Volkswagen Concept A

VW Concept A

Ieri Volkswagen ha presentato a Berlino la Concept A, una SUV-coupè, con un cofano lungo e un frontale piuttosto verticale, accompagnato da una coda corta e sfuggente, con sbalzi molto corti e ruote gigantesche (cerchi da 20", gomme 295/40).

Le dimensioni sono compatte, da hatchback, con una lunghezza di 4,35 metri, una larghezza di 1,85 metri ed una altezza di 1,55 metri, ma le ruote alte e il corpo vettura basso la fanno sembrare più bassa di quanto non sia.

Certo, se prefigura la futura Volkswagen Golf SUV è decisamente meglio delle foto spia viste finora, in pratica delle Golf Plus rialzate.

Per quanto riguarda la meccanica, il prototipo monta la versione a 150 cavalli del motore 1.4 litri TSI (twin-charger, turbo + compressore volumetrico), ma VW ci tiene a precisare che la Concept A può montare anche un TDI con filtro antiparticolato o il 4 cilindri turbo-FSI da 200 cv.

La trazione è integrale 4Motion, mentre il cambio è il DSG robotizzato a doppia frizione con 6 marce.

Tra le particolarità estetiche, l'apertura a libro delle portiere, senza montante centrale, con le due maniglie che si fondono a sembrare un unica maniglia. Il portellone è diviso in due parti (quella inferiore si apre verso il basso e può rimanere aperta per il trasporto di oggetti ingombranti, à-la pick-up, la parte superiore è un portellone innestato con cerniere esterne su un tetto nero che è coperto quasi per intero da una capote apribile.

VW Concept A

VW Concept A

VW Concept A

VW Concept A

VW Concept A

  • shares
  • Mail
78 commenti Aggiorna
Ordina: