Logo Blogo

Video: Autocar mette a confronto Porsche 911 4S e Cayenne Turbo

Pubblicato: 20 lug 2010 da p.a.fina

Il tempo per accelerare da 0 a 100 km/h è identico: 4,7 secondi per la Porsche 911 4S ed altrettanti per la Cayenne Turbo. Autocar ha così sfruttato la “coincidenza” per organizzare una sfida fra la sportiva (1555 chili) ed il SUV (2170 chili) lungo il chilometro e 390 metri dell’Outer Handling Circuit. Il verdetto? Meno scontato rispetto a quanto fosse lecito attendersi.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 1 su 5)
condividi condividi 15 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di turinos

    turinos

    20 lug 2010 - 01:52 - #1
    0 punti
    Up Down

    Il Cayenne Turbo ha delle doti dinamiche eccellenti per essere un Suv, ma il ridotto distacco fatto segnare nei confronti della 911 è dovuto più che altro al fatto che in quella stradina tortuosa non è facile fare la differenza. Una sfida fatta su un circuito “serio” avrebbe portato ad un divario ben più ampio..

  • bossi.

    20 lug 2010 - 01:57 - #2
    -1 punto
    Up Down

    @ 3: turinon
    non capisci niente!!!!!!!!!! su questa pista la 911 era avvantaggiata appunto perchè la pista era stretta e curvosa!! nonostante questo ha fatto un tempo simile al camion della porsche!!!

  • Profilo di thund

    thund

    20 lug 2010 - 02:39 - #3
    0 punti
    Up Down

    in qualsiasi caso erano delle condizioni reali e realistiche, il tempo della cayenne è oggettivamente incredibile… per quanto la cayenne resti brutta e insensata

  • Profilo di alfa_33

    alfa_33

    20 lug 2010 - 02:46 - #4
    2 punti
    Up Down

    apparte che 1.2 secondi su circa 40 non sono esattamente pochi…il senso di un “coso” a forma di fuoristrada , ma con l’assetto da supersportiva me lo devo ancora spiegare

  • Profilo di rowman

    rowman

    20 lug 2010 - 08:30 - #5
    0 punti
    Up Down

    Guardando i tempi delle ultime Porsche, Panamera e Cayenne Turbo, e confrontandoli con la 911, che vince sicuramente per la bellissima linea, nasce spontanea una domanda: o la 911 non è all’altezza (ma dubito visto che batosta avversarie da anni) o la tecnologia Porsche è talmente avanti da far correre auto pesanti quasi come la 911….se la nuova 911, che dovrebbe essere rivoluzionaria, linea a parte, ristabilisce il gap….tutto rientra nel normale progresso della tecnica (raffinata) di Porsche.
    Poi visto le prestazioni di certe auto a 4 posti, con la loro praticità, fa pensare che affinchè una sportiva possa fare realmente la differenza, lasciando perdere la pista, debba essere una di quelle estreme…ma questo è un altro discorso.
    Quanto al design, beh criticare il Cayenne mi sembra ridicolo, a me piace….non è che gli altri suv siano molto diversi anzi..Q7, X5, ML….forse quello più elegante è il Range Rover Sport, ma come tecnologia è un altra cosa rispetto a Porsche.
    La Panamera invece è decisamente brutta, anche se dal vivo migliora.

  • Profilo di bull2

    bull2

    20 lug 2010 - 08:42 - #6
    0 punti
    Up Down

    1,2 secondi su 40, ottenuti equipaggiando un furgone con un V8 4,8 con due turbine e freni carboceramici, e con un assetto più rigido di quello di una F1. Il tutto contro un 3,8 aspirato. Bel risultato davvero…

  • Profilo di SmoQ

    SmoQ

    20 lug 2010 - 09:24 - #7
    2 punti
    Up Down

    Una sfida insensata, quanto la cayenne…la 911 è un capolavoro, la cayenne è il furgoncino dei buzzurri arricchiti.

  • Profilo di SmoQ

    SmoQ

    20 lug 2010 - 09:25 - #8
    1 punto
    Up Down

    Come il buzzurro che mette GPL nella cayenne, lo potete ammirare sul mio avatar…

  • Profilo di benzo

    benzo

    20 lug 2010 - 10:51 - #9
    0 punti
    Up Down

    io dico che 1.2 secondi su 40 sono davvero tanti!
    e 2,
    non avrebbero dovuto confrontare il cayenne s?
    oppure il turbo contro la 911 turbo?

  • Profilo di benzo

    benzo

    20 lug 2010 - 10:57 - #10
    0 punti
    Up Down

    cioe’ il cqayenne ha 500cv e la 4s 385….direi che su un km e mezzo il fatto che abbia preso 1 secondo e 2 decimi lo ridicolizza ancora di piu’

  • tomtu

    20 lug 2010 - 11:07 - #11
    0 punti
    Up Down

    La verità è che le varie case automobilistiche stanno investendo troppi soldi per far andare sempre più forte questi suv invece d’investirli altrove…. Sembra paradossale, ma Porsche BMW e Mercedes sembrano più interessate a vincere la sfida tra suv piuttosto che che tra le rispettive supercar. Tornando alla sfida di Autocar, nonostante la 4S e la Cayenne siano due vetture all’antitesi questa differenza di tempo non mi stupisce per due semplici motivi.
    1- Il progetto 911 ormai è datato infatti tra circa un annetto e mezzo ci saranno i modelli nuovi più potenti e leggeri (se fate i calcoli vederete che la 4S e la Cayenne hanno pressapoco lo stesso rapporto peso potenza, la nuvoa 911 nelle sue versioni base dovrebbe scendere sotto i 4Kg/cv) mentre la Cayenne è fresca di fabbrica e il suo motere turbo è stato rivisto in ogni componenete. Come è già successo per la Panamera Turbo che le ha suonate alla 911 turbo MK 1 sulla pista di Auto (Prova della rivista Auto).
    2- La Cayenne monta il tourque vectoring fiore all’occhiello di Porsche per quanto riguarda l’hadling mentre la 4 s no. Sembra una sciocchezza, ma guardate i risultati sulla GT3, GT3 RS e Turbo. Vanno motlo più forte in curva.
    Detto questo voglio solo ribadire che la BMW X 6 M, sempre sul circuito di Auto, gira in 2.59.30 mentre la Cayenne in 3.03.41…. Fate fare una garetta tra 911 4 S e X6 M

  • Profilo di kitt

    kitt

    20 lug 2010 - 11:18 - #12
    0 punti
    Up Down

    Mica male per una tuareg col vestito truzzo e tacchi da una ventina di pollici

  • jap fever

    20 lug 2010 - 12:04 - #13
    0 punti
    Up Down

    prossima prova: il ford transit col motore a reazione dello shuttle contro la lotus elise.

  • vercingettorige

    20 lug 2010 - 13:51 - #14
    0 punti
    Up Down

    be’ l x6 m c ha 55 cavalli in piu cmq…….cmq sto video è scandaloso dai una macchina progettata per correre e andare in pista che si affina da 40 anni da 1 secondo e 2 a una specie di furgoncino, che per quanto tecnologico sia pesa 700 kg in più…vi rendete conto che se prendevano un carrera nature partivano le mazzate?bah

  • www.Polemiche.com

    20 lug 2010 - 14:02 - #15
    0 punti
    Up Down

    Proprio perchè la 911 è affinata da anni, porta in dote al resto della gamma Porsche tutta la sua tecnologia e sperimentazione. Che fanno… devono bendarsi e buttare tutto per fare per forza una Cayenne lenta e goffa? Hanno semplicemente creato un’altra splendida Porsche!

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento