Home Novità La sinfonia del motore rigenerato

La sinfonia del motore rigenerato

L’idea di realizzare un time lapse maturò in lui dopo aver raccolto oltre 3.000 immagini. Questo video riassume in pochi minuti ben 11 mesi di estenuante lavoro.

La Triumph Spitfire dell’utente nothinghereok aveva bisogno di un motore funzionante, dopo che la precedente unità aveva improvvisamente tirato le cuoia. L’appassionato si è quindi messo alla ricerca di un nuovo quattro cilindri e lo ha comprato su eBay, nonostante il motore fosse in condizioni tutt’altro che ottimali. Nothinghereok non si è tuttavia perso d’animo. Ha invece documentato la propria esperienza con oltre 3.000 fotografie, mettendole poi una in fila all’altra e ricavando un fantastico video in time-lapse. Il restauro è durato 11 mesi.

Due anni furono invece necessari ai ragazzi della scuderia Moran Motorsports per costruire un V8 da corsa, da quando cioè spiegarono il foglio bianco a quando avvitarono l’ultima vite. Tale plurifrazionato ha cilindrata di quasi 11.000 cc, è realizzato interamente in alluminio Billet – cioè ricavato dal pieno – ed utilizza teste di forma emisferica. Verrà destinato ad automobili iscritte al campionato dragster. La progettazione del motore ha richiesto due anni, necessari per affinare un metodo costruttivo estremamente complicato e difficoltoso.

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →