Alfa Romeo Montreal in Video

Un'Alfa Romeo Montreal a Goodwood in un nuovo video: ecco tutte le informazioni e la storia della sportiva degli anni settanta.

Una delle Alfa Romeo più belle e ricercate di sempre, l'Alfa Romeo Montreal, si mostra in un nuovo filmato girato a Goodwood. Nel video il fortunato proprietario di una variante con guida a destra della sportiva degli anni settanta, spiega le caratteristiche principali della sua vettura, mostrando la grande passione alle spalle di ogni collezionista di vetture storiche.

La storia dell'Alfa Romeo Montreal è molto particolare. Nel 1967, durante il centenario della nascita della Federazione Canadese, Alfa Romeo partecipò all'esposizione universale di Montreal, dove presentò la sua interpretazione, in chiave di concept, di una vettura che tutti gli appassionati di automobili avrebbero potuto sognare. Furono realizzati quattro prototipi su base Alfa Romeo Giulia che fin da subito vennero motorizzati con il 1.600 bialbero della Giulia, per poi passare al V8 dell'Alfa Romeo 33 stradale.

Nel 1970 iniziò la commercializzazione dell'Alfa Romeo Montreal stradale: il Biscione la mise a listino con un prezzo di 5 milioni e 700 mila Lire. La vettura montava un V8 da 2.6 litri abbinato ad un cambio manuale invertito a cinque rapporti. Il peso di poco superiore ai 1.200 chilogrammi e la potenza di 200 cavalli a 6.500 giri portavano l'Alfa Romeo Montreal da 0 a 100 chilometri orari in sette secondi, permettendole di toccare i 224 chilometri orari di velocità massima. Purtroppo per Alfa Romeo la Montreal non riscosse il successo preventivato nonostante la sua linea da supercar e le sue soluzioni innovative, come ad esempio le coperture mobili dei fanali anteriori, o la fine meccanica nascosta sotto alla filante carrozzeria di design italiano.

  • shares
  • +1
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: