Home Anticipazioni Mazda 3: la prossima MPS sarà diesel?

Mazda 3: la prossima MPS sarà diesel?

Al recente Mazda Technology Forum tenutosi negli USA, è stata lanciata da Robert Davis (un alto dirigente della filiale americana della casa) un’importante anticipazione. Che farà storcere la bocca a più di un appassionato: la prossima Mazda 3 MPS potrebbe convertirsi al turbodiesel. Il motivo dietro questa rivoluzione? La clientela più giovane non percepisce il


Al recente Mazda Technology Forum tenutosi negli USA, è stata lanciata da Robert Davis (un alto dirigente della filiale americana della casa) un’importante anticipazione. Che farà storcere la bocca a più di un appassionato: la prossima Mazda 3 MPS potrebbe convertirsi al turbodiesel.

Il motivo dietro questa rivoluzione? La clientela più giovane non percepisce il diesel in maniera negativa, come un’alternativa “povera” alla benzina, nemmeno sui modelli sportivi (siamo sicuri?): “quando si pronuncia la parola diesel, a questa clientela vengono in mente modelli moderni, puliti e attraenti che portano marchi come Mercedes, BMW o Audi” secondo il manager.

Al di là di quella che sarà la scelta definitiva, il livello prestazionale della prossima Mazda 3 MPS rimarrà comunque all’altezza dell’attuale: l’eventuale motore diesel erogherà senza dubbio una potenza ben superiore ai 200 CV, per competere con l’attuale 2.3 turbo benzina da 260 CV. I problemi da risolvere saranno altri.

Mazda 3 MPS
Mazda 3 MPS
Mazda 3 MPS
Mazda 3 MPS

Un’eventuale Mazda 3 MPS con motore diesel e trazione anteriore dovrebbe ovviare al problema del torque steering (già molto evidente con l’attuale benzina) e a quello -solo apparentemente meno importante- del sound: un unità a gasolio non offre certo la voce più entusiasmante possibile quando viene voglia di guidare sul serio.

Dunque, sarà davvero il diesel la scelta giusta? Gli stessi uomini Mazda non hanno preso la decisione definitiva. Tanto che gli ingegneri sono già al lavoro su una variante turbo del nuovo motore Sky a benzina, “potenzialmente destinato anche ad un impiego su modelli sportivi”…

Via | CarAndDriver

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →