Home Jaguar F-Type RS: foto spia di una variante alleggerita?

Jaguar F-Type RS: foto spia di una variante alleggerita?

Jaguar pensa anche agli amanti della pista e lavora ad una possibile variante RS dalla F-Type Convertibile, qui fotografata nei pressi del Nurburgring. Sarà più leggera e potrebbe montare il V8 da 550 CV.


Le varie declinazioni della F-Type ci hanno portato a constatare che Jaguar adori giocare con le lettere. Gli ultimi allestimenti sono un alfabeto di consonanti, dalla S alla R e fino alla RS che presto arriverà. Il muletto che vedete qui fotografato anticipa una versione ancor più affilata e prestazionale, dal miglior rapporto peso/potenza, ricavata dall’ultima evoluzione di un V8 che va ormai ritenuto inesauribile.

LA JAGUAR F-TYPE E’ CATTIVA ANCHE NELLO SPOT!

Il cinque litri Supercharged è oggi declinato nelle soluzioni da 495 CV (V8 S Convertibile) e 550 CV (V8 R Coupé), dopo aver esordito con ‘appena’ 395 CV (era il 2009). Proprio nella versione da 550 CV finirà sotto il cofano della Jaguar F-Type RS. Queste sono almeno le indiscrezioni che giungono dal Nurburgring, dove la sportiva è impegnata nei tradizionali test di sviluppo. Le voci sono supportate da alcuni elementi concreti. L’esemplare fotografato veste paraurti di nuova concezione, ancora più estremi, ragion per cui è lecito immaginare che Jaguar stia al momento su una variante dedicata alla pista, alleggerita e dall’aerodinamica più incisiva, equipaggiata con alcuni elementi di natura specialistica.

IL PRIMO VIDEO LIVE DELLA COUPE’

A tal proposito è significativo notare la presenza dei dischi in materiali compositi, riconoscibili per la pinza di colore giallo. Gli spoiler sono ispirati al disegno già visto sul prototipo Project 7, una barchetta ispirata ai giaguari del passato ed in particolare ad una vettura che ha reso grande il marchio alla 24 Ore di Le Mans: la D-Type.

In fase di sviluppo c’è anche la coupé

foto spia Jaguar F-Type RS Coup�¨

L’esordio della Jaguar F-Type Coupè sembrava in programma durante il salone di Francoforte (10-22 settembre). Lo hanno scritto ad inizio agosto i principali siti in lingua inglese, fra cui GT Spirit e Wards Auto. Tutti sembravano concordi. Ed invece nelle scorse ore è affiorata una nuova indiscrezione: la sportiva del Giaguaro potrebbe debuttare nel 2014. Siti come Indian Autos Blog riportano infatti che i vertici del marchio inglese avrebbero optato per una dilazione, posticipando il lancio della coupè fino al salone di Detroit (13-26 gennaio) o durante la rassegna di Ginevra (6-16 marzo).

Questo ritardo non influisce sull’arrivo di varianti più pepate. Il nostro fotografo ci ha infatti inviato le prime foto spia della Jaguar F-Type RS Coupe, insieme a due elementi utili per veder confermata la sua tesi. Perché è convinto si tratti della F-Type RS? Il muletto veste un impianto frenante composto da pinze gialle e di superficie maggiore rispetto a quelle montate da tutte le F-Type oggi a listino. E’ inoltre presente l’indicazione Jaguar Carbon Ceramic, mentre i dischi sono forati. La componentistica pare simile (o identica?) a quanto già previsto sulla cattivissima XKR-S GT.

Il muletto presenta inoltre camuffature nella zona delle prese d’aria anteriori, motivo per cui sotto il cofano potrebbe essere sistemato un motore bisognoso di notevoli quantità d’aria. Questi sono gli elementi concreti. Lasciando volare la fantasia possiamo ipotizzare l’utilizzo del noto V8 Supercharged da 5 litri, con qualche cavallo in più rispetto ai 495 della già arrabbiata Jaguar F-Type S; è lecito attendersi una potenza nell’ordine dei 550 CV. La più vivace fra le Jaguar F-Type Coupè potrebbe quindi debuttare nella seconda metà del 2014.