Home Notizie Curiosità Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina SWB: asta record da 2.800.000 euro

Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina SWB: asta record da 2.800.000 euro

Nel mese di gennaio vi avevamo parlato di una rarissima Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina SWB (una sorta di gioiello su ruote realizzato in soli sei esemplari) che sarebbe andato all’asta a Montecarlo a maggio. Ebbene, il momento dell’asta è arrivato e le aspettative sono state rispettate, se non addirittura superate: la Ferrari è stata


Nel mese di gennaio vi avevamo parlato di una rarissima Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina SWB (una sorta di gioiello su ruote realizzato in soli sei esemplari) che sarebbe andato all’asta a Montecarlo a maggio. Ebbene, il momento dell’asta è arrivato e le aspettative sono state rispettate, se non addirittura superate: la Ferrari è stata venduta per la bellezza di 2.800.000 euro.

L’asta, organizzata da RM Auctions, ha visto così pagare il valore più alto di sempre per un modello di Ferrari Superamerica. Questo esemplare convertibile a passo corto del 1962, è stato “conquistato” al monegasco Sporting Classics 2010 da un facoltoso acquirente la cui identità è rimasta sconosciuta.

La vettura, tanto per tornare brevemente sulle sue informazioni essenziali, è equipaggiata col V12 Colombo -ovviamente monoalbero- da 4.0 litri. L’unità, il cui impianto di alimentazione è costituito da tre carburatori Weber, è in grado di erogare 340 CV e di spingere la vettura (secondo le dichiarazioni Ferrari dell’epoca) fino ai 280 km/h. Dopo un certosino restauro nel 2005, l’auto ha vinto il Concours d’Elegance di Pebble Beach del 2009.

Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina SWB
Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina SWB
Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina SWB
Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina SWB

Altra regina al Grimaldi Forum, è stata quest’anno una Maserati Tipo 61 Birdcage del 1960, che è stata venduta per oltre 2.500.000. Anche in questo caso si tratta di un record: mai prima d’ora una Birdcage aveva raggiunto una simile valutazione.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →