Home Concept car Opel Monza Concept: informazioni, video e foto ufficiali

Opel Monza Concept: informazioni, video e foto ufficiali

Scoprite le prime informazioni sulla Opel Monza Concept, interessante prototipo che debutterà al Salone di Francoforte.

La Opel ha rilasciato le prime informazioni e foto ufficiali sulla Opel Monza Concept, pronta a fare il suo debutto al Salone di Francoforte (10-22 settembre). Il prototipo, che riprende il nome dal modello prodotto dalla Casa tedesca fra il 1977 e il 1987, adotta un design innovativo e accattivante. Il frontale presenta gruppi ottici assottigliati, due prese d’aria dalle dimensioni generose ai lati del paraurti e pronunciate nervature sul cofano motore mentre la vista laterale mette in luce particolari fiancate: porte con apertura ad ali di gabbiano e una linea del tetto particolarmente spiovente che culmina in un posteriore dove le forme si estendono in larghezza.

La Opel Monza Concept misura 4.69 metri in lunghezza, 1.31 metri in altezza (la larghezza effettiva non è stata dichiarata) e ha un bagagliaio con una capacità di 500 litri. L’abitacolo ha una struttura 15 cm più bassa rispetto ai modelli tradizionali e può ospitare quattro persone. Quest’ultimo sfoggia una plancia futuristica sulla quale è alloggiato un display illuminato da 18 proiettori a led. Le principali informazioni di bordo sono proiettate in 3D su sfondi che si possono personalizzare. Oltre alle interessanti linee la Monza utilizza una serie novità nel campo delle soluzioni tecnologiche.

In tal proposito bisogna menzionare il sistema per la connettività con gli smartphones con tre differenti modalità d’impiego: ME, US e ALL. In ME il sistema disconnette il cellulare di chi è al volante dall’interfaccia per consentirgli una maggiore attenzione alla guida. In US, invece, i passeggeri possono connettersi solo a un gruppo scelto di persone (amici, familiari ecc..) che a loro volta possono interagire col sistema d’infotainment della vettura, scambiando informazioni, musica e immagini. l’ALL permette infine di collegarsi a tutti. A livello meccanico la Opel Monza adotterà un’unità elettrica range extender (un evoluzione della tecnologia dell’Ampera), con il debutto di un tre cilindri 1.0 SIDI turbo alimentato a metano.

Il Dr. Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel, ha recentemente affermato: “Nella Opel Monza Concept abbiamo raggruppato tutti gli obiettivi che ci poniamo in relazione al futuro dei nostri modelli. E’ la nostra visione del futuro di Opel e rappresenta i nostri valori fondamentali: ingegneria e precisione tedesca, accompagnata da un design coinvolgente e innovazioni adatte all’uso quotidiano. La Monza Concept comunica questi elementi in modo visionario, esprimendoli con chiarezza e grazie al supporto di una ispirazione brillante. La vettura è uno studio che avrà un impatto duraturo sulla prossima generazione dei modelli Opel.”


Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →