Peugeot: nuove voci sull'erede della 205 GTI

Tutte le Peugeot GTI

Qualcosa di grosso bolle nella pentola Peugeot: la casa del Leone intende proseguire l'interessante discorso avviato con la sportiva RCZ. Dando un'erede tosta, molto tosta, all'attuale 207 GTI. Qualcosa di iconico, possibilmente. Qualcosa in grado di colpire l'immaginario popolare degli appassionati come fece illo tempore la mitica 205 GTI, vera icona tra le hot hatch anni '80.

La futura GTI, che nascerà sulla base della prossima 208 dunque, rischia di essere qualcosa di tremendamente divertente. L'idea di Jean-Marc Gales, direttore dei brand Peugeot e Citroën, è quella di caratterizzare maggiormente il marchio del Leone, rendendogli indietro la parte più importante della sua eredità.

Il 2010 è l'anno del grande rispolvero e la GTI che verrà si farà notare per quelle che diventeranno le parole d'ordine del brand, come espresse da Gales in persona: "precisione, allure, stile e coinvolgimento al volante". Detta in altri termini, concetti come handling e tenuta di strada, torneranno al centro dei pensieri dei progettisti francesi.

Tutte le Peugeot GTI
Tutte le Peugeot GTI
Tutte le Peugeot GTI
Tutte le Peugeot GTI

Venendo al dettaglio di questa futura 208 GTI, già si dice che sotto il suo cofano potrebbe arrivare il 1.6 THP da 200 CV, lo stesso di Citroën DS3 Racing e Peugeot RCZ. Il numero uno del markteing, Xavier Peugeot, ha inoltre affermato che la 208 peserà molto meno della 207 GTI, e che questa dieta non rimarrà isolata, ma si inserirà all'interno di un programma con cui asi intende produrre modelli più leggeri dei precedenti ad ogni generazione.

La 208, in particolare, sarà lanciata nel corso del 2012 e sarà la prima Peugeot a rientrare nel nuovo corso stilistico anticipato dalla spettacolare SR1 Concept mostrata al recente Salone di Ginevra. Sotto il suo cofano ci sarà infine spazio anche per un nuovo tre cilindri benzina, in grado di assicurare valori di consumi ed emissioni particolarmente ridotti.

Via | Autocar

  • shares
  • +1
  • Mail
26 commenti Aggiorna
Ordina: