Cyber Tyre: nel 2013 un sofisticato sensore per pneumatici con il contributo di Pirelli

Pirelli Tour of The Alps - immagini dei tre giorni

Schrader Electronics, azienda che realizza sensori per i più vari impieghi sulle auto di tutti i giorni, lancerà nel 2013 grazie al contributo di Pirelli una sofisticata sonda per i pneumatici, che segnerà in questo particolare ambito il potenziale inizio di una piccola rivoluzione.

Le coperture dotate di questo particolare ritrovato, saranno in grado di monitorare il proprio stato e quello della strada momento per momento, trasmettendo le informazioni raccolte alla centralina dell'auto. Il nuovo sensore che sta sviluppando Schrader, potrà essere installato sia nel pneumatico che in sedi differenti, come il cerchio ruota o la valvola di gonfiaggio.

La sua interazione con l'ECU garantirà un funzionamento sempre più accurato dei dispositivi elettronici di controllo della dinamica del veicolo, a partire da ABS ed ESP in base a parametri quali pressione e temperatura delle gomme o, per andare sul complicato, il carico che grava su ciascun pneumatico ed il coefficiente d'attrito che esso genera con l'asfalto.

Via | Autocar

  • shares
  • +1
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: