Home Ferrari Enzo: video di un esemplare grigio e con scarico diretto

Ferrari Enzo: video di un esemplare grigio e con scarico diretto

Una Ferrari Enzo di serie produce con contagiri a fondo scala ben 91 dB. Siamo pronti a scommettere che questo esemplare non sia molto lontano dalla soglia del dolore (130 dB).

In pochi giorni il video ha raccolto più di 55.000 visualizzazioni. Tale interesse è senz’alto giustificato dai contenuti: il nostro lettore Marchettino è infatti salito a bordo di una rarissima Ferrari Enzo di color argento, che il proprietario ha voluto rendere ancora più originale e caratterizzata. Di cosa stiamo parlando? Per accorgersene basta cliccare su play ed alzare il volume. La V12 del Cavallino monta un impianto di scarico che definire ‘racing’ è fin riduttivo, visto che risulta diretto e privo di qualsiasi filtro sonoro.


Una rarissima Ferrari Enzo di colore grigio
Una rarissima Ferrari Enzo di colore grigio

Non sappiamo quanti decibel produca, ma un vecchio post su German Car Forum ci aiuta quantomeno a valutare le prestazioni sonore della Enzo ‘stock’: scopriamo così che il dodici cilindri genera al minimo 60 dB, che emette 83 dB alla velocità di 80 km/h e che sputa 91 dB quand’è a fondo scala. La soglia umana del dolore è fissata a 130 dB, e siamo pronti a scommettere che il V12 privo di briglie non si dimostri tanto più silenzioso. Questa Ferrari Enzo è inoltre uno fra i pochissimi esemplari nella vernice Argento Nurburgring. Secondo Marchettino ne esistono appena una dozzina in tutto il mondo, ma questa è ovviamente l’unica con scarico diretto.

Una rarissima Ferrari Enzo di colore grigio
Una rarissima Ferrari Enzo di colore grigio
Una rarissima Ferrari Enzo di colore grigio

La Ferrari Enzo venne lanciata nel 2002 e servì per celebrare i 55 dell’azienda modenese. Fu costruita in 400 esemplari, tutti equipaggiati con il motore V12 aspirato da 6 litri. Eroga 660 CV a 7.800 giri/minuto e produce 657 Nm a 5.500 giri/minuto, per un’accelerazione 0-100 km/h in 3.6 secondi ed una velocità massima superiore a 350 km/h. Secondo Wikipedia tutti i 400 esemplari avrebbero dovuto rispettare l’obbligo cromatico delle vernici Rosso Corsa, Giallo Modena e Nero Daytona, ma il nostro lettore ci assicura che il grigio chiaro – insieme ad un grigio più scuro ed al blu – sono tinte ufficiali.