Logo Blogo

Italia - aumenti record per i prezzi delle Auto

Pubblicato: 15 feb 2006 da Luca

Ricerca EurocarL’anno scorso l’Italia è stata la maglia nera in Europa per quanto riguarda gli aumenti dei prezzi delle auto.

Secondo una ricerca di Eurocarprice, i prezzi delle nuove auto in Italia sono cresciuti in media del 5,6%, più velocemente che in tutti gli altri paesi d’Europa (+3,4% in media). Questo rincaro significa che il prezzo medio delle auto in Italia si è molto avvicinato alla media Europea (Italia 98 - media EU 100).

In dettaglio, sono saliti moltissimo i prezzi delle “mini-car” (+13,2%), seguite dalle “Upper Medium car” (medio-alte, +6,4%), dalle ‘Small car’ (+6,2%) e dalle “Lower Medium car” (+4,9%). Aumenti più contenuti per le “Executive car” (+3,5%) e le Luxury Car (lusso, +3,4%), ironicamente l’unico segmento dove l’Italia è stata sotto la media Europea dei rincari.

[Da Repubblica]

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi 15 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • golfIV

    15 feb 2006 - 10:14 - #1
    0 punti
    Up Down

    domanda semplice: perchè siamo in europa solo quando bisogna pagare di piu’ e non quando si puo’ spendere meno…? esempio: su vw.de nel configuratore ho notato prezzi molto piu’ bassi rispetto a quelli praticati nel ns paese… ma perche’? … anche le fiat da quello che sento dire all’estero costano meno… e sono fatte meglio… che vergogna!!!

  • CANTO

    15 feb 2006 - 10:24 - #2
    0 punti
    Up Down

    Perchè gli importatori italiani sono dei bifolchi - se la Ford ha delle macchine euro 3 da smaltire dove le vende, dove ci sono i coglioni che le prendono - se la VW non riesce a produrre abbastanza Filtri particolato a chi non li da - ai coglioni che se ne fottono eccetera eccetera. E’ proprio una caratteristica di noi italiani; ci fottiamo a vicenda.

  • Profilo di pinius

    pinius

    15 feb 2006 - 10:27 - #3
    0 punti
    Up Down

    Questa volta sono d’accordo con CANTO….anche se …una campagna sull’euro 3 può farti risparmiare un pò di soldoni se nn ne hai molti e vuoi una macchina nuova……nn credi!?!?

  • Hayabusa

    15 feb 2006 - 10:35 - #4
    0 punti
    Up Down

    Intanto la notizia parla di *aumenti*, non di prezzi assoluti. Quando si parla di prezzi quelli italiani sono sotto la media europea (il 98%, come dice giustamente l’articolo). In questo caso e’ ovvio che ci siano periodi in cui gli aumenti siano maggiori nei paesi con i prezzi piu’ bassi, nell’ottica di un generale livellamento.

    Poi i prezzi restano diversi perche’ nei vari mercati europei le configurazioni di allestimento e di mercato variano a seconda di quel che chiede il pubblico, quindi (a titolo di puro esempio) puoi avere in germania auto, anche di prestigio, senza i vetri elettrici che in Italia sono un “must” anche per le auto piu’ economiche, mentre in Francia e’ ormai quasi scontato in un’auto nuova avere il “cruise control”, che in Italia e’ un acccessorio semi sconosciuto. Se vai ad acquistare un’auto di importazione te ne puoi rendere facilmente conto guardando cos’ha e cosa non ha rispetto all’identico modello Italiano (anzi: bisogna farci molta attenzione!)

    Inoltre la leggenda metropolitana secondo cui le Fiat sarebbero “fatte meglio” all’estero che non in Italia e’ semplicemente ridicola. Tutte le auto di un modello escono dagli stessi stabilimenti e sono fatte dalle stesse persone, per cui hanno la stessa qualita’ intrinseca (piu’ che buona, ma questo e’ un mio parere).

  • Profilo di @go

    @go

    15 feb 2006 - 10:37 - #5
    0 punti
    Up Down

    Io ad esempio preferirei le Euro3 perchè sono meno castrate e danno meno problemi!! Non perchè sono coglione!!! Vedi di evitare insulti CANTO!!!

  • golfIV

    15 feb 2006 - 10:37 - #6
    0 punti
    Up Down

    EURO 3 EURO 4 sono tutte cavolate…. quando gira ai comuni bloccano pure GPL E METANO!!vergognoso!!! parla chi ha posseduto una macchina a metano e che ha rischiato di restare a casa nei giorni di blocco con una vettura a impatto ambientale quasi 0… per tornare ai prezzi concordo con Canto…

  • golfIV

    15 feb 2006 - 10:41 - #7
    0 punti
    Up Down

    caro hayabusa lo so’ che escono dagli stessi stabilimeni produttivi… basta qualche finitura interna migliore per elevare, almeno visivamente la qualita’ del prodotto… in altri settori per l’export avviene che i prodotti siano piu’ curati…

  • CANTO

    15 feb 2006 - 10:42 - #8
    0 punti
    Up Down

    Ma non nel senso di chi compra e magari ha pochi soldi. Nel senso che gli importatori avranno fatto i furbetti, avranno detto poco o niente.

  • CANTO

    15 feb 2006 - 10:44 - #9
    0 punti
    Up Down

    Vi prego.. non volevo offendere chi ha una euro 3 - dai - mi ci metto acnh’io tra i coglioni che subiscono le dabbenaggini italiane

  • Profilo di AXE

    AXE

    15 feb 2006 - 11:33 - #10
    0 punti
    Up Down

    speriamo la logan cominci a diffondersi e ad ampliare la gamma presto e che arrivino i cinesi.

  • Profilo di Gianluca

    Gianluca

    15 feb 2006 - 11:40 - #11
    0 punti
    Up Down

    Ma queste statistiche riguardano i prezzi di listino o quelli “reali”? So che ad esempio (per quello che è la mia piccola esperienza) in Germania la parola “sconto” è bandita dal vocabolario mentre qui da noi i listini sono fatti apposta per essere scontati… Ogni paese ha proprie “abitudini” oppure più o meno capacità (o volontà) di lasciare all’acquirente la possibilità di contrattare… Sarebbe da fare un test “reale”. Che ne dite?

  • dengia

    15 feb 2006 - 11:45 - #12
    0 punti
    Up Down

    avete idea del prezzo delle auto in nord europa? Anche in relazione agli stipendi percepiti è una sonora mazzata. non lamentiamoci che va bene così

  • Venom

    15 feb 2006 - 12:07 - #13
    0 punti
    Up Down

    Ma non avevo dubbi! Anche la Telecom ITALIA all’estero fa prezzi inferiori e quanti altri esempi……

  • fabio81

    15 feb 2006 - 14:00 - #14
    0 punti
    Up Down

    ma in germania non c’è un IVA diversa dalla nostra? magari qualcosa influisce..o no? boh!

  • riccardo

    15 feb 2006 - 21:53 - #15
    0 punti
    Up Down

    voglio spendere i soldi che MI GUADAGNO per me…non in tasse ecc ecc basta basta basta

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento