Pagani C9: nuove foto spia per l'erede della Zonda

Pagani C9: nuove foto spia

La Pagani C9, o se preferite l'erede della Zonda, è stata nuovamente immortalata dalle foto spia. La prossima hypercar di Horacio, che verrà presentata ufficialmente in ottobre al Salone di Parigi, confermerà un V12 Mercedes nel cofano: il propulsore, come sempre curato da AMG, erogherà una potenza di circa 700 CV.

La C9, proprio come la Zonda che l'ha preceduta, nasce nella mente del suo ideatore con l'intento di lasciare a bocca aperta. A partire dall'estetica ovviamente, che rimarrà senza compromessi. Scendendo nei particolari della questione, il muletto che vedete, appartiene alla "famiglia" di esemplari caratterizzati dal doppio terminale di scarico, in luogo del quadruplo alto e raggruppato che abbiamo imparato a riconoscere come segno distintivo dell'antenata.

Per il resto, sembra di intuire un gran lavoro sul piano dell'aerodinamica: il grosso estrattore posteriore e le nuove prese d'aria, davanti e sulle fiancate sono al centro degli studi e dei lavori di collaudo portati avanti dagli uomini di Horacio. E le prestazioni? Beh, niente di ufficiale ovviamente, ma si dice che il 6.0 V12 biturbo (capace di erogare 1000 Nm di coppia...) saprà sparare la C9 da 0 a 100 in meno di 3 secondi (!) e farle raggiungere una velocità di punta di circa 360 km/h. Ma c'è di più.

Pagani C9: nuove foto spia

Pagani C9: nuove foto spia
Pagani C9: nuove foto spia

Secondo una dichiarazione di Horacio Pagani riportata dagli inglesi di AutoExpress, "la C9 sarà una vettura totalmente nuova come concezione, materiali, dinamica di guida e altri aspetti ancora, come la distribuzione dei pesi".

Il modello verrà realizzato su una leggerissima e rigidissima scocca in mix di titanio e fibra di carbonio e conterà la bellezza di 3770 componenti inediti rispetto alla Zonda. La C9 sarà prodotta sul finire del 2010 e verrà venduta a cifre (inevitabilmente) da capogiro, che potrebbero anche sfiorare i 900.000 euro.

  • shares
  • +1
  • Mail
31 commenti Aggiorna
Ordina: