vox

    Il pianale funzionerà benissimo, non ti preoccupare bull.. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 52 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: bull

    Ciao V-Vox, non sono preoccupato, però per 100.000 eurini mi piacerebbe un prodotto dedicato, no qualcosa di, come dire, con tutto il rispetto, "raffazzonato"…tutto qua. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 53 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: sirkain83

    BULL vai tranquillo, ti fidi di più del capoccione della Maserati o di quello che dice autoblog? chi ha scritto l'articolo è totalmente disinformato, lo dimostra il fatto che parla del pentastar, quando ormai si sa da tempo che del pentastar è rimasto solo il basamento. Cmq sia come qualcuno ha già detto, i pianali anche quando vengono definiti nuovi, sono quasi sempre evoluzioni dei pianali precedenti che vengono totalmente rivisti. Lo stesso LX usato sulla 300C, è stato pesantemente modificato per la nuova 300C, si chiamerà LY la sua nuova evoluzione, peso ridotto e revisione totale, e verrà montato su 300C e la variante Lancia. Wester è stato abbastanza chiaro, ha spiegato che è impossibile condividere tecnologie fra Ferrari/Maserati e il resto dei marchi, perchè c'è molta differenza a livello di costi. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 54 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: nico1988

    Ma a sto punto perchè non vogliono fare anche l'erede della 166?? Di cos'hanno paura? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 55 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: x-vox

    Infatti, è come dice sirkain83 Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 56 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by:

    Di fatto la prevista Alfa 169 è stata 'sostituita' dalla nuova berlina Maserati (dubito che la chiameranno Biturbo, specie in USA…), in quanto il marchio Alfa in questa fase è semi-premium e rischia di essere snobbato non dai fans (che sono tanti) ma dagli acquirenti, cioè da chi concretamente tira fuori la grana e si compera queste macchine da 50000 euro… Maserati invece è abbastanza esclusivo da attrarre anche chi finora non esce dal recinto delle varie tedesche o Jaguar… vedremo… se andrà bene, non è detto che magari per la prossima generazione non la propongano con il brand alfa… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 57 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: k5

    pensi di comprare una macchina prestigiosa e blasonata,ti ritrovi con un PACCO che dopo 5 anni vale a malapena 2000 euro. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 58 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: x-vox

    @k5, allora comprati la solita audi da rappresentante di commercio & non rompere.. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 59 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: x-vox

    Per lavoro ho varie volte a che fare con questi piccoli-medi imprenditori che arrivano con la solita audi grigia tristissima.. ovviamente non se ne parla perchè sono questioni di lavoro che importano, ma quando vedo arrivare la solita audi aziendale, solo per questo quanta voglia avrei di prenderli a schiaffi in faccia, sono la mediocrità fatta persona e fatta auto, anzi audi.. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 60 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: lfa

    bull <blockquote>Faccio rispettosamente presente che la Chrysler 300 C è una vecchia classe E rivestita.</blockquote> Faccio rispettosamente presente che hai detto una michiata. Il pianale LX della 300c NON è un vecchio pianale mercedes, come sostieni, ma una evoluzione del precedente LH, sempre di Chrysler, nel quale furono incorporati elementi del gruppo Mercedes, come le sospensioni anteriori della serie E, e quelle posteriori della serie S. Senza considerare che nella nuova versione conserverà ben poco di quello vecchio. Basarsi sui luoghi comuni invece resta sempre di moda, vedo. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 61 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by:

    @35 Fiat PowerTrain si occupa di MOTORI, dalla panda allo stralis, non c'entra nulla con i telai. Però concordo sul fatto che giudicare un pianale praticamente solo dal nome inventato 10 anni prima non ha senso. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 62 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by:

    @61 anzi, Fiat Powertrain Technologies, scusate. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 63 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by:

    Più che altro spero che in europa il brand maserati abbia tenuto abbastanza da aiutare le vendite…Negli anni '80 e '90 il marchio aveva perso un bel po', ed attualmente anche la pur ottima quattroporte non è molto in alto nelle vendite anche rispetto a concorrenti teoricamente meno blasonate ed allo stesso prezzo. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 64 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by:

    Sempre tempi biblici mi raccomando…….che non la facciamo uscire troppo presto….. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 65 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: giaserg

    avevano detto che non avrebbero mai mischiato ferrari e maserati con dodge ram e chrysler.. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 66 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by:

    Caspita, quanti esperti, raffinati intenditori e mancati progettisti… potreste unire le Vostre esperienze per dare vita ad un' automobile con prestazioni da supercar, consumi da veicolo elettrico e che regali un piacere di guida unico. Questa considerazione mi viene spontanea leggendo le troppe cavolate che scrivete. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 67 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by:

    <b> ha ha sicuramente metà dei commenti ve li scrivete da soli così i polli scrivono, buuuuu</b> Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 68 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by:

    mio padre nell'87 aveva questo modello, ma mi ha sempre detto che è stato il bidone più grande della sua vita a livello automobilistico hehe, speriamo riesca meglio questa volta :-P Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 69 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

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    rendiamoci conto vogliono far pagare una chrysler biturbizzata 80.000-100.000!!? ricordo all' amministratore che la maserati biturbo all' epoca costava ben meno di una carrera…..e lì si che il prezzo era giusto…spero che come avvenne all' epoca sulla base dello stesso telaio modificato vengano fatte versioni a 3 porte sia coupè che cabrio…ma il prezzo non può superare quello di una m3 o similare..poi basta auto pesantazze!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 70 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

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    il prezzo era giusto a livello teorico ovviamente ..che poi il risultato fosse davvero scadente è un' altro discorso…a mio padre che la voleva comprare gli era rimasto il volante in mano nel provarla..però devo dire che rimango sempre affascinato quando ne vedo una…ha carattere Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 71 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

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    Pensa ke roba:un telaio mercedes-benz(klasse E),con basamento motore Crysler,costruita in Canada,per di piu sorella della futura Lancia ammiraglia,coln la variante a gasolio ke sarà sicuramente VM (ke si è di Cento pv di Ferrara)ma li fanno in korea sotto la GM e lasciano fuori dal progetto l'Alfa Romeo!!!!A sto punto spero ke l'allieni atterino sul pianeta terra per portarsi via Marchionne!!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 72 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

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    spero che queste nuove maserati non le facciano disegnare da pininfarina visto che è stato penoso col design della 4 porte e della granturismo Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 73 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: fritz287

    Tyreal, non si tratta di una Quattroporte III bensì di una Biturbo a quattro porte, che non ha mai assunto la denominazione "Quattroporte"… non ho un occhio allenatissimo ma dovrebbe essere una 420 oppure una 430. ;-) Spero vivamente che non facciano il diesel… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 74 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

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    Era ora che ampliassero la gamma, non potevano continuare con due modelli in croce, mi auguro che come Maserati diventi la risposta italiana a Bmw, Audi e Mercedes, e' l'unico marchio che non ha nulla da invidiare a queste case Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 75 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

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    So, the next Maserati will be based on a 12-yr old Mercedes Benz E-Class Chassis? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 76 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

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    Scuzate, ho scritto in Inglese prima. La 300 e basata su la Mercedes Benz Classe E di 12 anni fa. La prossima Maserati sara' allora una Mercedes? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 77 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

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    <a href='http://en.wikipedia.org/wiki/Chrysler_300' rel='nofollow'>http://en.wikipedia.org/wiki/Chrysler_300</a> Non solo la sospensione, ma anche la trasmissione, lo strezo, i sedili, l'electronica, e il sistema 4Matic. "The Chrysler 300 is based on the rear-wheel drive Chrysler LX platform which features components derived from the W210 Mercedes-Benz E-Class of 1996 to 2002. Shared components include the rear suspension design, front seat frames, wiring harnesses, steering column, the 5-speed automatic transmission's design, and a derivative of the 4Matic all-wheel drive system. The Chrysler 300 also features a double wishbone front suspension that is derived from the W220 Mercedes-Benz S-Class." Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 78 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

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    Ma secondo voi se facessero un coupè più piccolo, sotto i 100.000 euro, sarebbe una cavolata?? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 79 su Maserati: nel 2014 ritorna la Biturbo?

    Posted by: markey o'donnel

    MOLTO BENE una Maserati anti Classe E/Serie 5/Audi A6/Jag XF MOLTO MALE l'addio ad un'Alfa anti Classe E/Serie 5/Audi A6/Jag XF La Maserati che fa "downsizing" è rischiosa, l'alfa che rinuncia aun suo mercato tradizionale è semplicemente senza senso. Peccato! Scritto il Date —