Logo Blogo

Opel: il governo tedesco nega ulteriori aiuti

Pubblicato: 10 giu 2010 da p.a.fina

Rainer Bruederle

Il Ministro dell’Economia tedesco, Rainer Bruederle, ha negato di voler concedere ulteriori aiuti per risollevare Opel. “Sono convinto che General Motors abbia raggiunto un sufficiente livello di solidità economica per riuscirci da se”, ha spiegato Bruederle, comunicando il non-verdetto raggiunto dalla commissione incaricata di valutare la richiesta d’aiuto (pari ad 1.1 miliardi di euro). Il pool di esperti non ha infatti espresso un responso unanime, “obbligando” il Ministro a fornire un parere negativo.

Il marchio tedesco dovrebbe comunque ricevere sovvenzioni da altre nazioni, con i governi di Spagna, Gran Bretagna, Austria, Ungheria e Polonia disposte a concedere 800 milioni di euro. Viene così spontaneo domandarsi se da ora in poi gli stabilimenti ed i lavoratori tedeschi godranno di un minore potere contrattuale.

Via | LeftLane

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 2.33 su 5)
condividi condividi 22 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di near

    near

    10 giu 2010 - 16:10 - #1
    0 punti
    Up Down

    Infatti non se la passano male…

  • Profilo di a1

    a1

    10 giu 2010 - 16:11 - #2
    -1 punto
    Up Down

    è un complotto della fiat nei confronti di GM/Opel che cattivoni che sono gli italiani, :-)))))

    Scherzi a parte, il governo tedesco ha fatto bene visto che GM fa utili è in grado di risanare Opel da sola, anche perchè ha restituito già tutto il prestito precedente ed è strano chiederne un altro subito dopo.

  • Profilo di near

    near

    10 giu 2010 - 16:16 - #3
    0 punti
    Up Down

    @a1 ma che è un complotto fiattoloso lo sanno pure fuori del sistema solare :D..con la Corsa che vende, con L’insigna che ha successo e con l’Agila che ha avuto un accoglienza positiva non hanno risorse per fare meglio?

  • Profilo di culandroquloso

    culandroquloso

    10 giu 2010 - 16:19 - #4
    0 punti
    Up Down

    Sono divisi… e sono mesi che lo sono!

    C’è da dire che i governatori dei due lander dove sono ospitate le 2 principali fabbriche Opel (Russelsheim ed Eisenach) vogliono sia concesso il prestito e stanno facendo pressione sul governo centrale. La Merkel ha detto che non è una decisione definitiva e il governo centrale tedesco ne esce ben diviso (stando alle ultime agenzie di pochi minuti fa).

    Inoltre la Merkel sembra abbia chiesto a General Motors di inserire nelle casse di Opel più dei 2 miliardi di dollari già previsti, in modo che scenda il prestito chiesto alla Germania (1.1mld €). Anche se un annetto fa la Germania aveva concesso €1.5mld a GM, e sono stati restituiti completamente ampiamente entro i termini stabiliti (parole della Merkel).

  • Profilo di culandroquloso

    culandroquloso

    10 giu 2010 - 16:21 - #5
    0 punti
    Up Down

    *ops confuso: 2 miliardi di Euro General Motors mette per Opel, non dollari.

    In questa segnalazione è spiegato meglio:

    http://www.autoblog.it/tips/item/germania-respinge-la-richiesta-di-prestito-per-gmopel#show_comments

  • Profilo di a1

    a1

    10 giu 2010 - 16:26 - #6
    0 punti
    Up Down

    near:

    E non solo, anche la Meriva venderà tanto visto gli ordini che hanno incamrato, e questi non s’ATTRIPANO MAI e continuano a chiedere DINERI, io capisco se stanno in crisi nera e stanno fallendo ma visto l’andamento delle vendite e degli ordini Opel gode di ottima salute, assurdo chiedere ancora DINERI.

  • Profilo di a1

    a1

    10 giu 2010 - 16:33 - #7
    -1 punto
    Up Down

    Quello in foto sembra Gigi Del Neri, :-))))))

  • Profilo di mitch

    mitch

    10 giu 2010 - 17:06 - #8
    0 punti
    Up Down

    Opel sta vendendo tantissimo e sta riscuotendo tantissimo successo, non credo abbia bisogno di ulteriori aiuti

  • JHDK

    10 giu 2010 - 17:42 - #9
    1 punto
    Up Down

    Non sono mica dei pirla… come i nostri governanti (destra e sinistra).

  • Profilo di lfa

    lfa

    10 giu 2010 - 18:12 - #10
    0 punti
    Up Down

    Opel sta vendendo bene, ma è ancora in perdita. Segno evidente quindi che vende sottocosto.
    E dopo la figuraccia che ha fatto fare solo qualche mese fa al governo tedesco, mi domando con quale faccia tosta sia ancora qui a chiedere soldi. Quando oltretutto ha appena sbandierato in America di avere già restituito tutto il prestito ricevuto.

  • Profilo di culandroquloso

    culandroquloso

    10 giu 2010 - 18:32 - #11
    0 punti
    Up Down

    E comunque le perdite nel primo trimestre 2009 di Opel erano quasi 900 milioni di euro e nel primo trimestre 2010 sono quasi dimezzate a 500 milioni di euro… certo che se in europa non si vendono auto…. c’è poco da fare.

  • Profilo di audiatre

    audiatre

    10 giu 2010 - 18:43 - #12
    0 punti
    Up Down

    la cosa incomprensibile è come la Merkel abbia potuto lasciare OPEL in mano a quattro ladroni americani di GM.
    Hanno risanato il debito ? Ma su quale pianeta ?
    Tutte frottole per non perdere quote di mercato.
    Lo dicevo sin dall’inizio, se ci tenete ad opel toglietela di mano agli americani.
    GM di fatto è controllata dal governo USA ?
    Bene e allora che volete dal governo tedesco ?
    Le responsabilità vanno prese fino in fondo.

  • Profilo di a1

    a1

    10 giu 2010 - 18:43 - #13
    0 punti
    Up Down

    Bene siccome GM non fa profitti in EUROPA ci deve pensare lo stato tedesco a fargli fare profitti tramite lauti prestiti, ma Opel è statale o una azienda privata.

  • Profilo di culandroquloso

    culandroquloso

    10 giu 2010 - 18:55 - #14
    0 punti
    Up Down

    audiatre… forse ha ragione qualcuno quando dice che chi ha audi è solo apparenza? Su, non confermare queste teorie di molti (non mie), cerca di ragionare un attimino proprio un secondino, prima di scrivere, altrimenti confermi il “luogo comune” sulle audi.

  • Profilo di audiatre

    audiatre

    10 giu 2010 - 19:44 - #15
    0 punti
    Up Down

    Stai facendo un pò di confusione.
    Come al solito metti in mezzo Audi, che è un leader mondiale.

    Il debito non lo risano i tedeschi visto che opel è parte di GM appena nazionalizzata.
    I tedeschi si riferivano proprio a questo, avendo capitali governativi c’è più spazio di manovra.
    Il risanamento del debito lo dichiara la GM, non la Merkel, per cui il governo federale ne prende solo atto. Se poi sparano a vanvera so dolori.
    Ripeto, l’azienda americana andava privata della sua controllata tedesca perchè l’affidabilità di GM l’hanno vista tutti.

  • Profilo di audiatre

    audiatre

    10 giu 2010 - 19:45 - #16
    0 punti
    Up Down

    x17
    bravo

  • Profilo di culandroquloso

    culandroquloso

    10 giu 2010 - 20:33 - #17
    0 punti
    Up Down

    “Come al solito metti in mezzo Audi, che è un leader mondiale”

    Di cosa? E` BMW è leader mondiale del settore premium.

    -

    “Il debito non lo risano i tedeschi visto che opel è parte di GM appena nazionalizzata”

    Quale debito, di chi? GM ha già diminuito il suo debito da 50 miliardi a neanche 10 miliardi in un anno. Poi al massimo GM è appena stata annunciata la quotazione pubblica… e avrà una capitalizzazioni superiore a Ford. (fino a 70 miliardi di dollari)

    -
    “I tedeschi si riferivano proprio a questo, avendo capitali governativi c’è più spazio di manovra.
    Il risanamento del debito lo dichiara la GM, non la Merkel, per cui il governo federale ne prende solo atto. Se poi sparano a vanvera so dolori.”

    Non lo dichiara GM, l’ha dichiarato il dipartimento del tesoro americano e canadese. Chi credi che abbia dato i fondi per il chapter 11? La befana?

    -

    “Ripeto, l’azienda americana andava privata della sua controllata tedesca perchè l’affidabilità di GM l’hanno vista tutti.”

    Ripeto, l’azienda americana ha fatto bene a mantere la sua controllata tedesca perchè l’affidabilità di GM l’hanno vista tutti, infatti è tornata leader in america, torna a quotarsi, ha bilanci in attivo e dimuito drasticaemente il debito (da 50mld a 10mld) oltre ad aver aumentato del 40% la liquidità, si sta espandendo ovunque etc..

    -

  • Profilo di culandroquloso

    culandroquloso

    10 giu 2010 - 20:35 - #18
    0 punti
    Up Down

    audiatre abbiamo capito che sei il solito audista tutta apparenza e luoghi comuni, brutta cosa far passare questa immagine di chi possiede audi.. saranno contenti i soliti che denigrano audi, te gliene dai la possibilità parlando per luoghi comuni e assurdità senza fatti come stai facendo.

  • Profilo di culandroquloso

    culandroquloso

    10 giu 2010 - 23:59 - #19
    0 punti
    Up Down

    A tutti quelli che parlano per consumare tastiera e pixels:

    Opel in europa -3.6% da inizio anno rispetto all’anno scorso.

    …che bene che vende…. con tutto il mercato europeo in calo del 7,4% ad aprile (Opel -18.8% ) e un previsto calo ancora maggiore nei prossimi mesi… come si fa a dire che “vende bene” non si sa (che poi il calo sia minore di altri costruttori è vero, ma questo non vuol dire che “venda bene”).. solo i marchi premium vendono -in europa-!

    Basta pensare che TUTTe le divisioni “geografiche” di General Motors hanno profitti -tranne- GM Europe… ed è per questo che vogliono ampliare la gamma Opel anche in Sud-America, Cina Sud-Africa e Australia, l’europa al momento è in crisi e nei prossimi mesi sarà ancora peggio. C’è chi si organizza.

  • Profilo di culandroquloso

    culandroquloso

    11 giu 2010 - 00:00 - #20
    0 punti
    Up Down

    @13

    - Hanno risanato il debito ? Ma su quale pianeta ? -

    Pianeta terra, a meno che i tedeschi non siano dei buffoni, perchè l’hanno detto loro che GM è “Un’azienda americana con miliardi di dollari di riserve che non ha bisogno di alcun contributo da parte dei contribuenti tedeschi”
    e
    “Sono convinto che General Motors abbia raggiunto un sufficiente livello di solidità economica per riuscirci da se”.

    Tutte parole di tedeschi, sono dei buffoni questi tedeschi eh? =) Decidi te, o è vero una o è vero l’altra, o sono vere entrambi, ehehe!
    .

    - GM di fatto è controllata dal governo USA ? Bene e allora che volete dal governo tedesco ? -

    Niente, spostano tutte le fabbriche e i powertrain in Thailandia e Cina e poi voglio vedere il governo tedesco con un piccolo di quasi 30mila disoccupati in più. Ehehe: cervello-dita prima di scrivere.
    -
    - Le responsabilità vanno prese fino in fondo. -

    Infatti la Merkel vuole dare i prestiti proprio perchè ha la responsabilità del consenso del popolo.

  • MAX POWER

    11 giu 2010 - 10:06 - #21
    0 punti
    Up Down

    dedicato a chi crede che le grandi industrie non vengono sovvenzionate dallo stato…..direttamente (aiuti o sovvenzioni) o indirettamente (accordi su tasse e investimenti e costruzione di impianti).
    Lamentatevi, lamentatevi…..ignoranti!!!!!!!!!!

  • Profilo di crazybush

    crazybush

    11 giu 2010 - 13:04 - #22
    0 punti
    Up Down

    @culand…

    prima dici
    “Ripeto, l’azienda americana ha fatto bene a mantere la sua controllata tedesca perchè l’affidabilità di GM l’hanno vista tutti, infatti è tornata leader in america, torna a quotarsi, ha bilanci in attivo e dimuito drasticaemente il debito (da 50mld a 10mld) oltre ad aver aumentato del 40% la liquidità, si sta espandendo ovunque etc..”

    poi
    “Opel in europa -3.6% da inizio anno rispetto all’anno scorso.
    …che bene che vende…. con tutto il mercato europeo in calo del 7,4% ad aprile (Opel -18.8% ) e un previsto calo ancora maggiore nei prossimi mesi… come si fa a dire che “vende bene” non si sa (che poi il calo sia minore di altri costruttori è vero, ma questo non vuol dire che “venda bene”).. solo i marchi premium vendono -in europa-!”

    poi qui giustifichi un ricatto come quelli che fa FIAT
    “- GM di fatto è controllata dal governo USA ? Bene e allora che volete dal governo tedesco ? -

    Niente, spostano tutte le fabbriche e i powertrain in Thailandia e Cina e poi voglio vedere il governo tedesco con un piccolo di quasi 30mila disoccupati in più.”

    Poi dai ragione ai tedeschi che NON vogliono dare il prestio:
    “- Hanno risanato il debito ? Ma su quale pianeta ? -

    Pianeta terra, a meno che i tedeschi non siano dei buffoni, perchè l’hanno detto loro che GM è “Un’azienda americana con miliardi di dollari di riserve che non ha bisogno di alcun contributo da parte dei contribuenti tedeschi”

    Domanda ma almeno con te stesso riesci ad andare d accordo?
    Sei l unico che riesce a unificare vaggari e fiattari.. bella performance!!!

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento