Home Novità Salone di Francoforte 2013: Rolls Royce Phantom Celestial

Salone di Francoforte 2013: Rolls Royce Phantom Celestial

Il cielo stellato non è nemmeno optional! Gli acquirenti della Rolls Royce Phantom Celestial possono infatti contare sullo Starlight Headliner, che riproduce il cielo della notte in cui la Phantom andò in vendita.


Era il 1 gennaio 2003 quando Rolls Royce consegnò la prima Phantom. Il marchio inglese ha ricordato tale avvenimento ed introdotto per l’occasione una serie speciale di notevole levatura, denominata Phantom Celestial e realizzata in esemplare unico. La berlina è qui proposta in versione LWB e si caratterizza per la disponibilità di pelle Dusk e finiture di color ghiaccio, abbinamento con il quale l’azienda inglese vuole riprodurre un cielo stellato. A tale elemento rimanda anche il pannello posteriore: si chiama Starlight Headliner ed adotta 1.000 fibre ottiche, disposte per ricordare il cielo nella notte del 1 gennaio 2003. L’autenticità dell’opera è garantita dal South Downs Planetarium.

L’elaborazione è poi completata da specifici cerchi in lega, da alcune finiture inedite e dal set per i pic nic, cui si abbinano porcellane Nymphenburg ed un orologio con incastonati quattro diamanti. Nessuna modifica al V12 6.7 da 460 CV e 720 Nm. Restituisce uno 0-100 km/h in 5.9 secondi ed allunga finché la berlina non raggiunge i 240 km/h, consumando 16 litri di benzina ogni 100 chilometri. La trasmissione è automatica ad 8 marce, novità introdotta dalla versione Series II. Quest’ultima adotta inoltre nuovo e più moderno sistema di navigazione satellitare con visualizzazione tridimensionale delle mappe, una maggior offerta di POI e la possibilità di impostare la navigazione intermedia.

In plancia viene poi collocato un display da 8.8 pollici che si interfaccia con le telecamere di parcheggio anteriori, laterali e posteriori e viene comandato da 8 pulsanti, disposti su un’apposita plancetta.

Dieci anni di Rolls Royce Phantom. Ecco l'esemplare celebrativo
Dieci anni di Rolls Royce Phantom. Ecco l'esemplare celebrativo

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →