Fiat: ieri il primo incontro con i sindacati sul nuovo piano industriale

Conferenza Piano Industriale Fiat - le novità Fiat, Alfa Romeo, Abarth, Jeep, Lancia e Chrysler

Ieri si è svolto il primo incontro tra Fiat e i sindacati sul nuovo piano industriale della casa e più precisamente sui cambiamenti che interesseranno la produzione italiana. Nel nostro paese, entro il 2014, la produzione di auto dovrà raddoppiare entro il 2014, grazie ad un investimento complessivo di 20 miliardi.

Sarà però il prossimo 4 maggio che il confronto entrerà nel vivo: in quella data si affronterà la questione Pomigliano d'Arco, stabilimento da cui Torino vuole una maggiore flessibilità, con il passaggio a 18 turni, il ricorso alla mobilità interna, una riduzione delle pause e l'aumento da 40 ad 80 ore di straordinario obbligatorio.

Fiat ha inoltre spiegato ieri ai rappresentanti dei lavoratori che con il passaggio a 18 turni, ferme restando le attuali 37 ore e mezza settimanali, gli operai vedrebbero importanti incrementi salariali: a titolo d'esempio, la maggiorazione per un operaio di terzo livello sarà di circa 3200 euro lordi l'anno (+14%) per effetto dei turni di notte.

La FIOM-CGIL, che il 3 maggio terrà un'assemblea a Pomigliano, parla di "distanze ancora forti", ma sottolinea che non ci saranno chiusure pregiudiziali. La FIM-CISL ha invece dichiarato che "è necessario fare presto, prima partono gli investimenti, prima riparte il lavoro a Pomigliano d'Arco e si danno certezze ai lavoratori in cassa integrazione". La FIM ha inoltre dato una disponibilità di massima ai 18 turni.

Per quanto riguarda invece Termini Imerese, il vicepresidente della Commissione UE e commissario all'Industria Antonio Tajani, ha definito "una buona idea" la proposta di trasformare la fabbrica in vista della produzione dell'auto elettrica. Per realizzare il progetto, secondo Tajani, si potrebbero usare anche i finanziamenti europei per la ricerca e l'innovazione, oltre a quelli del fondo sociale europeo per riconvertire i lavoratori.

Via | IlSole24Ore

  • shares
  • +1
  • Mail
34 commenti Aggiorna
Ordina: