Home Notizie Curiosità Una Volkswagen Golf Mk II dall’interasse troppo corto

Una Volkswagen Golf Mk II dall’interasse troppo corto

Un’auto sportiva deve avere dei precisi requisiti, ognuno atto a migliorare il comportamento della vettura intervenendo su diversi aspetti, che sommati tra loro aumentano la performance globale e l’equilibrio del mezzo. Tra questi c’è di sicuro la questione “interasse”, che in parecchie filosofie ingegneristiche, per garantire qualità sportive, deve essere corto, proprio come diceva il


Un’auto sportiva deve avere dei precisi requisiti, ognuno atto a migliorare il comportamento della vettura intervenendo su diversi aspetti, che sommati tra loro aumentano la performance globale e l’equilibrio del mezzo. Tra questi c’è di sicuro la questione “interasse”, che in parecchie filosofie ingegneristiche, per garantire qualità sportive, deve essere corto, proprio come diceva il caro Colin Chapman, che ha sempre puntato su auto piccole e leggere per garantire divertimento e maggiore velocità di percorrenza in curva.

Tutta questa premessa per presentarvi un piccolo abominio, che riprende il concetto dell’auto corta, estremizzandolo nella maniera più buffa che possa esserci. Si tratta di una Golf Mk II del 1992 che di sportivo non ha proprio nulla, ma ha ricevuto un trattamento di riduzione del passo tagliando via, letteralmente, la parte centrale dell’auto e riadattando, con una discreta maestria, la meccanica e gli interni per creare una sorta di Smart anni ’90… ma molto più sgraziata.

Volkswagen Golf Coupè, la chiama il suo autore, e non è altro che l’ennesima realizzazione secondo le regole di un vero e proprio “movimento artistico” cominciato tempo fa con le mini, che ha coinvolto nel corso degli ultimi decenni parecchi tipi di autoveicoli, con il risultato che tutti, nessuno escluso, sembrano dei posticci rendering in photoshop dalle proporzioni totalmente sballate.

VW Golf Mk II Short
VW Golf Mk II Short
VW Golf Mk II Short
VW Golf Mk II Short

Per lo meno, la visione della gallery allegata è divertente, e sebbene fatichiamo a trovare il senso di un tale lavoro, che sicuramente ha richiesto parecchie ore ed energie, non possiamo non apprezzarne il risultato, ineccepibile dal punto di vista della qualità della realizzazione e una bella prova di abilità per il carrozziere che ha creato questa sorta di “golfino”.

via | Caradisiac

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →