Renault: debuttano le Fluence Z.E. e Kangoo Express Z.E. in versione definitiva

Renault Fluence Z.E. - immagini ufficiali

Debutteranno entrambe ad inizio 2011, tagliando così il nastro del progetto Zero Emission. Renault ha diffuso foto e dati ufficiali delle Fluence Z.E. e Kangoo Express Z.E. definitive, vetture spinte da un propulsore elettrico che assicura 160 chilometri di autonomia ad una velocità massima di circa 135 km/h. La Fluence è una berlina tre volumi a quattro porte, più lunga di 13 centimetri (4.74 metri complessivi) rispetto alla versione d’origine. A vederla di lato pare sproporzionata, ma i tecnici non potevano agire altrimenti: per collocare le batterie (pesanti ben 250 chili) dietro il divanetto, senza intaccare l’abitabilità interna, hanno dovuto allungare la parte posteriore del telaio modificando di conseguenza le proporzioni complessive.

Anche il bagagliaio deve adattarsi, visto che la sua volumetria scende fino a 300 litri. Nell’abitacolo, invece, la Fluence Z.E. è riconoscibile per l’assenza del contagiri, sostituito da un quadrante con indicate alcune informazioni relative all’utilizzo. La berlina utilizza un propulsore alimentato da batterie agli ioni di litio (22kWh di capacità), che garantiscono 95 cavalli (a 11.000 giri/minuto) ed una coppia di 226Nm già a partire dal regime minimo. Il sistema di rifornimento, condiviso con la Kangoo Z.E., prevede tre differenti modalità: ricaricando dalla presa di casa (220V 10A o 16 A), saranno necessarie fra le 6 e le 8 ore; collegandosi a colonnine di ricarica rapida (400V 32 A, disponibili a partire dal 2012), il tempo scende a mezz’ora; solo tre minuti con il processo QuickDrop per la sostituzione veloce della batteria.

Renault Kangoo Express Z.E. - immagini ufficiali
Renault Kangoo Express Z.E. - immagini ufficiali
Renault Fluence Z.E. - immagini ufficiali
Renault Fluence Z.E. - immagini ufficiali

Il Renault Kangoo Z.E. è un mezzo commerciale leggero a due posti, lungo 4.21 metri ma abbastanza razionale da offrire un volume di carico compreso fra 3 e 3.5 m³ con 650 kg di portata massima. Nel confronto con la Fluence Z.E. il Kangoo non cambia in alcun dettaglio del corpo vettura, anche se il suo propulsore eroga “solo” 60 cavalli a 10.500 giri/minuto. La Losanga ha disegnato anche per il suo veicolo commerciale un quadro strumenti dedicato dov’è presente il computer di bordo (mostra autonomia, consumo medio /istantaneo e kWh residui) ed un indicatore a segnalare quanto sia razionale la guida adottata: la ghiera si illumina di blu in condizioni di marcia normale, blu scuro con elevata efficienza e rosso quando il piede destro agisce con eccessiva consistenza.

Le due elettriche Zero Emission potranno essere acquistate o noleggiate con formula separata fra vettura e batterie. Saranno commercializzate a partire dal primo semestre 2011, anche se è già possibile ordinarle compilando un apposito modulo presente sul sito renault-ze.com.

Renault Kangoo Express Z.E. - immagini ufficiali
Renault Kangoo Express Z.E. - immagini ufficiali
Renault Kangoo Express Z.E. - immagini ufficiali
Renault Kangoo Express Z.E. - immagini ufficiali
Renault Fluence Z.E. - immagini ufficiali
Renault Fluence Z.E. - immagini ufficiali
Renault Fluence Z.E. - immagini ufficiali
Renault Fluence Z.E. - immagini ufficiali
Renault Fluence Z.E. - immagini ufficiali
Renault Fluence Z.E. - immagini ufficiali
Renault Fluence Z.E. - immagini ufficiali

  • shares
  • +1
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: