Home Notizie Curiosità Subaru Impreza P1: un raduno per celebrare il decennale

Subaru Impreza P1: un raduno per celebrare il decennale

Cento proprietari della mitica Subaru Impreza P1 hanno partecipato al raduno organizzato domenica per celebrare il decennale della vettura, progettata da Prodrive in esclusiva per il mercato britannico. Il quartiere generale del preparatore, a Banbury (Oxfordshire), ha accolto inoltre trecento proprietari di altrettante Impreza ed oltre mille curiosi giunti per celebrare una fra le più


Cento proprietari della mitica Subaru Impreza P1 hanno partecipato al raduno organizzato domenica per celebrare il decennale della vettura, progettata da Prodrive in esclusiva per il mercato britannico. Il quartiere generale del preparatore, a Banbury (Oxfordshire), ha accolto inoltre trecento proprietari di altrettante Impreza ed oltre mille curiosi giunti per celebrare una fra le più efficaci e raffinate auto a trazione integrale mai prodotte.

L’Impreza P1 venne presentata al salone di Londra del 1999 quale frutto proibito della partnership fra Subaru Tecnica International (STi) e Prodrive, già impegnato nello sviluppo delle Subaru da rally. Venne scelta come base di partenza l’Impreza Coupé commercializzata in Giappone, evoluta nel reparto sospensivo per rendere più affilata la sua dinamica di guida. I tecnici rivolsero particolari attenzioni al motore turbo, potenziato rispetto alla vettura d’origine (da 218 a 280 cavalli) e con 363 Nm (+73) di coppia in più.

Grazie ad un rapporto peso/potenza estremamente favorevole, per via della massa inferiore ai 1300 chili, la sportiva delle Pleidali poté staccare un favorevolissimo tempo di 4.7 secondi nello spunto 0-100 km/h per una velocità massima di 250 km/h. La Subaru Impreza P1 venne prodotta in mille esemplari, il doppio rispetto alle stime iniziali.

Subaru Impreza P1

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →