Home Notizie See Through System: l’automobile che precede diventa trasparente

See Through System: l’automobile che precede diventa trasparente

Un team portoghese ha realizzato un intelligente sistema per vedere la strada dall’automobile che precede, sfruttando la piattaforma del DSRC.

Il professor Michel Ferreira ed alcuni studenti della Portugal’s University (Oporto) hanno recentemente svelato il progetto See Through System, sistema con il quale un automobilista può vedere al di là delle automobili che lo precedono. L’impianto della tecnologia è relativamente semplice. L’STS utilizza l’infrastruttura prevista dal sistema DSRC (Dedicated Short-Range Communications), rete di comunicazione a corto raggio tra veicoli ed infrastrutture. Su un’automobile munita di DSRC verrà installata una telecamera, puntata nella direzione di marcia e collegata al sistema per la trasmissione dei dati.

La connettività wireless garantisce il trasferimento delle informazioni fra la telecamera ed il parabrezza, all’interno del quale verrà installato un piccolo schermo. In maniera estremamente immediata e funzionale un automobilista ha quindi la possibilità di allungare il proprio sguardo attraverso l’auto, il pullman od il mezzo pesante che lo precede, osservando la strada come fosse sgombra e risparmiandosi così tutti i punti ciechi. Non è purtroppo noto quando e se il See Through System verrà realizzato in serie.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →